Autentica di firma - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

guida ai servizi - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Autentica di firma

Responsabile del procedimento: dott.ssa Laura Castoldi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Ufficio Relazioni con il Pubblico

  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.216 - 247 - 262
  • Fax: 03923754263
  • Email: urp@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì, martedì e giovedì 8,30 - 12,15 martedì e giovedì 16,00 - 17,45 mercoledì e venerdì 8,30 - 13,00 sabato 8,45- 11,45 (escluso mese di agosto)
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Relazioni con il Pubblico

  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.216 - 247 - 262
  • Fax: 03923754263
  • Email: urp@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì, martedì e giovedì 8,30 - 12,15 martedì e giovedì 16,00 - 17,45 mercoledì e venerdì 8,30 - 13,00 sabato 8,45- 11,45 (escluso mese di agosto)
Cos'è: L’autentica di firma consiste nell’attestazione, da parte di un pubblico ufficiale, che la sottoscrizione dell’atto è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità della persona che sottoscrive. Serve a comprovare l’autenticità della sottoscrizione
La firma può essere autenticata in qualsiasi Comune, non necessariamente in quello di residenza. Competenti all'autentica di firma sono anche notai, cancellieri e segretari comunali
Chi può richiederlo: Chiunque
A chi è destinato: Le stesse dichiarazioni (dichiarazioni di stati o fatti di cui la persona è a conoscenza, in conformità alle disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n. 445) rivolte a Pubblica Amministrazione o a gestori di pubblico servizio non richiedono più l'autentica di firma. In questo caso è possibile apporre la propria firma direttamente davanti all'impiegato addetto a ricevere la documentazione, oppure inviarla via posta o fax, con fotocopia di documento di identità valido.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Presso l'Ufficio Urp può essere autenticata la firma, richiesta da privati, su dichiarazioni di stati, fatti o qualità di cui la persona è a conoscenza, in conformità alle disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 (dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà)
Per l'autentica di firma, il cittadino deve presentarsi all’Ufficio Relazione con il Pubblico (URP) munito di documento di riconoscimento valido e dell’atto su cui deve essere autenticata la firma. Tale firma deve essere apposta in presenza del funzionario incaricato.

Il cittadino che per gravi motivi (invalidità, anche temporanea) sia impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può inviare, presso l'Ufficio Anagrafe del Comune in cui risiede, un incaricato che consegni la documentazione sulla quale va autenticata la firma e che prenda accordi con l'ufficio affinché un impiegato si rechi presso la sua abitazione ad autenticare la firma.
Qualora sia richiesta l'autentica di firma su una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per eredi, in allegato è scaricabile un apposito modulo
Tempi: Rilascio immediato all’atto della richiesta.
Spese a carico dell'utente: Autentiche in bollo: € 16,00 per marca da bollo + € 0,52 per diritti di segreteria
Autentica di firma esente da bollo e da diritti di segreteria: esclusivamente su documenti relativi a pratiche di adozione
Dove rivolgersi: Urp Piazza Martiri della Libertà 7 - piano terra urp@comune.villasanta.mb.it
Riferimenti legislativi (Normativa): D.P.R. 28/12/2000, n.445
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (652 valutazioni)