Carta d'identità elettronica - C.I.E. - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

guida ai servizi - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Carta d'identità elettronica - C.I.E.

Responsabile del procedimento: dott.ssa Laura Castoldi
  • Email: laura.castoldi@comune.villasanta.mb.it
  • Recapiti telefonici: Ufficio Relazioni con il pubblico:
    tel. 03923754262 - 03923754247 - 03923754216 - 03923754261
    e-mail: urp@comune.villasanta.mb.it
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Relazioni con il Pubblico

  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.216 - 247 - 262 - 261
  • Email: urp@comune.villasanta.mb.it
Cos'è: La CIE è un documento di riconoscimento che viene rilasciato a cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita. Le vecchie carte di identità cartacee sono valide fino alla scadenza indicata sul retro.
La nuova carta è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito e contiene tutte le informazioni necessarie ad identificare il titolare; è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
La carta d'identità elettronica può essere utilizzata anche per richiedere un'identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
VALIDITA’
3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
5 anni per i minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni;
10 anni per i maggiorenni
Ai richiedenti protezione internazionale che hanno ottenuto l'iscrizione anagrafica, è rilasciata, sulla base delle norme vigenti, una carta d'identità, di validità limitatata al territorio nazionale e dalla durata di 3 anni (in formato cartaceo).

Per C.I.E. minori guarda l'allegato sul fondo della notizia

La carta di identità elettronica può essere valida per l’espatrio (solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni.) Al sito www.viaggiaresicuri.it è consultabile l’elenco dei paesi dove è possibile espatriare con carta di identità.

DONAZIONE ORGANI
In occasione del rinnovo della carta d'identità i cittadini maggiorenni potranno esprimere la propria volontà in ordine alla donazione degli organi, tessuti e cellule. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito http://www.diamoilmegliodinoi.it/donare/

E’ importante sapere che:
•le carte d'identità cartacee già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza;
•il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circ.l Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992);

CASI PARTICOLARI
Il Documento di Identità in formato cartaceo potrà essere emesso solo ed esclusivamente in caso di urgenza, da attestare mediante idonea documentazione. Ad esempio:
•certificati medici di impossibilità a recarsi presso il Comune;
•residenti in altri Comuni (che siano temporaneamente presenti);
•prenotazioni per viaggio all’estero.
•cittadini iscritti all’A.I.R.E. del Comune di Villasanta.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : ATTENZIONE: per il rilascio della CIE occorre prenotarsi telefonando all'Ufficio Relazioni con il Pubblico: 039.23754262 - 261 - 247 - 216


Tempi: La carta viene emessa stampata e spedita dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Sato direttamente all'indirizzo indicato dal cittadino, entro 6 giorni lavorativi dal rilascio.

Poiché la spedizione avviene per posta raccomandata con necessità di firma alla consegna, è possibile delegare un'altra persona al ritiro del documento, indicando nome e cognome il giorno dell'appuntamento al Funzionario dell'Urp.
Spese a carico dell'utente: Il costo della Carta d'identità elettronica è di euro 22,00
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Per il rilascio della CIE è previsto il pagamento anticipato di € 22,00 che dovrà essere effettuato attraverso il nuovo sistema di pagamento per la pubblica amministrazione denominato “PagoPa” al seguente link: https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimi/VILLASANTA selezionando la voce “Anagrafe” nell’elenco “Pagamento spontaneo”. Nella schermata successiva oltre ai propri dati occorre selezionare nel campo “Tipologia pagamento” “diritti e bollo servizidemografici” e indicare nel campo “Causale” “diritti rilascio CIE”
La ricevuta di pagamento andrà esibita per il rilascio della CIE.
Dove rivolgersi: Per appuntamenti e informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) :l tel: 03923754261 - 262 - 247 - 216; lunedì: 8:30/12:15; martedì e giovedì: 8:30/12:15 e 16:00/17:45; mercoledì e venerdì: 8:30/13:00;
Documenti da presentare: Il cittadino prenotato si presenterà all’Ufficio Urp, nel giorno e orario dell’appuntamento, con: - la carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata. - 1 fototessera recente in formato cartaceo avente i requisiti precisati dal Ministero o elettronico (formato png o jpg, risoluzione di 420 pixel in larghezza e 525 pixel in altezza e dimensione massima di 500KB) su supporti USB. Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali. Nel caso in cui la precedente carta fosse stata smarrita, sia stata rubata o si sia deteriorata occorre consegnare anche: •fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri e al Commissariato di Polizia o l’originale deteriorato (se è ancora possibile identificare il richiedente); •un altro documento di riconoscimento Importante: nel caso in cui il richiedente il documento d’identità non sia in possesso della carta d’identità scaduta o in scadenza e non abbia altro documento di riconoscimento sarà necessario prendere accordi con l’Ufficio Urp.
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (4125 valutazioni)