guida ai servizi - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

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INDICE DEI PROCEDIMENTI SELEZIONATI:
  1. Richiesta accesso agli atti
  2. Pubblicazioni di matrimonio
  3. Matrimonio civile
  4. Dichiarazione di morte
  5. Cremazione
  6. Costituzione unione civile
  7. Concessione cimiteriale
  8. Cambio residenza e/o cambio di indirizzo
  9. Autocertificazione
  10. Autentica di fotografia
  11. Autentica di firma su quietanza liberatoria
  12. Autentica di firma per passaggio di proprietà veicoli
  13. Autentica di firma
  14. Autentica di copia
  15. Attribuzione cittadinanza italiana
  16. ACCESSO CIVICO EX ART. 5 CO. 1, D. LGS. 33/2013
  17. ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO EX ART. 5, CO. 2, D. LGS. 33/2013
Richiesta accesso agli atti
Responsabile del procedimento: dott.ssa Laura Castoldi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.216 - 247 - 262 - 261
  • Email: urp@comune.villasanta.mb.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.216 - 247 - 262 - 261
  • Email: urp@comune.villasanta.mb.it
Cos'è: L’accesso agli atti consente a chiunque (cittadino, straniero o apolide) abbia un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata di prendere visione o estrarre copia di documenti amministrativi.
Il diritto di accesso è garantito anche ai portatori di interessi pubblici o diffusi (istituzioni, associazioni, comitati).
La richiesta di accesso può essere formale o informale.
A) richiesta informale: può essere esercitata anche con semplice richiesta verbale all’ufficio se la tipologia del documento richiesto e l’assenza di controinteressati ne consenta l’immediata visione o estrazione di copia.
B) richiesta formale: nel caso in cui sia necessario compiere una valutazione specifica sull’interesse manifestato o sulla eventuale esistenza di controinteressati
Chi può richiederlo: La richiesta può essere presentata direttamente dall’interessato o da un suo delegato (legale rappresentante, procuratore, tutore). La delega con copia fotostatica del documento di identità del delegante deve essere allegata alla richiesta.
Può essere presentata o direttamente presso l’Ufficio comunale competente o a mezzo posta o a mezzo fax (con allegata copia fotostatica del documento di identità dell’interessato) o a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC).
La richiesta deve indicare i dati personali dati personali del richiedente (nome, cognome, indirizzo, telefono, eventuale indirizzo di posta elettronica o posta elettronica certificata), deve specificare se riguarda la sola consultazione oppure anche
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Fatta eccezione per le richieste di accesso informale, la richiesta deve essere presentata per iscritto, preferibilmente utilizzando il modulo predisposto dal Comune.
Tempi: L’Ufficio competente del Comune provvede entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.
Spese a carico dell'utente: Costo di riproduzione delle copie in base alle tariffe deliberate dalla Giunta Comunale. La ricerca di archivio prevede il versamento dei diritti di ricerca per € 5,00.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Al momento del ritiro della documentazione richiesta.
Dove rivolgersi: Urp Polifunzionale, Palazzo Comunale, Piano interrato Tel.039 237 54 262 - 039 237 54 247 - 039 237 54 216 Da lunedì a venerdì 8,30 – 12,30 Martedì e giovedì anche 16,00 – 18,00 Sabato 8,45 – 11,45 e-mail: urp@comune.villasanta.mb.
Come si raggiunge: Urp Polifunzionale, Palazzo Comunale, Piano interrato, Piazza Martiri della Libertà 7
Riferimenti legislativi (Normativa): L.241/1990 e successive modifiche ed integrazioni
Strumenti di tutela in favore dell'interessato: Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR di Milano) e/o ricorso straordinario al Capo dello Stato. E' possibile anche ricorrere al Difensore Civico Regionale

Documenti allegati
Moduli Collegati al Procedimento
Pubblicazioni di matrimonio
Responsabile del procedimento: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi Demografici
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.241 - 242 - 243 - 256
  • Fax: 039304671
  • Email: anagrafe@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì, martedì e giovedì 8.30-12.15; merc. e ven. 8.30-13.00; mar. e giov. pomeriggio solo su appuntamento; 2° e 4° sabato del mese
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Demografici
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.241 - 242 - 243 - 256
  • Fax: 039304671
  • Email: anagrafe@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì, martedì e giovedì 8.30-12.15; merc. e ven. 8.30-13.00; mar. e giov. pomeriggio solo su appuntamento; 2° e 4° sabato del mese
Cos'è: La pubblicazione è una fase del procedimento di formazione del matrimonio. La sua funzione è quella di portare a conoscenza dei terzi l'intenzione degli sposi di contrarre matrimonio e di consentire alle persone legittimate di fare eventuale opposizione ad esso. Lo scopo della pubblicazione è quello di accertare che gli sposi siano in possesso di tutti i requisiti di legge necessari per contrarre matrimonio, nonché rendere nota l’intenzione dei medesimi di unirsi in matrimonio, affinché chiunque ne abbia interesse legittimo possa formulare le previste opposizioni (ad esempio un coniuge non ancora separato).
Chi può richiederlo: chi intende sposarsi in Italia, con rito civile o concordatario, deve richiedere la pubblicazione di matrimonio all'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza o ad uno dei due comuni in caso di residenze diverse dei futuri coniugi. L'Ufficio di Stato Civile valuterà caso per caso la situazione dei richiedenti e i documenti da produrre. Una volta raccolta la documentazione verrà fissato l'appuntamento per la sottoscrizione del verbale di richiesta delle pubblicazioni.
A chi è destinato: ai nubendi che intendono sposarsi sia con rito civile che religioso e che entrambi o almeno uno di essi sia residente nel Comune di Villasanta.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Entrambi gli interessati o persona che da essi ha ricevuto particolare incarico (modulo di procura speciale) nel giorno prefissato, devono presentarsi all'ufficio di stato civile. Quando entrambi o uno dei nubendi non conosce la lingua italiana è richiesta la presenza di un interprete in tutte le fasi (informazioni ed esibizione documenti, sottoscrizione del verbale di pubblicazione, celebrazione del matrimonio). Le pubblicazioni rimangono esposte per 8 giorni consecutivi all’albo pretorio on line e il matrimonio potrà essere celebrato non prima di 4 giorni dalla data di compiuta esposizione della pubblicazione. Le pubblicazioni sono valide 180 giorni.
Ulteriori documenti che devono essere prodotti dagli interessati

