POTABILITA' DELL'ACQUA - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

POTABILITA' DELL'ACQUA

Si rende noto che la ASL Monza e Brianza in data 10 marzo 2014 ha effettuato analisi microbiologiche e microscopiche su campioni prelevati dai pozzi di prelievo dell’acqua di via Manzoni e di via Sciesa a seguito delle problematiche circa la qualita’ dell’acqua sollevate dall’utenza privata – Condominio – di Piazza Europa 13, provvedendo altresì anche al campionamento dell’acqua al contatore e presso una abitazione del suddetto Condominio.

Si riportano le conclusioni dell’esito delle analisi trasmesse dalla ASL in data 13 marzo 2014, dalle quali si evince che non sussistono problemi di potabilita’ dell’acqua proveniente dall’acquedotto comunale:

“tutti i campioni analizzati sono conformi ai valori di parametro previsti dal D.L. 31/2001; i campioni prelevati presso l’edificio dell’esponente si presentano entrambi trasparenti, ma differenti rispetto alla presenza di materiale in sospensione: lieve nel caso del contatore (presenza di cristalli presumibilmente calcarei e rari Ferrobatteri), più grossolano nel caso dell’abitazione (materiale in sospensione color ruggine, che all’esame microscopico risulta essere aggregati batterici ascrivibili ai Ferrobatteri). In entrambi i casi i Ferrobatteri vengono definiti, nella nota di Laboratorio, senza “carattere sanitario”.
Vista la presenza di Ferrobatteri al contatore (e quindi una anomalia organolettica) si conferma all’Ente Gestore (che e’ ENEL RETE GAS S.P.A.) di porre in essere tutti gli accorgimenti ritenuti opportuni per evitare l’inconveniente riscontrato al punto di consegna (es.: adottare campagne di spurgo, clorazioni, ecc..), esercitare una fattiva vigilanza dell’acqua distribuita (anche con analisi di laboratorio) e di relazionare allo scrivente servizio di quanto posto in essere.
Si ritiene inoltre necessario che l’Amministratore valuti lo stato della rete di distribuzione interna del Condominio, cosi’ come l’utilizzatore presso l’abitazione, dei manufatti installati (quali serbatoi di accumulo, autoclavi, boiler di accumulo) e si proceda agli interventi del caso.”

Questa Amministrazione ha richiesto al Gestore del servizio di distribuzione acqua potabile di attuare IMMEDIATAMENTE quanto indicato dalla ASL.

L’Assessore ai Lavori Pubblici/Ecologia
                                                                      Rag. Dario Vivaldi