IMU - Immobili concessi in uso gratuito - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

IMU - Immobili concessi in uso gratuito

Per l’anno 2013, limitatamente alla seconda rata (saldo), sono equiparate all’abitazione principale le unità immobiliari e relative pertinenze, escluse quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato gratuito dal soggetto passivo dell’imposta a parenti in linea retta entro il primo grado (genitori/figli) che le utilizzano come abitazione principale.
 In caso di più unità immobiliari concesse in comodato dal medesimo soggetto passivo dell’imposta, l’agevolazione può essere applicata ad una sola unità immobiliare.

Il presente beneficio viene concesso a condizione che:
a) il soggetto passivo disponga di un valore ISEE non superiore ad € 50.000,00 con riferimento all’anno 2012;
b) venga presentata apposita dichiarazione entro il 15 dicembre 2013, fatte salve le precedenti dichiarazioni già presentate per tale agevolazione ai fini dell’I.C.I. (che dovranno solo essere integrate con documentazione ISEE), contestualmente alla certificazione relativa all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE);

Relativamente alla prima rata (acconto) per le suddette unità immobiliari rimane confermata la classificazione come “altro fabbricato” e pertanto soggette ad aliquota del 10,6 per mille.

Dichiarazione d'uso gratuito

Regolamento IMU