• MATRIMONIO RELIGIOSO: richiesta di pubblicazione del parroco o del ministro di culto.
• SPOSI MINORENNI: decreto di ammissione al matrimonio rilasciato dal Tribunale per i minorenni di Milano.
• SPOSA VEDOVA DA MENO DI 300 GIORNI: dispensa dall'impedimento di cui all'art. 89 del codice civile, da richiedersi al Tribunale nella cui circoscrizione si trova il Comune di residenza.
• SPOSA DIVORZIATA DA MENO DI 300 GIORNI: sentenza di scioglimento, cessazioni effetti civili o annullamento emessa dal Tribunale per la dispensa dall'impedimento di cui all'art. 89 del codice civile.
• SPOSI STRANIERI:
- per i cittadini dei paesi che hanno aderito alla convenzione di Monaco del 1980, certificato di capacità matrimoniale rilasciato dal Comune estero di residenza oppure dal Consolato straniero in Italia;
- per i cittadini australiani, norvegesi, svedesi e statunitensi: verificare requisiti con ufficiale di stato civile ;
- per i cittadini di altra cittadinanza vedi modulo "Nulla osta per i cittadini stranieri".
Si consiglia di verificare sempre che le generalità riportate sul nulla osta o capacità matrimoniale coincidano esattamente con quelle indicate sul passaporto e con quelle registrate all'anagrafe del Comune di residenza.
• SPOSI PARENTI O AFFINI: dispensa dall'impedimento di cui all'art. 87 del codice civile, da richiedersi al Tribunale nella cui circoscrizione si trova il Comune di residenza.
Tempi: quelli tecnici per i documenti che l’uffcio deve acquisire presso altre Pubbliche Amministrazioni
Documentazione rilasciata: In caso di matrimonio religioso, decorsi i termini di legge, il certificato di nulla-osta al matrimonio al ministro di culto richiedente la pubblicazione. In caso di matrimonio civile da celebrarsi in altro Comune l’Ufficio provvede direttamente alla trasmissione della delega alla celebrazione dello stesso al Sindaco dell’altro Comune di matrimonio.
Spese a carico dell'utente: per l’atto di pubblicazione sono necessarie una marca da bollo da euro 16,00 se entrambi i nubendi sono residenti a Villasanta; due marche da bollo da euro 16,00 se uno dei nubendi risiede in altro Comune
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti In contanti, bancomat o carta di credito/debito
Riferimenti legislativi (Normativa): • D.M. del 27 febbraio 2001, in G.U. n. 66 del 20 marzo 2001 "Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici".
• D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative.
• C.c. artt. 84 e seguenti.
Matrimonio civile
Responsabile del procedimento: D.ssa Laura Castoldi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi Demografici
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.241 - 242 - 243 - 256
  • Fax: 039304671
  • Email: anagrafe@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì, martedì e giovedì 8.30-12.15; merc. e ven. 8.30-13.00; mar. e giov. pomeriggio solo su appuntamento; 2° e 4° sabato del mese
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Demografici
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.241 - 242 - 243 - 256
  • Fax: 039304671
  • Email: anagrafe@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì, martedì e giovedì 8.30-12.15; merc. e ven. 8.30-13.00; mar. e giov. pomeriggio solo su appuntamento; 2° e 4° sabato del mese
Cos'è: Il matrimonio è un negozio giuridico (manifestazione di volontà) tra due persone con cui gli sposi assumono reciprocamente degli impegni. Con il matrimonio si ha il riconoscimento giuridico della famiglia e l'acquisizione dello status di "coniuge". L'art. 29 della Costituzione decreta il riconoscimento della famiglia fondata sul matrimonio.
Chi può richiederlo: La richiesta di celebrazione di matrimonio civile va inoltrata dagli sposi all'Ufficiale di Stato Civile, con apposito modulo qui allegato
A chi è destinato: Possono contrarre matrimonio civile tutti i cittadini che abbiano effettuato, senza opposizioni, le pubblicazioni di matrimonio, salvo diversi casi stabiliti dalla legge.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Gli sposi devono concordare con l'Ufficio Stato Civile la data del matrimonio, comunicare i loro dati, presentare almeno otto giorni prima la copia dei documenti d'identità dei testimoni (uno ciascuno) e indicare il regime patrimoniale scelto. In mancanza di diversa dichiarazione di volontà, il regime che regola per legge i rapporti patrimoniali tra i coniugi è quello della comunione dei beni.Nel giorno e all'ora stabilita il Sindaco o un suo delegato (possono essere delegati i consiglieri o assessori comunali o qualunque cittadino italiano che abbia i requisiti per l'elezione a consigliere comunale) alla presenza dei due testimoni (e dell'interprete nel caso di cittadini stranieri che non conoscono la lingua italiana), celebra il matrimonio. Qualora si intenda celebrare il matrimonio in altro Comune, allo scadere delle pubblicazioni, l'Ufficiale di Stato Civile rilascerà apposita delega per l'Ufficiale di Stato Civile del Comune prescelto dagli sposi. Se i nubendi sono invece residenti in altro Comune ed intendano celebrare il matrimonio nel Comune di Villasanta, dovranno presentare la richiesta di matrimonio almeno 30 gg. prima della data prescelta, consegnando la delega del Comune dove hanno richiesto le pubblicazioni di matrimonio e la ricevuta del versamento effettuato per l'utilizzo della sala scelta. I matrimoni possono essere celebrati in Sala Giunta o in Sala Consiglio. Per visionare queste sale, i nubendi devono contattare l'Ufficiale di Stato Civile
Tempi: e' possibile contrarre matrimonio dal quarto giorno ed entro i 180 gg. dopo l'avvenuto termine di pubblicazione.
Documentazione rilasciata: eventuale delega alla celebrazione in altro comune
Spese a carico dell'utente: Se uno o entrambi i nubendi sono residenti, non c'è alcun costo a loro carico, mentre se i nubendi non sono residenti l'utilizzo della Sala Giunta ha un costo di 100 euro, quello della Sala Consiglio è pari a 150 euro.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti - Versamento sul ccp n.49664204 intestato a Comune di Villasanta- Servizio Tesoreria, indicando come causale "utilizzo sala palazzo comunale per matrimonio civile"
- Bonifico bancario o versamento in contanti c/o Tesoreria Comunale - Banca Popolare di Sondrio - IBAN IT78G0569634050000071000X90 - Agenzia di Villasanta - V.Sciesa 7 tel .039/2051581
- Bonifico Postale IBAN IT19J0760101600000049664204
- Pagamento con Bancomat presso U.R.P.
- Pagamento in contanti presso U.R.P. portando una marca da bollo da €. 2,00
Dove rivolgersi: Ufficio Stato Civile
Come si raggiunge: P.za Martiri della Libertà 7 - 20852 Villasanta
Riferimenti legislativi (Normativa): D.P.R. 3.11.2000 N.396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile".
C.C. art.106 e seguenti.
L.15.05.1997 N.127 "Misure urgenti per lo snellimento dell'attività amministrativa e del procedimento di decisione e di controllo"
Dichiarazione di morte
Responsabile del procedimento: D.ssa Laura Castoldi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi Demografici
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.241 - 242 - 243 - 256
  • Fax: 039304671
  • Email: anagrafe@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì, martedì e giovedì 8.30-12.15; merc. e ven. 8.30-13.00; mar. e giov. pomeriggio solo su appuntamento; 2° e 4° sabato del mese
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Demografici
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.241 - 242 - 243 - 256
  • Fax: 039304671
  • Email: anagrafe@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì, martedì e giovedì 8.30-12.15; merc. e ven. 8.30-13.00; mar. e giov. pomeriggio solo su appuntamento; 2° e 4° sabato del mese
Cos'è: La dichiarazione di morte deve essere fatta non oltre le 24 ore dal decesso all'Ufficiale di Stato Civile del luogo dove questa è avvenuta
Chi può richiederlo: La dichiarazione è fatta da uno dei congiunti o da persona convivente con il defunto o da un loro delegato oppure, in mancanza, da persona informata del decesso
A chi è destinato: All'Ufficiale di Stato Civile del luogo ove si è verificato il decesso.
Come si richiede : Per i decessi avvenuti in abitazione occorre chiamare il medico curante che constatera’ il decesso e compilera’ tutta la documentazione necessaria per effettuare la denuncia di morte delle cause della stessa (scheda ISTAT). Oltre a tale documentazione si dovra’ allegare anche il certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo incaricato dall’ATS Brianza (ex A.S.L.), attestanti il giorno e l’ora dell’evento. Per i decessi avvenuti avvenuti presso una struttura sanitaria pubblica o privata, occorre rivolgersi alla Direzione Sanitaria che fornira’ la documentazione necessaria per effettuare la denuncia. In tal caso l’accertamento di morte sara’ compilato direttamente dal direttore sanitario o da un medico suo delegato. In seguito alla denuncia l’Ufficiale di Stato Civile provvedera’ a formare l’atto di morte e rilascera’ il permesso di seppellimento del cadavere e l’autorizzazione al trasporto, previa domanda effettuata dall’Agenzia di Pompe Funebri incaricata.
Tempi: Entro 24 ore dal decesso
Documentazione rilasciata: Permesso di seppellimento, eventuale autorizzazione al trasporto
Spese a carico dell'utente: Due marche da bollo della tariffa in vigore (una per la domanda e una per l'autorizzazione al trasporto rilasciata)
Dove rivolgersi: Servizi Demografici Ufficio di Stato Civile
Come si raggiunge: Piazza Martiri della Libertà 7 - 20852 Villasanta
Documenti da presentare: Avviso di morte;
Scheda ISTAT;
Certificato necroscopico
Riferimenti legislativi (Normativa): L. 15.05.1997 n. 127 "Misure urgenti per lo snellimento dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo"
D.P.R. 10.09.1990 n.285 "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria"
D.P.R. 03.11.2000 n.396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile"
Cremazione
Responsabile del procedimento: D.ssa Laura Castoldi
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  • Telefono: 03923754203
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  • Telefono: 03923754.241 - 242 - 243 - 256
  • Fax: 039304671
  • Email: anagrafe@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì, martedì e giovedì 8.30-12.15; merc. e ven. 8.30-13.00; mar. e giov. pomeriggio solo su appuntamento; 2° e 4° sabato del mese
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Demografici
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.241 - 242 - 243 - 256
  • Fax: 039304671
  • Email: anagrafe@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì, martedì e giovedì 8.30-12.15; merc. e ven. 8.30-13.00; mar. e giov. pomeriggio solo su appuntamento; 2° e 4° sabato del mese
Cos'è: Coloro che intendono farsi cremare devono esprimere la volontà. Tale volontà deve essere espressa:
- Da disposizione testamentaria del defunto;
- Da iscrizione ad associazione di cremazione legalmente riconosciuta.
In mancanza di tale manifestazione di volontà espressa in vita dal defunto è possibile procedere alla cremazione con:
- Volontà manifestata dal coniuge;
- In assenza di coniuge, volontà manifestata dal parente più prossimo (individuato secondo gli artt. 74 e seguenti del Codice Civile) e, nel caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi.
Chi può richiederlo: L'autorizzazione alla cremazione della salma viene rilasciata dall'Ufficiale di Stato Civile del Comune di decesso.
La domanda deve essere presentata personalmente dal coniuge o parente del defunto. Alla richiesta di cremazione sono allegati tutti i documenti comprovanti:
- La volontà del defunto di essere cremato;
- Il certificato del medico necroscopo dal quale sia escluso il sospetto di morte dovuta a reato, oppure il nulla osta dell'autorità giudiziaria;
- Copia del documento di identità valido del richiedente.
Modalità di Attivazione: A domanda
Tempi: L'autorizzazione alla cremazione delle ceneri è rilasciata entro un giorno dalla richiesta, ove sussistano le condizioni di legge.
Spese a carico dell'utente: I seguenti documenti sono tutti assoggettati al pagamento dell'imposta di bollo da 16 euro:
- domanda di cremazione e dispersione delle ceneri;
- I relativi provvedimenti di autorizzazione.
Costituzione unione civile
Responsabile del procedimento: D.ssa Laura Castoldi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi Demografici
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.241 - 242 - 243 - 256
  • Fax: 039304671
  • Email: anagrafe@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì, martedì e giovedì 8.30-12.15; merc. e ven. 8.30-13.00; mar. e giov. pomeriggio solo su appuntamento; 2° e 4° sabato del mese
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Demografici
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.241 - 242 - 243 - 256
  • Fax: 039304671
  • Email: anagrafe@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì, martedì e giovedì 8.30-12.15; merc. e ven. 8.30-13.00; mar. e giov. pomeriggio solo su appuntamento; 2° e 4° sabato del mese
Chi può richiederlo: Possono dichiarare la costituzione dell'unione civile, mediante dichiarazione di fronte all'Ufficiale di Stato Civile ed alla presenza di due testimoni, due persone maggiorenni dello stesso sesso, non coniugati né uniti civilmente tra di loro o con altre persone, non parenti né affini tra loro nei limiti previsti dall'art.87 1°c.del C.C., capaci di intendere e volere, che non siano stati condannati per omicidio tentato o consumato nei confronti del coniuge dell'altra parte ai sensi dell'art.88 del C.C.
A chi è destinato: A persone maggiorenni dello stesso sesso
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Compilando l'apposito modulo, che ha il solo scopo di iniziare la raccolta dati e l'istruttoria, ma non ha alcun effetto costitutivo dell'unione. L'ufficio stato civile in seguito verifica i requisiti e convoca i richiedenti per la formalizzazione del procedimento.

