AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE - AUA - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

guida ai servizi - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE - AUA

Responsabile del procedimento: Arch. Davide Teruzzi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Suap

  • Responsabile dell'ufficio: Arch. Davide Teruzzi
  • Telefono: 039 23754221 - 219
  • Fax: 03923754252
  • Email: suap.villasanta@pec.regione.lombardia.it
  • Orari: Riceve su appuntamento
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Suap

  • Responsabile dell'ufficio: Arch. Davide Teruzzi
  • Telefono: 039 23754221 - 219
  • Fax: 03923754252
  • Email: suap.villasanta@pec.regione.lombardia.it
  • Orari: Riceve su appuntamento
Cos'è: Dal 13 giugno 2013 è in vigore il Regolamento sull’autorizzazione unica ambientale (AUA), il D.P.R. 13/03/2013 n. 59 , pubblicato in Gazzetta ufficiale del 29 maggio 2013.
L’AUA è un provvedimento autorizzativo unico, di competenza della Provincia. Essa sostituisce e comprende i titoli abilitativi in materia ambientale che in precedenza l’impresa doveva chiedere e ottenere separatamente.
La nuova autorizzazione potrà essere rilasciata a tutte le imprese interessate, che abbiano la necessità di ottenere almeno uno dei seguenti titoli (art. 3 del Regolamento):
a) l’autorizzazione agli scarichi di acque reflue;
b) la comunicazione preventiva per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziende ivi previste;
c) l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera (art. 269 D.lgs. 152/2006);
d) l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera di carattere generale (art. 272 D.lgs. 152/2006);
e) la documentazione previsionale di impatto acustico;
f) l’autorizzazione all’utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura;
g) le comunicazioni in materia di rifiuti di cui agli articoli 215 e 216 del D.lgs. 152/2006.
L’AUA ha una durata di 15 anni, che decorrono dal rilascio del titolo.
Il gestore dell’impianto ha la facoltà di non ricorrere all’AUA quando si tratti di attività che sono soggette a mera comunicazione oppure all'autorizzazione alle emissioni in atmosfera di carattere generale (art. 272 D.lgs. 152/2006).
Anche in tali ipotesi, il gestore dovrà presentare comunque la comunicazione o l’istanza attraverso il SUAP.

Chi può richiederlo: L’AUA può essere richiesta dalle Piccole Medie Imprese (PMI) con meno di 250 lavoratori e un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro (o un bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro) ed i gestori di “impianti” non soggetti ad A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale) ma comunque sottoposti alle disposizioni contenute nel D. Lgs. 152/2006.
Non possono richiedere l’A.U.A. gli impianti soggetti ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) di cui all’Allegato VIII parte II del D. Lgs. 152/2006.
La nuova A.U.A. non si applica neppure ai progetti sottoposti a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) allorquando tale valutazione comprende e sostituisce tutti gli altri atti di assenso comunque denominati in materia ambientale.
In base agli Indirizzi regionali di cui alla Circolare n. 19 del 05.08.2013, oltre ai casi appena menzionati, sono esclusi dall’ambito di applicazione dell’A.U.A. i procedimenti già caratterizzati da “unicità” e accorpamento di tutti gli atti autorizzatori necessari per la realizzazione ed esercizio dell’impianto quali:
- i nuovi impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti;
- l’autorizzazione unica per gli impianti di produzione di energia alimentati da fonti rinnovabili, sia relativamente alle autorizzazioni ex art. 12 del d.lgs 387/2012 che relativamente alle procedure semplificate di cui al D. Lgs. 28/2011.
Come si richiede : La domanda deve essere presentata mediante il portale impresainungiorno.gov.it selezionando lo sportello SUAP del Comune di Villasanta
Validità documentazione rilasciata: 15 anni
Spese a carico dell'utente: Le spese e i diritti sono quelli previsti per i vari provvedimenti sostituiti, più gli eventuali diritti di istruttoria. La somma totale dei costi istruttori non può superare la somma totale di quello il soggetto già pagava per i singoli titoli oggetto dell’AUA, prima dell’entrata in vigore della nuova disciplina. ( art. 8 D.P.R. n. 59/2013).
La marca da bollo è unica. La Regione Lombardia ha approvato con DGR 14 luglio 2015 n. 3827 i criteri sulle modalità di determinazione e versamento delle tariffe e dei diritti istruttori per i procedimenti di autorizzazione unica ambientale (AUA). Le disposizioni stabilite nella DGR n. 3827/2015 si applicano esclusivamente ai procedimenti disciplinati dal DPR n. 59/2013 e, più specificatamente, ai procedimenti di rilascio, modifica sostanziale, rinnovo e voltura dell’AUA.
Viceversa, le nuove tariffe non si applicano:
- ai procedimenti che sono esclusi dal campo di applicazione dell’AUA;
- ai procedimenti per i quali non sussiste l’obbligo di richiedere l’AUA (ai sensi dell’art. 3 comme 3 del DPR n. 59/2013).
Per questi altri procedimenti, sino a differenti indicazioni regionali, restano confermate le tariffe che sono previste dalle DGR o dalle Deliberazioni provinciali di settore.
Dove rivolgersi: Per informazioni rivolgersi allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune di Villasanta – Piazza Martiri della Libertà 7 – negli orari di apertura al pubblico oppure telefonicamente 039/23754221/232 e-mail urbanistica@comune.villasanta.mb.it pec: suap.villasanta@pec.regione.lombardia.it
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1255 valutazioni)