Biciplan comunale: - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Biciplan comunale:

Un altro capitolo del Biciplan comunale si è chiuso: realizzato su via Dante un nuovo tratto ciclopedonale.

Nei giorni scorsi è stato eseguito su via Dante un intervento che ha portato a San Fiorano un nuovo tratto ciclopedonale per collegare sempre meglio i diversi punti del territorio cittadino. A pianificarlo, la Polizia locale e l'assessorato alla Viabilità. Il percorso è largo 2,5 metri per garantire il doppio senso di marcia, come previsto dalla normativa, ed è lungo circa 180 metri. È realizzato tramite delimitatori di corsia per offrire una corsia protetta dal traffico. Inoltre l’intervento prevede un restringimento della sede stradale destinata ai veicoli, in modo da ridurre la velocità e aumentare la sicurezza, come più volte richiesto dagli abitanti della zona.

Il percorso parte dall’ultimo tratto ciclabile di via Petrarca, si sviluppa su via Dante raccordandosi alla ciclabile di via Sanzio in prossimità della rotonda via Dante-via Sanzio, per proseguire poi verso Monza. In direzione opposta, da via Petrarca percorrendo via Puccini si raggiunge la ciclabile di via Garibaldi, incontrando a sinistra il sottopassaggio verso il centro e, a destra, la ciclabile verso via Sciesa e il resto di San Fiorano.

Si tratta di un itinerario di particolare interesse per i residenti del quartiere, oltre che per gli utenti della stazione ferroviaria, dotata anche di una velostazione inaugurata nel 2019. L’intervento, inserito nel Biciplan cittadino, si somma ad altri realizzati nell’area della stazione e nei dintorni, che hanno costruito la rete ciclabile della zona. Quest’ultima oggi comprende la pista di via Petrarca, realizzata nel 2021 contestualmente alla riqualificazione della via; la pista di via Cellini, realizzata nel 2022, contestualmente alla riqualificazione della via; l’attraversamento pedonale protetto realizzato nel 2023 su Viale Monza; la ciclabile larga e sicura che porta fino all’istituto Mapelli, al confine con Monza.

Un ringraziamento ai volontari Fiab per il contributo fornito in fase di progettazione.