L'unione civile cessa di validità in caso di morte o dichiarazione di morte presunta di una delle due parti, in caso di avvenuta rettifica di sesso, si scioglie nei casi previsti dall'art.3, nr.1) e nr.2) lettera a) c) d) ed e) L.1/12/70, n.898.
Inoltre cessa quando le due parti abbiano manifestato anche disgiuntamente volontà di scioglimento della stessa di fronte all'Ufficiale di Stato Civile. In tal caso la domanda di scioglimento dell'unione è proposta decorsi 3 mesi dalla data della manifestazione di volontà di scioglimento dell'unione
Tempi: i tempi sono quelli di acquisizione e verifica dei documenti da parte dell'ufficio. La data per la formalizzazione della richiesta della costituzione dell'unione civile viene comunicata dagli uffici, una volta terminata l'istruttoria.
Documentazione rilasciata: Se viene richiesto, può essere rilasciato un documento attestante la costituzione dell'unione civile
Validità documentazione rilasciata: La documentazione rimane valida fino a cessazione dell'unione (vedi sopra)
Dove rivolgersi: Ufficio Stato Civile - P.za Martiri della Libertà 7 - tel.039/23754241-242-243-256
lunedì, martedì e giovedì 8,30 - 12,15 mercoledì e venerdì 8,30 - 13,00
martedì e giovedì 16,00 - 17,45 sabato 8,45 - 11,45 (escluso mese di agosto)
Come si raggiunge: P.zza Martiri della Libertà 7 - 20852 Villasanta - piano R
Documenti da presentare: modulo di conferimento dati con autodichiarazione
Riferimenti legislativi (Normativa): Legge 20.05.2016 n. 76 ("Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze") pubblicata sulla G.U. n.118 del 21.05.2016, entrata in vigore il 05.06.2016.
Concessione cimiteriale
Responsabile del procedimento: D.ssa Laura Castoldi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi Demografici
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.241 - 242 - 243 - 256
  • Fax: 039304671
  • Email: anagrafe@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì, martedì e giovedì 8.30-12.15; merc. e ven. 8.30-13.00; mar. e giov. pomeriggio solo su appuntamento; 2° e 4° sabato del mese
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Segreteria Generale
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.214 - 215 - 254
  • Fax: 039305042
  • Email: segreteria@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì 8.30-12.15 martedì e giovedì 8.30-12.15 e 16.00-17.45 mercoledì e venerdì 8.30-13.00
Cos'è: La concessione cimiteriale è il contratto con il quale il Comune concede l'uso di una sepoltura a tumulazione (loculo interrato, loculo colombaro, ossario per resti o per urne cinerarie). La concessione di sepoltura non costituisce diritto di proprietà sul manufatto concesso in uso. La concessione può riguardare anche aree per la costruzione di nuove cappelle familiari, o cappelle familiari realizzate dal Comune.La durata della concessione è diversa per i vari tipi di sepoltura:
- 30 aa. per loculi interrati o loculi colombaro;
- 50 aa. per gli ossari;
- 99 aa. per le aree per la costruzione di cappelle familiari realizzate dal Comune.
Per la concessione di manufatti nuovi non è consentita la scelta del posto.
La concessione è consentita solo in presenza di feretro o di un'urna da tumularvi.
Le concessioni perpetue ancora vigenti vengono trasformate in concessioni di durata cinquantennale qualora il concessionario richieda modifiche o ampliamenti allo scopo di cambiare il tipo di sepoltura o aumentarne la disponibilità.
Chi può richiederlo: La richiesta di concessione cimiteriale è presentata contemporaneamente alla denuncia di morte a firma di un parente del defunto.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : La richiesta di concessione cimiteriale è presentata contemporaneamente alla denuncia di morte a firma di un parente del defunto, compilando apposito modulo sul quale deve essere apposta una marca da bollo in vigore.L'Ufficio Segreteria provvede ad inviare al richiedente apposita lettera di avviso per la stipula dell'atto.
Tempi: La stipula dell'atto di concessione viene di norma effettuata entro 30 gg. dalla richiesta.
Documentazione rilasciata: Copia dell'atto di concessione
Spese a carico dell'utente: La concessione è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo e al pagamento della tariffa stabilita con deliberazione della G.C. a secondo del manufatto concesso in uso.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti L'ufficio Segreteria provvede a comunicare le modalità di pagamento.
Dove rivolgersi: Servizi Demografici
Come si raggiunge: P.za Martiri della Libertà 7 - 20852 - Villasanta
Documenti da presentare: .
Riferimenti legislativi (Normativa): D.P.R. 285/90; L.R. 30/12/2009 N.33; Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria
Cambio residenza e/o cambio di indirizzo

