Autocertificazione - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

guida ai servizi - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Autocertificazione

Responsabile del procedimento: dott.ssa Laura Castoldi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Segreteria Generale

  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.214 - 215 - 254
  • Fax: 039305042
  • Email: segreteria@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì 8.30-12.15 martedì e giovedì 8.30-12.15 e 16.00-17.45 mercoledì e venerdì 8.30-13.00
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Relazioni con il Pubblico

  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.216 - 247 - 262 - 261
  • Email: urp@comune.villasanta.mb.it
Cos'è: Con il termine "autocertificazione" si indica una dichiarazione sostitutiva di certificazione, con la quale il cittadino sostituisce a tutti gli effetti ed a titolo definitivo, certificazioni amministrative relative a stati e qualità depositati presso una Pubblica Amministrazione
Ha lo stesso valore delle normali certificazioni, si utilizza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, gestori di pubblici servizi e privati .La dichiarazione sostituiva di certificazione deve essere firmata dall'interessato, allegando fotocopia della carta di identità, e la firma non deve essere autenticata, nemmeno quando è rivolta a soggetti privati. Ha la stessa validità del certificato o dell'atto che sostituisce. Possono essere effettuati controlli sulla veridicità del contenuto della dichiarazione. Qualora dagli stessi emergessero dati non corrispondenti a verità, il dichiarante decade dai benefici ottenuti ed è passibile di sanzioni penali.
L'autocertificazione sostituisce i seguenti certificati:
- data e luogo di nascita;
- residenza;
- cittadinanza;
- godimento dei diritti politici e civili;
- stato civile (celibe, nubile, coniugato, vedovo);
- stato di famiglia:
- esistenza in vita;
- nascita o morte;
- obblighi militari;
- iscrizioni in albi o elenchi pubblici;
- titoli di studio, esami sostenuti;
- qualifiche professionali;
- professione esercitata;
- appartenenza ad ordini professionali;
- stato di disoccupazione;
- condizione di pensionato o studente;
- titolarità di licenze e autorizzazioni amministrative;
- possesso e numero del codice fiscale e della partita IVA;
- dati dell'anagrafe tributaria;
- iscrizioni ad associazioni di categoria, enti e servizi privati;
- qualità di rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore e curatore;
- non aver riportato condanne penali
- situazione reddituale o economica
- assolvimento obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto.
Non è possibile utilizzare l'autocertificazione per certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità all'UE, marchi e brevetti.
Nell'autocertificazione deve essere indicata la disponibilità all'uso dei dati personali da parte dell'Amministrazione Pubblica per i fini per cui l'autocertificazione è inoltrata, come previsto dal Decreto Legislativo 196/2003 "Codice Privacy".
I certificati relativi alle situazioni personali che non cambiano nel tempo (nascita, morte, titoli di studio) hanno validità illimitata.
A chi è destinato: NOVITA’ IMPORTANTE – Dall' 11/10/2020 anche i privati devono accettare le autocertificazioni, a seguito della modifica all’art. 2 del DPR 445/2000.
I cittadini hanno quindi il diritto di dichiarare i propri dati a ogni soggetto privato (banche, assicurazioni notai) mediante autocertificazioni; il soggetto privato potrà chiedere, senza costi, la conferma o meno del dato all’ufficio competente (art. 71 DPR 445/2000).

Quindi l'autocertificazione è destinata agli uffici della pubblica amministrazione, ai gestori di un pubblico servizio e ai privati
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : La dichiarazione sostitutiva di certificazione è autoprodotta dalla persona interessata. Esistono modelli per una compilazione guidata scaricabili dai siti web governativi, come in allegato
Spese a carico dell'utente: L'autocertificazione è gratuita
Dove rivolgersi: Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), Palazzo Comunale: telefono: 039.23754262 - 247 - 216 e-mail: urp@comune.villasanta.mb.it
Riferimenti legislativi (Normativa): D.P.R. 28/12/2000 n. 445 come modificato dall'art.30 bis del D.L. 76/2020 convertito con L. 120/2020
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1466 valutazioni)