Attribuzione cittadinanza italiana - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

guida ai servizi - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Attribuzione cittadinanza italiana

Responsabile del procedimento: D.ssa Laura Castoldi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi Demografici

  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.241 - 242 - 243 - 256
  • Fax: 039304671
  • Email: anagrafe@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì, martedì e giovedì 8.30-12.15; merc. e ven. 8.30-13.00; mar. e giov. pomeriggio solo su appuntamento; 2° e 4° sabato del mese
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Demografici

  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.241 - 242 - 243 - 256
  • Fax: 039304671
  • Email: anagrafe@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì, martedì e giovedì 8.30-12.15; merc. e ven. 8.30-13.00; mar. e giov. pomeriggio solo su appuntamento; 2° e 4° sabato del mese
Cos'è: La cittadinanza è l'espressione di appartenenza ad uno stato sovrano. Essa dà titolo alla partecipazione sociale e politica nello Stato. E' attribuita per nascita, acquisita, o riconosciuta.
Chi può richiederlo: La cittadinanza può essere richiesta:
- dallo straniero che risiede legalmente in Italia da almeno due anni dopo il matrimonio (tali termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi); se il coniuge è stato naturalizzato cittadino italiano, devono essere trascorsi 2 anni dalla data del suo giuramento (tali termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi); se è stato residente all'estero, dopo tre anni dalla data del matrimonio, ed attualmente risiede legalmente in Italia (tali termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi);
- dai cittadini stranieri di stirpe italiana;
- dai cittadini stranieri residenti legalmente da almeno 10 anni nel territorio italiano (4 anni per i cittadini dell'unione europea);
- dagli apolidi non coniugati ma residenti legalmente da almeno 5 anni nel territorio italiano.

Altri casi specifici da verificare nella normativa vigente.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Il cittadino straniero che intende acquisire la cittadinanza italiana, deve farne richiesta al Ministero dell'Interno, tramite la Prefettura di Monza e Brianza, che ne rilascia il Decreto.
Tale decreto diventa efficace solo dopo il giuramento dinanzi all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza o davanti all'autorità diplomatica consolare, se residente all'estero.
L'interessato diventa cittadino italiano il giorno dopo aver prestato giuramento.
Tempi: Il Decreto di concessione della cittadinanza, ritirato dal competente ufficio comunale in Prefettura, sarà notificato al diretto interessato, il quale entro 6 mesi dalla data di notifica dovrà consegnarlo al Comune e fissare un appuntamento per chiederne la trascrizione e prestare giuramento.
Spese a carico dell'utente: Contributo di Euro 250 (versamento da effettuarsi in posta su indicazioni della Prefettura).
1 marca da bollo da € 16,00 per trascrizione decreto di cittadinanza
Dove rivolgersi: Servizi Demografici
Come si raggiunge: P.za Martiri della Libertà 7 - 20852 Villasanta
Documenti da presentare: Decreto di concessione della cittadinanza
Riferimenti legislativi (Normativa): L. 5.02.1992, N.91 - D.P.R.12.10.1993, N.572 - Circolare n.94 del 15.7.2009
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1783 valutazioni)