Carta d'identità elettronica - C.I.E. - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

guida ai servizi - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Carta d'identità elettronica - C.I.E.

Responsabile del procedimento: dott.ssa Laura Castoldi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Relazioni con il Pubblico

  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.216 - 247 - 262
  • Fax: 03923754263
  • Email: urp@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì, martedì e giovedì 8,30 - 12,15 martedì e giovedì 16,00 - 17,45 mercoledì e venerdì 8,30 - 13,00 sabato 8,45- 11,45 (escluso mese di agosto)
Cos'è: La CIE è un documento di riconoscimento che viene rilasciato a cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita. Può essere richiesta in caso di documento scaduto o in scadenza (a partire da 180 giorni dalla scadenza dell’attuale carta di identità in possesso del cittadino). Le vecchie carte di identità cartacee sono valide fino alla scadenza indicata sul retro.
La nuova carta è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito e contiene tutte le informazioni necessarie ad identificare il titolare; è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
La carta d'identità elettronica può essere utilizzata anche per richiedere un'identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
VALIDITA’
3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
5 anni per i minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni;
10 anni per i maggiorenni

Per C.I.E. minori guarda l'allegato sul fondo della notizia

La carta di identità elettronica può essere valida per l’espatrio (solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni.) Al sito www.viaggiaresicuri.it è consultabile l’elenco dei paesi dove è possibile espatriare con carta di identità.

DONAZIONE ORGANI
In occasione del rinnovo della carta d'identità i cittadini maggiorenni potranno esprimere la propria volontà in ordine alla donazione degli organi, tessuti e cellule. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito http://www.diamoilmegliodinoi.it/donare/

E’ importante sapere che:
•le carte d'identità cartacee già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza;
•il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circ.l Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992);
•si può procedere alla richiesta di una nuova carta d'identità, a partire da 6 mesi prima della data di scadenza di quella in corso di validità oppure, anche prima di 6 mesi dalla data di scadenza, in caso di furto, smarrimento o deterioramento;

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico provvederà a verificare lo status di validità del precedente documento in possesso del richiedente; nel caso fosse ancora in corso di validità e non deteriorato la CIE non verrà emessa.
CASI PARTICOLARI
Il Documento di Identità in formato cartaceo potrà essere emesso solo ed esclusivamente in caso di urgenza, da attestare mediante idonea documentazione. Ad esempio:
•certificati medici di impossibilità a recarsi presso il Comune;
•residenti in altri Comuni (che siano temporaneamente presenti);
•prenotazioni per viaggio all’estero.
•cittadini iscritti all’A.I.R.E. del Comune di Villasanta.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Il rilascio della CIE avviene esclusivamente su prenotazione sul sito :
https://agendacie.interno.gov.it/

Prima di effettuare la prenotazione, il cittadino dovrà verificare che le generalità riportate nel codice fiscale e quelle indicate nella carta d’identità in possesso siano le stesse perché in caso di difformità, il nuovo documento non potrà essere rilasciato. In questo caso invitiamo a contattare l’Ufficio Anagrafe .

Tempi: La carta viene emessa stampata e spedita dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Sato direttamente all'indirizzo indicato dal cittadino, entro 6 giorni lavorativi dal rilascio.

Poiché la spedizione avviene per posta raccomandata con necessità di firma alla consegna, è possibile delegare un'altra persona al ritiro del documento, indicando nome e cognome il giorno dell'appuntamento al Funzionario dell'Urp.
Spese a carico dell'utente: Il costo della Carta d'identità elettronica è di euro 22,50
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti E' possibile effettuare il pagamento della C.I.E. sia in contanti che con bancomat/carta di credito.
Dove rivolgersi: Per informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) : lunedì/martedì/giovedì mattina: 8,30 - 12,15 pomeriggi di martedì/giovedì: 16,00 - 17,45 mercoledì/venerdì mattina: 8,30 - 13,00 sabato mattina: 8,45 - 11,45 tel: 03923754261 - 247 - 216
Documenti da presentare: Il cittadino prenotato si presenterà all’Ufficio Urp, nel giorno e orario dell’appuntamento, con: - la carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata. - 1 fototessera recente in formato cartaceo avente i requisiti precisati dal Ministero o elettronico (formato png o jpg, risoluzione di 420 pixel in larghezza e 525 pixel in altezza e dimensione massima di 500KB) su supporti USB. Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali. Nel caso in cui la precedente carta fosse stata smarrita, sia stata rubata o si sia deteriorata occorre consegnare anche: •fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri e al Commissariato di Polizia o l’originale deteriorato (se è ancora possibile identificare il richiedente); •un altro documento di riconoscimento Importante: nel caso in cui il richiedente il documento d’identità non sia in possesso della carta d’identità scaduta o in scadenza e non abbia altro documento di riconoscimento sarà necessario prendere accordi con l’Ufficio Urp.
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1023 valutazioni)