CARTA DI ESERCIZIO E ATTESTAZIONE ANNUALE – COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

guida ai servizi - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

CARTA DI ESERCIZIO E ATTESTAZIONE ANNUALE – COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE

Responsabile del procedimento: Arch. Davide Teruzzi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Suap

  • Responsabile dell'ufficio: Arch. Davide Teruzzi
  • Telefono: 039 23754221 - 219
  • Fax: 03923754252
  • Email: suap.villasanta@pec.regione.lombardia.it
  • Orari: Riceve su appuntamento
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Suap

  • Responsabile dell'ufficio: Arch. Davide Teruzzi
  • Telefono: 039 23754221 - 219
  • Fax: 03923754252
  • Email: suap.villasanta@pec.regione.lombardia.it
  • Orari: Riceve su appuntamento
Cos'è: La legge regionale 6/2010 “Testo Unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere”, al fine di contrastare l'abusivismo nei mercati e nelle fiere, ha introdotto due adempimenti a carico degli operatori ambulanti: la carta d'esercizio e l'attestazione.

La Carta di esercizio (rif. normativo: articolo 21, comma 10 L.R. 2 febbraio 2010, n. 6) è un documento identificativo dell'operatore ambulante nel quale sono indicate, oltre ai dati dell’impresa, tutte i dati relativi ai titoli autorizzativi (relativi a posteggi fissi, itineranti e presso sagre/fiere) in possesso dell’ operatore stesso. La Carta di esercizio è compilata dall’operatore ambulante o dalle associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello regionale: i titoli autorizzativi dovranno essere vidimati dai Comuni ove l’operatore svolge l’attività.

Attestazione annuale: l'assolvimento degli obblighi amministrativi, previdenziali, fiscali ed assistenziali di cui all’articolo 21, comma 9 della L.R. n. 6/2010, è verificato annualmente da uno dei Comuni nei quali l’operatore su aree pubbliche esercita l’attività, mediante apposita Attestazione da allegare alla Carta di Esercizio. Gli operatori su aree pubbliche dovranno ottenere l’Attestazione annuale entro il 31 dicembre di ogni anno.
Ai sensi della DGR 5345/2016, tutti gli operatori che svolgono l’attività in Lombardia, sia su posteggio sia in forma itinerante, anche se titolari di autorizzazione rilasciata da un comune appartenente ad altra regione italiana, devono possedere l’attestazione annuale.
L’operatore titolare di autorizzazione rilasciata da un comune non lombardo deve richiedere il rilascio dell’attestazione annuale al comune lombardo nel quale intende iniziare l’attività in Lombardia. Alla richiesta dovrà essere allegata copia dei titoli che si intendono utilizzare per l’esercizio dell’attività medesima (in alternativa, la richiesta può essere presentata ad una delle associazioni imprenditoriali maggiormente rappresentative).

Con il D.D.G. 2613 del 28/03/2012 è stato definito che la compilazione della Carta di Esercizio e dell’Attestazione dovrà essere effettuata esclusivamente in modalità telematica, attraverso un servizio applicativo che Regione Lombardia ha predisposto all’interno della piattaforma informatica MUTA (Modello Unico Trasmissione Atti) raggiungibile dal sito web www.muta.servizirl.it