Il provvedimento richiesto all'amministrazione con questo procedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione.

Responsabile del procedimento: dott.ssa Laura Castoldi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi Demografici
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.241 - 242 - 243 - 256
  • Fax: 039304671
  • Email: anagrafe@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì, martedì e giovedì 8.30-12.15; merc. e ven. 8.30-13.00; mar. e giov. pomeriggio solo su appuntamento; 2° e 4° sabato del mese
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.216 - 247 - 262 - 261
  • Email: urp@comune.villasanta.mb.it
Cos'è: E' il trasferimento della propria residenza da un altro comune italiano, dall'estero o un cambio di indirizzo nell'ambito del proprio comune.

Il Cittadino è tenuto a darne comunicazione entro 20 gg. all’ufficio Anagrafe e serve per regolarizzare la propria posizione anagrafica.
A chi è destinato: A tutti coloro che si trasferiscono nel Comune di Villasanta o richiedono il trasferimento all'interno dello stesso Comune.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : I cittadini possono presentare la richiesta di iscrizione anagrafica o cambio di indirizzo tramite una delle seguenti modalità:
- con SPID o CIE sul sito dell'Anagrafe Nazionale (A.N.P.R.) nella sezione Area cittadino/cambio di residenza;
- per via telematica al seguente indirizzo mail: anagrafe@comune.villasanta.mb.it allegando scansione della dichiarazione con firme autografe e allegando copia dei documenti personali;
- tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.villasanta.mb.it dalla propria casella PEC allegando il file della dichiarazione firmata digitalmente, e i file pdf degli allegati, solo se l'autore è identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, tessera sanitaria, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del dichiarante;
- tramite raccomandata indirizzata a Comune di Villasanta, Ufficio Anagrafe, Piazza Martiri della Libertà n.7.
ALLEGATI ALLA DICHIARAZIONE:
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e dei componenti maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente; gli stessi, se maggiorenni, devono sottoscrivere la richiesta.
Per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea la documentazione da allegare alla richiesta di residenza è indicata nell’”allegato A”.

