Bonifica siti contaminati - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

guida ai servizi - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Bonifica siti contaminati

Responsabile del procedimento: Geom. Marika Turati
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Ecologia

  • Responsabile dell'ufficio: Geom. Marika Turati
  • Telefono: 03923754224
  • Fax: 0392050231
  • Email: ambiente@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: Riceve con appuntamento
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Ecologia

  • Responsabile dell'ufficio: Geom. Marika Turati
  • Telefono: 03923754224
  • Fax: 0392050231
  • Email: ambiente@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: Riceve con appuntamento
Cos'è: Al verificarsi di un evento che sia potenzialmente in grado di contaminare un sito, il responsabile dell’inquinamento mette in opera entro 24 ore le necessarie misure di prevenzione e ne dà comunicazione alla Provincia, al Comune, all’ARPA e al Prefetto.
Quindi il responsabile dell’inquinamento deve condurre sul sito un’indagine preliminare sui parametri oggetto dell’inquinamento e nel caso in cui accerti che non sono state superate le concentrazioni limite stabilite dalla legge (CSC – Concentrazioni Soglia di Contaminazione), provvede al ripristino della zona contaminata dandone comunicazione al Comune, alla Provincia e all’ARPA. Nei successivi quindici giorni il Comune, la Provincia, l’ARPA possono disporre attività di verifica e controllo.
Nel caso in cui l’indagine preliminare accerti l’avvenuto superamento delle concentrazioni limite stabilite dalla legge, il responsabile ne dà comunicazione al Comune e alla Provincia e nei successivi 30 giorni presenta alla Regione, alla Provincia, al Comune e all’ARPA il Piano di Caratterizzazione, che è l’insieme delle attività che permettono di definire l’estensione e l’entità della contaminazione. Entro i 30 giorni successivi il Comune, convocata una conferenza di servizi con Arpa, Provincia e ATS, autorizza il piano di Caratterizzazione con eventuali prescrizioni integrative.
Sulla base delle risultanze della caratterizzazione, al sito è applicata la procedura di analisi del rischio sito specifica per la determinazione delle Concentrazioni Soglia di Rischio (CSR), ovvero i livelli di concentrazione che costituiscono i livelli di accettabilità per il sito.Entro 60 giorni dalla presentazione, la Conferenza di servizi approva il documento di Analisi di rischio.
Qualora gli esiti della procedura dell’analisi di rischio dimostrino che la concentrazione dei contaminanti presenti nel sito è inferiore alle Concentrazioni Soglia di Rischio, la Conferenza dei servizi , con l’approvazione del documento dell’analisi di rischio, dichiara concluso positivamente il procedimento. In tal caso la Conferenza di servizi può prescrivere lo svolgimento di un programma di monitoraggio sul sito, che viene approvato, su parere della Conferenza di Servizi, entro 30 giorni dal ricevimento dello stesso.
Qualora i risultati dell’analisi di rischio dimostrino che la concentrazione dei contaminanti presenti nel sito è superiore ai valori di Concentrazione Soglia di Rischio, il soggetto responsabile presenta entro i successivi 6 mesi dall’approvazione del documento di analisi di rischio il progetto operativo di bonifica che viene approvato dal Comune entro 60 gg., a seguito di conferenza di servizi.
Terminate le attività di bonifica, compete alla Provincia il rilascio della certificazione di avvenuta bonifica, a seguito di presentazione di relazione tecnica di fine lavori da parte del responsabile e delle attività di collaudo effettuate da Arpa.
Modalità di Attivazione: A domanda
Dove rivolgersi: Ufficio Ecologia Piazza Martiri della Libertà, 7 - Villasanta tel. 039.23754224 e-mail: ambiente@comune.villasanta.mb.it Pec: protocollo@pec.comune.villasanta.mb.it Orari: martedì e giovedì 9.30 - 12.15 venerdì 9.30 - 13.00
Riferimenti legislativi (Normativa): D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152, art. 242 e seguenti. D.G.R. 15 giugno 2006 n. 8/2744 D.G.R. 27 giugno 2006 n. 8/2838 D.G.R. 24 gennaio 2007 n. 8/4033 D.G.R. 10 febbraio 2010 n. 8/11348 D.G.R. 23 maggio 2012 n. 9/3509 Regolamento Regionale 15 giugno 2012 n. 2
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1264 valutazioni)