Gli strumenti necessari per l’utilizzo dell’applicativo informatico dedicato alla Carta di esercizio sono la Posta Elettronica Certificata (PEC) e la Firma Digitale (firma forte).
Nel caso in cui l’operatore su aree pubbliche non sia in possesso di PEC e Firma Digitale, può avvalersi di un “intermediario”, ovverosia una persona (ad es. commercialista) a cui l’operatore su aree pubbliche delega, mediante procura speciale, le operazioni di compilazione e sottoscrizione della Carta di esercizio.
Anche nel caso in cui l’operatore su aree pubbliche voglia avvalersi di un’Associazione di categoria (“intermediario esclusivo”) per la compilazione e sottoscrizione della Carta di esercizio, potrà farlo delegando l’Associazione mediante procura speciale.
Chi può richiederlo: La Carta d’Esercizio e Attestazione annuale deve essere compilata dall’operatore ambulante o dalle associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello regionale.
A chi è destinato: A tutti gli operatori su aree pubbliche che operano in Lombardia.
Come si richiede : La compilazione della Carta di Esercizio e dell’Attestazione dovrà essere effettuata esclusivamente in modalità telematica, attraverso un servizio applicativo che Regione Lombardia ha predisposto all’interno della piattaforma informatica MUTA (Modello Unico Trasmissione Atti) raggiungibile dal sito web www.muta.servizirl.it
Per accedere alla compilazione della Carta di esercizio ed attestazione annuale occorre collegarsi al sito www.muta.servizirl.it
Compilazione telematica di nuove Carte di esercizio ed eventuali relativi aggiornamenti: gli operatori su aree pubbliche, avvalendosi dell’applicativo presente nella piattaforma MUTA,potranno compilare la propria Carta di esercizio direttamente o delegando con procura speciale un “intermediario” (quale ad es. un commercialista) oppure un “intermediario esclusivo” (Associazioni di categoria Confcommercio o Confesercenti).
Attestazioni Annuali: devono essere richieste tramite l’applicativo informatico sopra citato, entro il 31 dicembre di ogni anno. Il comune o l’associazione, dopo aver effettuato le verifiche di cui al comma 4 dell’art. 21 della l.r. 6/2010, provvederanno a rilasciare l’attestazione annuale.
A partire dal 31 marzo 2017, è attiva una nuova sezione all’interno dell’applicativo “Carta Esercizio” presente nella piattaforma MUTA, dedicata alla gestione telematica per la richiesta ed il rilascio dell’Attestazione annuale commercio su area pubblica per titolari di autorizzazioni rilasciate da Comuni NON lombardi; dal 31/03/2017 le richieste di attestazione ed il rilascio delle attestazioni (per titolari di autorizzazioni rilasciate da Comuni NON lombardi) dovranno essere gestite esclusivamente in modalità telematica, pertanto:
Dall’interfaccia principale dell’applicativo “Carta Esercizio” presente nella piattaforma MUTA sarà possibile accedere a due distinte sezioni dedicate alla:
•gestione delle Carte di Esercizio, delle richieste di attestazione e rilascio delle attestazioni per titolari di autorizzazioni rilasciate da Comuni lombardi.
•gestione delle richieste di attestazione e rilascio delle attestazioni per titolari di autorizzazioni rilasciate da Comuni NON lombardi
Tempi: La Carta di esercizio ha validità permanente; rimane obbligo dell'operatore provvedere alla variazione/riemissione della carta ogni qualvolta avvengono delle variazioni alla sua situazione.
L’Attestazione va rinnovata annualmente. La richiesta di rinnovo per l’anno successivo deve pervenire a far tempo dal 1 settembre e sino al 31 dicembre.
Spese a carico dell'utente: Nessuna spesa a carico dell’operatore per il Comune.
L’operatore che risulta sprovvisto della carta di esercizio e della relativa attestazione annuale è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 500,00 a Euro 3.000,00. Nel caso di mancato aggiornamento della carta di esercizio entro 30 giorni dalla modifica dei dati in essa presenti, l’operatore è punito con una sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 150,00 a Euro 1.000,00.
Dove rivolgersi: Per informazioni rivolgersi allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) nei giorni di apertura al pubblico: martedì - giovedì - venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30
Riferimenti legislativi (Normativa): T.U. delle leggi regionali in materia di commercio e fiere L.R. 6/2010 DGR n. 4615/2012 Proroga Carta di Esercizio e Attestazione DDG n. 2613/2012 Informatizzazione Carta di esercizio e Attestazione DGR 27 giugno 2016 n. X/5345 Regolamento comunale per il commercio su aree pubbliche
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1523 valutazioni)