Per i cittadini stranieri appartenenti all’Unione Europea la documentazione da allegare alla richiesta di residenza è indicata nell’”allegato B”.

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Non è necessaria alcuna modifica sulla carta d’identità in corso di validità.

In caso di dichiarazione non corrispondenti al vero, il dichiarante risponde penalmente per le dichiarazioni mendaci ai sensi degli art. 75 e 76 DPR 445/2000 che prevedono la decadenza dai benefici e l’obbligo di denuncia all’autorità competente.
Tempi: A seguito della dichiarazione presentata, l'Ufficio Anagrafe provvede, entro i 2 giorni lavorativi successivi a registrare la dichiarazione stessa (con decorrenza dalla data di presentazione).
Successivamente all'iscrizione anagrafica l'Ufficio Anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (o la registrazione) stessa e, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata comunicazione di eventuali requisiti mancanti o gli esiti negativi degli accertamenti svolti, l'iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.
Documentazione rilasciata: Ricevuta del cambio di indirizzo e/o residenza
Documenti da presentare: Modulo richiesta di cambio residenza più fotocopie documenti di identità maggiorenni, eventuali permessi di soggiorno, patenti e libretti di circolazioni veicoli
Riferimenti legislativi (Normativa): L.1228/1954
D.P.R. 1199/1971 (semplificazione ricorsi amministrativi)
D.P.R. 223/1989 (regolamento anagrafico)
D.P.R. 445/2000 , articoli 75 e 76;
D.L. n. 5 del 9.2012 convertito in Legge n.35 del 4.4.2012;
D.P.R. 154/2012
D.L. 47 del 28.03.2014 convertito in Legge n. 80 del 23.05.2014
Note: Con l'art. 49 comma 5-ter lett. h) del Decreto-legge 16 luglio 2020 n.76 (decreto semplificazioni) la variazione di residenza sulla carta di circolazione, ora documento unico, dei veicoli di proprietà viene registrata esclusivamente nell'ANV (Archivio Nazionale Veicoli) senza rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione. Il cittadino può scaricare la eventuale attestazione dei propri dati dal Portale dell'Automobilista.


Strumenti di tutela in favore dell'interessato: Ricorso gerarchico al Prefetto di Monza. Contro il provvedimento del Prefetto è ammesso ricorso al TAR di Milano e/o al Capo dello Stato
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: Il ricorso deve essere proposto nel termine di trenta giorni dalla data della notifica del provvedimento dell'Ufficiale d'Anagrafe alla Prefettura-U.T.G. della provincia in cui ha sede il Comune che ha emesso l'atto.
Il ricorso può essere consegnato direttamente presso la Prefettura-U.T.G. che rilascia ricevuta dell'avvenuta presentazione ovvero inviato in Prefettura-U.T.G., mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
Contro il provvedimento del Prefetto è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale competente entro il termine di 60 giorni dalla notifica o, in alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato per soli motivi di legittimità entro 120 giorni dalla notifica.
Autocertificazione
Responsabile del procedimento: dott.ssa Laura Castoldi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Segreteria Generale
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.214 - 215 - 254
  • Fax: 039305042
  • Email: segreteria@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì 8.30-12.15 martedì e giovedì 8.30-12.15 e 16.00-17.45 mercoledì e venerdì 8.30-13.00
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.216 - 247 - 262 - 261
  • Email: urp@comune.villasanta.mb.it
Cos'è: Con il termine "autocertificazione" si indica una dichiarazione sostitutiva di certificazione, con la quale il cittadino sostituisce a tutti gli effetti ed a titolo definitivo, certificazioni amministrative relative a stati e qualità depositati presso una Pubblica Amministrazione
Ha lo stesso valore delle normali certificazioni, si utilizza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, gestori di pubblici servizi e privati .La dichiarazione sostituiva di certificazione deve essere firmata dall'interessato, allegando fotocopia della carta di identità, e la firma non deve essere autenticata, nemmeno quando è rivolta a soggetti privati. Ha la stessa validità del certificato o dell'atto che sostituisce. Possono essere effettuati controlli sulla veridicità del contenuto della dichiarazione. Qualora dagli stessi emergessero dati non corrispondenti a verità, il dichiarante decade dai benefici ottenuti ed è passibile di sanzioni penali.
L'autocertificazione sostituisce i seguenti certificati:
- data e luogo di nascita;
- residenza;
- cittadinanza;
- godimento dei diritti politici e civili;
- stato civile (celibe, nubile, coniugato, vedovo);
- stato di famiglia:
- esistenza in vita;
- nascita o morte;
- obblighi militari;
- iscrizioni in albi o elenchi pubblici;
- titoli di studio, esami sostenuti;
- qualifiche professionali;
- professione esercitata;
- appartenenza ad ordini professionali;
- stato di disoccupazione;
- condizione di pensionato o studente;
- titolarità di licenze e autorizzazioni amministrative;
- possesso e numero del codice fiscale e della partita IVA;
- dati dell'anagrafe tributaria;
- iscrizioni ad associazioni di categoria, enti e servizi privati;
- qualità di rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore e curatore;
- non aver riportato condanne penali
- situazione reddituale o economica
- assolvimento obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto.
Non è possibile utilizzare l'autocertificazione per certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità all'UE, marchi e brevetti.
Nell'autocertificazione deve essere indicata la disponibilità all'uso dei dati personali da parte dell'Amministrazione Pubblica per i fini per cui l'autocertificazione è inoltrata, come previsto dal Decreto Legislativo 196/2003 "Codice Privacy".
I certificati relativi alle situazioni personali che non cambiano nel tempo (nascita, morte, titoli di studio) hanno validità illimitata.
A chi è destinato: NOVITA’ IMPORTANTE – Dall' 11/10/2020 anche i privati devono accettare le autocertificazioni, a seguito della modifica all’art. 2 del DPR 445/2000.
I cittadini hanno quindi il diritto di dichiarare i propri dati a ogni soggetto privato (banche, assicurazioni notai) mediante autocertificazioni; il soggetto privato potrà chiedere, senza costi, la conferma o meno del dato all’ufficio competente (art. 71 DPR 445/2000).

