Rilascio contrassegno disabili - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

guida ai servizi - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Rilascio contrassegno disabili

Responsabile del procedimento: Carpanelli Maurizio
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Polizia Locale

  • Responsabile dell'ufficio: Comandante Maurizio Carpanelli
  • Telefono: 03923754280
  • Fax: 0392051197
  • Email: polizialocale@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì 9,30 - 12,15 martedì e giovedì 16,00 - 17,45 venerdì 9,30 - 13,00
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Polizia Locale

  • Responsabile dell'ufficio: Comandante Maurizio Carpanelli
  • Telefono: 03923754280
  • Fax: 0392051197
  • Email: polizialocale@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì 9,30 - 12,15 martedì e giovedì 16,00 - 17,45 venerdì 9,30 - 13,00
Cos'è: Il Contrassegno di Parcheggio per disabili è un'autorizzazione rilasciata dal Comune di residenza che permette di sostare nelle aree destinate alle persone con disabilità e di circolare nelle Zone a traffico limitato (ZTL) e nelle corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico.
Il Comune di Villasanta rilascia un contrassegno di colore blu da esporre sul veicolo utilizzato dalla persona con disabilità. Il Pass rispetta il formato stabilito dall'Unione Europea per il Contrassegno di Parcheggio per disabili e ha validità su tutto il territorio nazionale e nei Paesi membri dell'Unione europea.
Le auto munite di contrassegno che trasportano persone con limitata o impedita capacità motoria possono:

circolare nelle aree pedonali e nelle zone a traffico limitato, dove è espressamente previsto e, nelle quali, è autorizzato l'accesso a categorie di veicoli adibiti a servizi di pubblica utilità;

sostare negli spazi appositi, riservati ai veicoli al servizio degli invalidi;
sostare nelle aree pedonali e nelle zone a traffico limitato, dove è espressamente previsto e nelle quali è autorizzato l'accesso a categorie di veicoli adibiti a servizi di pubblica utilità;
sostare nelle aree di parcheggio a tempo determinato, senza limitazioni di tempo;
sostare nelle strade in cui vige il divieto di sosta imposto con ordinanza del Sindaco (cartello di divieto), ad eccezione dei luoghi dove vige il divieto per manutenzione strade o pulizia delle stesse, a condizione che la sosta non costituisca pericolo od intralcio per la circolazione;


Il contrassegno non permette di:

parcheggiare il veicolo nelle località ove vige divieto non contrassegnato da segnaletica stradale ma dalle disposizioni degli artt. 157 e 158 del Nuovo Codice della strada (es. sosta affiancata ad altri veicolo, sosta sui marciapiedi, sosta sugli attraversamenti pedonali, sosta in corrispondenza e/o prossimità degli incroci ecc.).

Il Contrassegno

è strettamente personale;
non è vincolato ad uno specifico veicolo;
è utilizzabile esclusivamente dall'intestatario ed in sua presenza.
Il contrassegno, deve essere esposto in originale ed in modo ben visibile sul parabrezza anteriore del veicolo al servizio dell'invalido, durante il periodo di sosta e, dovrà essere sempre in possesso della persona durante la circolazione del veicolo asservito all'invalido ed esibito ai controlli di Polizia Stradale.
Chi può richiederlo: Possono fare richiesta per ottenere il tagliando per la circolazione, la fermata e la sosta dei veicoli al servizio di persone affette da disabilità, tutti coloro che sono in possesso di uno dei seguenti documenti:

1) un certificato rilasciato dall'ASL, Azienda Sanitaria Locale attestante una “capacità deambulatoria sensibilmente ridotta”

2) un verbale di invalidità con codice 05, 06, 08, 09 (Circolare Regionale del 25/06/2004, Prot. H1.2004.0036432)

3) un verbale di invalidità riportante una delle seguenti Leggi: L.18/1980 oppure L.508/1988 oppure L. 382/1970

4) un verbale di invalidità riportante la dicitura "sussistono i requisiti per il rilascio del contrassegno di parcheggio"

5) un verbale di invalidità riportante la dicitura "l’invalido è riconosciuto ai sensi dell’art. 381 del DPR N. 495/1992".

La richiesta può essere presentata personalmente o da una persona munita di delega scritta e copia di documento di identità della persona con disabilità. Il richiedente deve essere in possesso di un documento di identità in originale e in fotocopia da allegare alla domanda
Come si richiede : Il richiedente deve presentarsi presso gli uffici del Comando Polizia locale, con un documento di identità in corso di validità, deve consegnare inoltre:

apposita richiesta compilata in ogni sua parte ( modulo reperibile in loco o scaricabile dal sito);
due foto formato tessera della persona con disabilità;
documento di identità della persona con disabilità in corso di validità in originale;
certificato di deambulazione sensibilmente ridotta rilasciato dalla ASL di competenza, servizio di Medicina legale in originale ;
o, in alternativa,

1) un verbale di invalidità con codice 05, 06, 08, 09 (Circolare Regionale del 25/06/2004, Prot. H1.2004.0036432)

2) un verbale di invalidità riportante una delle seguenti Leggi: L.18/1980 oppure L.508/1988 oppure L. 382/1970

3) un verbale di invalidità riportante la dicitura "sussistono i requisiti per il rilascio del contrassegno di parcheggio"

4) un verbale di invalidità riportante la dicitura "l’invalido è riconosciuto ai sensi dell’art. 381 del DPR N. 495/1992".

La durata del contrassegno è quella stabilita nella documentazione medica presentata e, in ogni caso, la validità non potrà avere durata superiore ai 5 anni.

Alla scadenza del contrassegno potrà essere richiesto un nuovo Pass ("permanente" o a tempo determinato se conseguente a certificazione con validità limitata) allegando la certificazione aggiornata e restituendo il precedente contrassegno scaduto:

certificazione di deambulazione sensibilmente ridotta di durata temporanea:

consegnare un nuovo certificato rilasciato dalla ASL di competenza;
certificato di deambulazione ridotta permanente o verbale di invalidità civile con i codici 05, 06, 08, 09, oppure con i riferimenti di L.18/1980 – L.508/1988 - L. 382/1970, oppure con la dicitura "sussistono i requisiti per il rilascio del contrassegno di parcheggio" oppure con la dicitura "l’invalido è riconosciuto ai sensi dell’art. 381 del DPR N. 495/1992":

occorre consegnare un certificato medico attestante il persistere delle condizioni che hanno portato al rilascio. insieme a una dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante che il verbale non è stato revocato o rivisto successivamente al primo rilascio.
Tempi: Il contrassegno viene rilasciato mediamente entro 10 giorni dalla corretta presentazione della domanda, completa di documentazione.
Spese a carico dell'utente: Nessun costo a carico del richiedente.
La Legge 23 dicembre 2000, n. 388 ha stabilito che il rilascio del contrassegno per invalidi è esente da imposta di bollo.
Dove rivolgersi: Comando Polizia Locale Via Confalonieri, 55 Orari di Apertura lunedì 9,30 - 12,15 martedì e giovedì 16,00 - 17,45 venerdì 9,30 - 13,00
Riferimenti legislativi (Normativa): D. Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 - Nuovo Codice della Strada; DPR 16 dicembre 1992 n. 495 - Regolamento di Attuazione ed Esecuzione del Nuovo Codice della Strada.
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