Comunicazione di inizio lavori asseverata - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

guida ai servizi - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Comunicazione di inizio lavori asseverata

Responsabile del procedimento: Arch. Davide Teruzzi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Urbanistica ed Edilizia Privata

  • Responsabile dell'ufficio: Arch. Davide Teruzzi
  • Telefono: 039 23754232 -223 -255 - 261
  • Fax: 03923754252
  • Email: urbanistica@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: Solo con appuntamento
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Urbanistica ed Edilizia Privata

  • Responsabile dell'ufficio: Arch. Davide Teruzzi
  • Telefono: 039 23754232 -223 -255 - 261
  • Fax: 03923754252
  • Email: urbanistica@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: Solo con appuntamento
Cos'è: La Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata è una comunicazione preventiva per informare l’Amministrazione competente dell’inizio dei lavori, fatte salve le prescrizioni degli strumenti urbanistici, dei regolamenti edilizi e comunque nel rispetto delle normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia ed in particolare delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico sanitarie, relative all’efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico, contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio.
Chi può richiederlo: Il proprietario, i comproprietari, gli affittuari, l’amministratore di condominio anche tramite un procuratore/delegato.
A chi è destinato: A chi intende svolgere lavori di manutenzione straordinaria leggera, restauro e risanamento conservativo leggero, eliminazione delle barriere architettoniche pesanti, attività di ricerca nel sottosuolo, movimenti di terra non inerenti all’attività agricola, serre mobili stagionali con strutture in muratura, realizzazione di pertinenze minori e comunque, per via residuale, interventi non riconducibili all’attività di edilizia libera, all’attività subordinata a Permesso di Costruire o subordinata a Segnalazione Certificata di Inizio Attività.
Come si richiede : Mediante il portale impresainungiorno.gov.it selezionando lo sportello SUAP del Comune di Villasanta
Tempi: La presentazione del modello consente di iniziare i lavori in oggetto il giorno stesso della comunicazione nei casi in cui per la realizzazione non siano da acquisire d’ufficio atti d’assenso necessari alla realizzazione dell’intervento.
Spese a carico dell'utente: Eventuale contributo di costruzione, commisurato alle sole opere di urbanizzazione primaria, da calcolare in funzione delle superfici secondo le normative vigenti, da corrispondere entro la presentazione se l’inizio dei lavori è immediato oppure entro l’inizio dei lavori effettivo.
La mancata comunicazione asseverata dell’inizio dei lavori comporta la sanzione pecuniaria pari a 1.000,00 € oppure se l’intervento è ancora in corso di esecuzione la sanzione è pari a 333,00 €.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti - bonifico: codice IBAN IT78G0569634050000071000X90;
- allo sportello della Tesoreria Comunale, Banca Popolare di Sondrio, via Sciesa 7, Villasanta.
Dove rivolgersi: Per informazioni tecniche: allo Sportello Unico Edilizia telefonicamente tutti i giorni oppure allo sportello nei giorni e orari di apertura al pubblico. Per il supporto operativo relativo all’utilizzo del portale contattare l’help center al numero 06/64892892.
Documenti da presentare: Vedasi portale www.impresainungiorno.gov.it
Riferimenti legislativi (Normativa): Artt. 3, 6 bis e 23 bis del Testo Unico Edilizia decreto del Presidente della Repubblica n° 380/2001 Tabella A allegata al decreto legislativo 25 novembre 2016 n°222
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1341 valutazioni)