Quindi l'autocertificazione è destinata agli uffici della pubblica amministrazione, ai gestori di un pubblico servizio e ai privati
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : La dichiarazione sostitutiva di certificazione è autoprodotta dalla persona interessata. Esistono modelli per una compilazione guidata scaricabili dai siti web governativi, come in allegato
Spese a carico dell'utente: L'autocertificazione è gratuita
Dove rivolgersi: Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), Palazzo Comunale:
telefono: 039.23754262 - 247 - 216
e-mail: urp@comune.villasanta.mb.it
Riferimenti legislativi (Normativa): D.P.R. 28/12/2000 n. 445 come modificato dall'art.30 bis del D.L. 76/2020 convertito con L. 120/2020
Autentica di fotografia
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  • Telefono: 03923754.216 - 247 - 262 - 261
  • Email: urp@comune.villasanta.mb.it
Cos'è: L'autenticazione della fotografia consiste nell'attestazione da parte di un pubblico Ufficiale che la fotografia è quella della persona interessata.
L'art. 34 (legalizzazione di fotografie) del Decreto del Presidente della Repubblica 445/2000 prevede che alla legalizzazione delle fotografie necessarie al rilascio di documenti personali debba provvedere, a richiesta dell'interessato, l'ufficio ricevente.
La necessità di esibizione di foto autenticata da parte dei cittadino deve essere esplicitamente prevista per legge e il ricorso agli uffici comunali è possibile solo quando la foto debba essere prodotta ad una pubblica amministrazione. Rimangono quindi esclusi i rapporti con uffici privati.

Chi può richiederlo: Chiunque
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Le fotografie possono essere autenticate presso gli sportelli dell'URP presentandosi personalmente (se l'interessato è minore deve essere accompagnato da almeno un genitore) con la foto da autenticare ed un documento d'identità valido.
Tempi: Immediatamente all’atto della richiesta
Spese a carico dell'utente: nessun costo
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Contanti
Dove rivolgersi: Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), Palazzo Comunale - P.zza Martiri della Libertà, 7
e-mail: urp@comune.villasanta.mb.it
Documenti da presentare: n. 1 fotografia e documento di identità in corso di validità
Riferimenti legislativi (Normativa): - D.P.R. 26/10/1972 n. 642, modificato dal D.P.R. 803/1975;
- D.P.R. 803/75;
- Legge 370/1988;
- Legge 405/1990;
- Circolare M.I.A.C.E.L. n. 3 del 14.3.1995
- D.P.R. 28/12/2000 n. 445 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"
Autentica di firma su quietanza liberatoria
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  • Telefono: 03923754.216 - 247 - 262 - 261
  • Email: urp@comune.villasanta.mb.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.216 - 247 - 262 - 261
  • Email: urp@comune.villasanta.mb.it
Cos'è: Ai sensi della Legge 106/2011 l'autenticazione della sottoscrizione della quietanza liberatoria del pagamento dell'assegno emesso senza provvista dopo la scadenza del termine di presenazione, può essere effettuata anche dal funzionario comunale incaricato dal Sindaco, ai sensi dell'art. 21 comma 2 D.P.R. 445/2000. Precedentemente l'autentica era di competenza esclusiva dei notai.
Chi può richiederlo: Chiunque ne abbia necessità
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Con apposito modello fornito da banche o posta oppure con il modello allegato
Tempi: Rilascio immediato esibendo un documento di identità del sottoscrittore.
Spese a carico dell'utente: Marca da bollo € 16,00
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Contanti o POS
Dove rivolgersi: Ufficio Relazione con il Pubblico - Piano terra ingresso da Via Marconi.
da lunedì a venerdì 8.30 martedì e giovedì alle 16.00 alle 18.00 sabato dalle 8.45 alle 11.45.
Riferimenti legislativi (Normativa): Art. 8.7, lett. f-bis del D.L. 13 Maggio 2011, convertito in legge 12.7.2011 n. 106 ( in vigore dal 13 luglio 2011), ha inserito il comma 3-bis all'art. 8 della legge 386/1990.
Documenti allegati
Moduli Collegati al Procedimento
Autentica di firma per passaggio di proprietà veicoli
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  • Telefono: 03923754.241 - 242 - 243 - 256
  • Fax: 039304671
  • Email: anagrafe@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì, martedì e giovedì 8.30-12.15; merc. e ven. 8.30-13.00; mar. e giov. pomeriggio solo su appuntamento; 2° e 4° sabato del mese
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.216 - 247 - 262 - 261
  • Email: urp@comune.villasanta.mb.it
Cos'è: Dal 4 luglio 2006 è possibile rivolgersi al Comune per autenticare gli atti per i passaggi di proprietà dei veicoli (come stabilito dal Decreto Legge n. 223 del 4 luglio 2006 convertito nella legge 248/06 art.7)
Il Comune si occupa solo dell'autentica della firma del venditore.
Chi può richiederlo: Il proprietario del veicolo
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Presentarsi allo sportello esibendo il “Certificato di Proprietà” cartaceo del veicolo interessato al passaggio di proprietà.
E' necessaria la presenza del proprietario, in grado di intendere e volere ed in possesso di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Se il veicolo è intestato ad una società occorre portare visura camerale da cui risulti il potere di firma del venditore
Tempi: Immediato
Spese a carico dell'utente: 1 marca da bollo di euro 16,00
Dove rivolgersi: Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), Palazzo Comunale - P.zza Martiri della Libertà 7
e-mail: urp@comune.villasanta.mb.it
Documenti da presentare: Certificato di proprietà del veicolo che si intende vendere e 1 marca da bollo (in questo caso non si può utilizzare la marca virtuale)
Riferimenti legislativi (Normativa): Decreto Legge n. 223 del 4 luglio 2006 e successive modifiche ed integrazioni
Link Utili www.aci.it
Autentica di firma
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Cos'è: L’autentica di firma consiste nell’attestazione, da parte di un pubblico ufficiale, che la sottoscrizione dell’atto è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità della persona che sottoscrive. Serve a comprovare l’autenticità della sottoscrizione
La firma può essere autenticata in qualsiasi Comune, non necessariamente in quello di residenza. Competenti all'autentica di firma sono anche notai, cancellieri e segretari comunali
Chi può richiederlo: Chiunque
A chi è destinato: Le stesse dichiarazioni (dichiarazioni di stati o fatti di cui la persona è a conoscenza, in conformità alle disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n. 445) rivolte a Pubblica Amministrazione o a gestori di pubblico servizio non richiedono più l'autentica di firma. In questo caso è possibile apporre la propria firma direttamente davanti all'impiegato addetto a ricevere la documentazione, oppure inviarla via posta o fax, con fotocopia di documento di identità valido.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Presso l'Ufficio Urp può essere autenticata la firma, richiesta da privati, su dichiarazioni di stati, fatti o qualità di cui la persona è a conoscenza, in conformità alle disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 (dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà)
Per l'autentica di firma, il cittadino deve presentarsi all’Ufficio Relazione con il Pubblico (URP) munito di documento di riconoscimento valido e dell’atto su cui deve essere autenticata la firma. Tale firma deve essere apposta in presenza del funzionario incaricato.

Il cittadino che per gravi motivi (invalidità, anche temporanea) sia impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può inviare, presso l'Ufficio Anagrafe del Comune in cui risiede, un incaricato che consegni la documentazione sulla quale va autenticata la firma e che prenda accordi con l'ufficio affinché un impiegato si rechi presso la sua abitazione ad autenticare la firma.
Qualora sia richiesta l'autentica di firma su una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per eredi, in allegato è scaricabile un apposito modulo
Tempi: Rilascio immediato all’atto della richiesta.
Spese a carico dell'utente: Autentiche in bollo: € 16,00 per marca da bollo
Autentica di firma esente da bollo esclusivamente su documenti relativi a pratiche di adozione
Dove rivolgersi: Urp Piazza Martiri della Libertà 7 - piano terra
urp@comune.villasanta.mb.it
Riferimenti legislativi (Normativa): D.P.R. 28/12/2000, n.445
Autentica di copia
Responsabile del procedimento: dott.ssa Laura Castoldi
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  • Telefono: 03923754203
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.216 - 247 - 262 - 261
  • Email: urp@comune.villasanta.mb.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.216 - 247 - 262 - 261
  • Email: urp@comune.villasanta.mb.it
Cos'è: L’autentica di copia è l’attestazione, da parte di un pubblico ufficiale, della conformità all’originale di un documento esibito.
Possono essere rilasciate dal Comune autentiche di fotocopie dette "copie conformi all'originale" di documenti emessi dalle Pubbliche Amministrazioni oppure da soggetti privati se vengono inoltrate alla Pubblica Amministrazione.
Le autentiche di copia servono a comprovare l'autenticità della copia di un documento e pertanto possono sostituire l'originale per gli usi previsti dalla legge.
Chi può richiederlo: Chiunque ne faccia richiesta
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Per autenticare una copia il cittadino deve presentare l’originale del documento, la copia da autenticare e un documento d’identità in corso di validità
Per quanto riguarda l'autentica di pagine di registri (es. registro IVA) è necessario produrre anche originale e copia della pagina sulla quale c'è il timbro di vidimazione con indicato di quale registro si tratta e da quante pagine e formato.
L'autenticazione, può essere richiesta anche da persona diversa dall'interessato e in Comune diverso da quello di residenza.
Tempi: Il rilascio avviene contestualmente alla richiesta.
Spese a carico dell'utente: Il costo dipende dall'uso al quale è destinata la fotocopia autenticata:
Autentiche in bollo per uso privato: € 16,00 per marca da bollo .
Autentiche in carta libera esclusivamente per gli usi per i quali la legge prevede l'esenzione dall'imposta di bollo, es:
- la copia di una pubblicazione, di un titolo di studio o di servizio;
- la copia di documenti fiscali che devono obbligatoriamente essere conservati dai privati;
- nel caso di pubblici concorsi in cui sia prevista la presentazione di titoli, la dichiarazione di conformità all'originale del candidato sostituisce a tutti gli effetti l'autentica di copia.
Ai sensi dell'art. 19 bis del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, così come modificato dall'art. 15 della Legge 16/1/2003, n. 3, la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che attesta la conformità all'originale di una copia di un atto o di un documento rilasciato o conservato da una pubblica amministrazione, di un titolo di studio o di servizio e di un documento fiscale che deve obbligatoriamente essere conservato dai privati, può essere apposta in calce alla copia stessa.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Allo sportello: contanti o pagamento tramite pos
Dove rivolgersi: Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) - Palazzo Comunale
Riferimenti legislativi (Normativa): - D.P.R. 28/12/2000 n. 445 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" e successive modifiche ed integrazioni
- D.P.R. 26/10/1972 n. 642 e successive modifiche ed integrazioni
Attribuzione cittadinanza italiana
Responsabile del procedimento: D.ssa Laura Castoldi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi Demografici
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.241 - 242 - 243 - 256
  • Fax: 039304671
  • Email: anagrafe@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì, martedì e giovedì 8.30-12.15; merc. e ven. 8.30-13.00; mar. e giov. pomeriggio solo su appuntamento; 2° e 4° sabato del mese
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Demografici
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.241 - 242 - 243 - 256
  • Fax: 039304671
  • Email: anagrafe@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì, martedì e giovedì 8.30-12.15; merc. e ven. 8.30-13.00; mar. e giov. pomeriggio solo su appuntamento; 2° e 4° sabato del mese
Cos'è: La cittadinanza è l'espressione di appartenenza ad uno stato sovrano. Essa dà titolo alla partecipazione sociale e politica nello Stato. E' attribuita per nascita, acquisita, o riconosciuta.
Chi può richiederlo: La cittadinanza può essere richiesta:
- dallo straniero che risiede legalmente in Italia da almeno due anni dopo il matrimonio (tali termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi); se il coniuge è stato naturalizzato cittadino italiano, devono essere trascorsi 2 anni dalla data del suo giuramento (tali termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi); se è stato residente all'estero, dopo tre anni dalla data del matrimonio, ed attualmente risiede legalmente in Italia (tali termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi);
- dai cittadini stranieri di stirpe italiana;
- dai cittadini stranieri residenti legalmente da almeno 10 anni nel territorio italiano (4 anni per i cittadini dell'unione europea);
- dagli apolidi non coniugati ma residenti legalmente da almeno 5 anni nel territorio italiano.

Altri casi specifici da verificare nella normativa vigente.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Il cittadino straniero che intende acquisire la cittadinanza italiana, deve farne richiesta al Ministero dell'Interno, tramite la Prefettura di Monza e Brianza, che ne rilascia il Decreto.
Tale decreto diventa efficace solo dopo il giuramento dinanzi all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza o davanti all'autorità diplomatica consolare, se residente all'estero.
L'interessato diventa cittadino italiano il giorno dopo aver prestato giuramento.
Tempi: Il Decreto di concessione della cittadinanza, ritirato dal competente ufficio comunale in Prefettura, sarà notificato al diretto interessato, il quale entro 6 mesi dalla data di notifica dovrà consegnarlo al Comune e fissare un appuntamento per chiederne la trascrizione e prestare giuramento.
Spese a carico dell'utente: Contributo di Euro 250 (versamento da effettuarsi in posta su indicazioni della Prefettura).
1 marca da bollo da € 16,00 per trascrizione decreto di cittadinanza
Dove rivolgersi: Servizi Demografici
Come si raggiunge: P.za Martiri della Libertà 7 - 20852 Villasanta
Documenti da presentare: Decreto di concessione della cittadinanza
Riferimenti legislativi (Normativa): L. 5.02.1992, N.91 - D.P.R.12.10.1993, N.572 - Circolare n.94 del 15.7.2009
ACCESSO CIVICO EX ART. 5 CO. 1, D. LGS. 33/2013
Responsabile del procedimento: Dott.sa Laura Castoldi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Segreteria Generale
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.214 - 215 - 254
  • Fax: 039305042
  • Email: segreteria@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì 8.30-12.15 martedì e giovedì 8.30-12.15 e 16.00-17.45 mercoledì e venerdì 8.30-13.00
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Segreteria Generale
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.214 - 215 - 254
  • Fax: 039305042
  • Email: segreteria@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì 8.30-12.15 martedì e giovedì 8.30-12.15 e 16.00-17.45 mercoledì e venerdì 8.30-13.00
Cos'è: L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che il Comune ha l'obbligo di pubblicare ai sensi del D. Lgs. 33/2013, laddove l’Ente abbia omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale.
Chi può richiederlo: L'accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, non è soggetto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione del richiedente e non deve essere motivato
Come si richiede : La richiesta va indirizzata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del Comune di Villasanta, compilando l'apposito modulo presente sul sito o disponibile presso gli Uffici Comunali, con le seguenti modalità:
- per via telematica:
o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@pec.comune.villasanta.mb.it
o tramite posta elettronica all'indirizzo: segreteria@comune.villasanta.mb.it . Le istanze presentate in tal modo sono ritenute valide se:
 sottoscritte mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata;
 sono sottoscritte e presentate unitamente alla copia del documento d’identità;
- tramite posta ordinaria;
- tramite fax al n. 039/305042;
- direttamente a mano presso l’Ufficio Segreteria Generale.
Tempi: 30 giorni
Documentazione rilasciata: Pubblicazione nel sito web del Comune del documento, dell'informazione o del dato richiesto e contestuale comunicazione al richiedente e al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale
Spese a carico dell'utente: L'accesso civico è gratuito
Dove rivolgersi: La richiesta va indirizzata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del Comune di Villasanta.
Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è il Segretario Generale
Documenti da presentare: - Modulo debitamente compilato e sottoscritto;
- Nei casi diversi dalla presentazione per via telematica, laddove la richiesta di accesso civico non sia sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto, la stessa deve essere sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.
Riferimenti legislativi (Normativa): Art. 5 co. 1, D. LGS. 33/2013
Strumenti di tutela in favore dell'interessato: In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di 30 giorni, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.
La decisione dell’amministrazione competente o, in caso di richiesta di riesame, la decisione del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, può essere impugnata di fronte al Tribunale Amministrativo Regionale.
Moduli Collegati al Procedimento
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO EX ART. 5, CO. 2, D. LGS. 33/2013
Responsabile del procedimento: Dott.sa Laura Castoldi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Segreteria Generale
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.214 - 215 - 254
  • Fax: 039305042
  • Email: segreteria@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì 8.30-12.15 martedì e giovedì 8.30-12.15 e 16.00-17.45 mercoledì e venerdì 8.30-13.00
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Segreteria Generale
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.214 - 215 - 254
  • Fax: 039305042
  • Email: segreteria@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì 8.30-12.15 martedì e giovedì 8.30-12.15 e 16.00-17.45 mercoledì e venerdì 8.30-13.00
Cos'è: L’accesso civico generalizzato è il diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D. Lgs. 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5 bis del citato decreto.
Chi può richiederlo: Chiunque, non è soggetto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione del richiedente e non deve essere motivato.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : L’istanza può essere presentata, compilando il modulo disponibile sul sito del Comune o presso gli uffici comunali, con le seguenti modalità:
- per via telematica:
o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@pec.comune.villasanta.mb.it
o tramite posta elettronica all'indirizzo: segreteria@comune.villasanta.mb.it . Le istanze presentate in tal modo sono ritenute valide se:
 sottoscritte mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata;
 sono sottoscritte e presentate unitamente alla copia del documento d’identità;
- tramite posta ordinaria;
- tramite fax al n. 039/305042;
- direttamente a mano presso gli uffici sotto indicati.
Tempi: Il procedimento di accesso civico si conclude con un provvedimento espresso e motivato di accoglimento/differimento/diniego nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza, con la comunicazione del relativo esito al richiedente e agli eventuali controinteressati.
Tali termini sono sospesi nel caso di comunicazione dell’istanza al controinteressato durante il tempo stabilito dalla norma per consentire allo stesso di presentare eventuale opposizione (10 giorni dalla ricezione della comunicazione).
Documentazione rilasciata: i dati o i documenti o le informazioni richieste e già detenute e gestite dal Comune'
Spese a carico dell'utente: L’accesso è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
Dove rivolgersi: L’istanza può essere presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici:
- all’Ufficio Relazioni con il Pubblico;
- all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti che si intendono richiedere;
- all’ufficio Segreteria Generale.

Documenti da presentare: - Modulo debitamente compilato e sottoscritto;
- Nei casi diversi dalla presentazione per via telematica, laddove la richiesta non sia sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto, la stessa deve essere sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.
Riferimenti legislativi (Normativa): Art. 5 co, 2 e art. 5 bis, D. Lgs. 33/2013
Strumenti di tutela in favore dell'interessato: In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di 30 giorni, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.
In alternativa, il richiedente può presentare ricorso al difensore civico della Provincia di Monza e Brianza. In tal caso, il ricorso deve comunque essere notificato anche al Comune.
Il difensore civico si pronuncia entro 30 giorni dalla presentazione del ricorso e, se ritiene illegittimo il diniego o il differimento informa il richiedente e lo comunica all'Ente. Se questa non conferma il diniego o il differimento entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione del difensore civico, l’accesso è consentito.
La decisione dell'Ente o, in caso di richiesta di riesame, la decisione del Responsabile della prevenzione della corruzione, può essere impugnata di fronte al TAR