guida ai servizi - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

guida ai servizi - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

INDICE DEI PROCEDIMENTI SELEZIONATI:
  1. Disposizioni anticipate di trattamento - DAT
  2. Denuncia sinistro e richiesta risarcimento danni
  3. Convivenza di fatto
  4. Carta d'identità elettronica - C.I.E.
  5. Albo Giudici Popolari
  6. AFFIDO CENERI
  7. ACCESSO CIVICO EX ART. 5 CO. 1, D. LGS. 33/2013
  8. ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO EX ART. 5, CO. 2, D. LGS. 33/2013
Disposizioni anticipate di trattamento - DAT
Responsabile del procedimento: d.ssa Laura Castoldi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Demografici
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.241 - 242 - 243 - 256
  • Fax: 039304671
  • Email: anagrafe@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì, martedì e giovedì 8.30-12.15; merc. e ven. 8.30-13.00; mar. e giov. pomeriggio solo su appuntamento; 2° e 4° sabato del mese
Cos'è: LA DECISIONE DI REDIGERE UNA D.A.T. È ASSOLUTAMENTE LIBERA E VOLONTARIA.
Dal 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la legge n. 219/2017, che disciplina il consenso informato e le disposizioni anticipate di trattamento (D.A.T.)
La legge n. 219 del 22 dicembre 2017 tutela il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all'autodeterminazione della persona e stabilisce che nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata, tranne che nei casi espressamente previsti dalla legge.
La dichiarazione anticipata di trattamento, anche chiamata "testamento biologico" è l'espressione della volontà di una persona sulle terapie sanitarie che intende o non intende ricevere nel caso non sia più in grado di prendere decisioni o non le possa esprimere chiaramente, per una sopravvenuta incapacità.
Chi può richiederlo: L'art. 4 della legge prevede che ogni persona maggiorenne, capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può attraverso le DAT esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonchè il consenso o il rifiuto rispetto agli accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari. Indica altresì una persona di sua fiducia, " fiduciario", che dovrà essere persona maggiorenne e capace di intendere e volere, che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e le strutture sanitarie.La nomina del fiduciario può essere indicata nella DAT e lui può accettare già sottoscrivendo la DAT, oppure nomina e accettazione possono avvenire con atti successivi. L'incarico di fiduciaria può essere revocato dal disponente in qualsiasi momento, con le stesse modalità previste per la nomina e senza obbligo di motivazione. In caso di decesso del fiduciario, o del venir meno del rapporto di fiducia con lo stesso, è facoltà dell'interessato chiedere il ritiro della busta e/o provvedere del caso alla sua sostituzione.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Le DAT si possono manifestare nelle seguenti forme:
• Atto pubblico notarile
• Scrittura privata autenticata dal notaio
• Scrittura privata semplice consegnata PERSONALMENTE all’Ufficio di Stato Civile del Comune di Residenza del disponente
L’Ufficiale di Stato Civile non partecipa alla redazione delle disposizioni né fornisce informazioni o avvisi in merito al contenuto delle stesse, dovendosi limitare a verificare i presupposti della consegna – con particolare riguardo all’identità e alla residenza del disponente nel Comune – e a riceverla.
Tempi: immediata al momento della presentazione
Documentazione rilasciata: Ricevuta
Validità documentazione rilasciata: non ha scadenza
Spese a carico dell'utente: Le D.A.T. sono esenti dall'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.
Dove rivolgersi: L’Ufficiale di Stato Civile
Riferimenti legislativi (Normativa): -Legge n. 219 del 22 dicembre 2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di -trattamento”.
-Decreto Ministero della Salute 10 dicembre 2019 n. 168
Note: Presso il Ministero della Salute è stata istituita, dal 1° febbraio 2020, la Banca Dati Nazionale per le DAT con Decreto Ministeriale n. 168 del 10 dicembre 2019.
La Banca Dati DAT può essere consultata :
-dal medico che ha in cura il paziente, in situazione di incapacità di;
- il disponente;
- il fiduciario, eventualmente da lui nominato.
L'accesso alla BAnca Dati DAT avviene attraverso un'autenticazione digitale tramite SPID o CNS








Denuncia sinistro e richiesta risarcimento danni
Responsabile del procedimento: dr. Laura Castoldi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Segreteria Generale
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.214 - 215 - 254
  • Fax: 039305042
  • Email: segreteria@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì 8.30-12.15 martedì e giovedì 8.30-12.15 e 16.00-17.45 mercoledì e venerdì 8.30-13.00
Chi può richiederlo: Il cittadino che subisce un danno (a cose o alla persona) la cui responsabilità è attribuibile al Comune può inoltrare richiesta di risarcimento del danno
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Le richieste devono essere presentate in forma scritta, preferibilmente utilizzando il modulo predisposto dal Comune.
Nella richiesta devono essere dettagliati i fatti che hanno causato il danno, il luogo ove è avvenuto il sinistro, la data e l'ora.
E' consigliabile allegare alla richiesta di risarcimento ogni documentazione utile in possesso dell'interessato (fotografie, eventuali certificati medici, preventivo di spesa etc....)
La domanda può essere integrata anche successivamente producendo ulteriore documentazione
Il Comune provvede a trasmettere tempestivamente la richiesta di danno alla compagnia assicuratrice,
Spese a carico dell'utente: Nessuna
Dove rivolgersi: Ufficio Relazione con il Pubblico, Palazzo Comunale, piazza Martiri della Libertà, 7 piano terra
e-mail: urp@comune.villasanta.mb.it
tel.039 23754216 - 247 - 262 - 261

Riferimenti legislativi (Normativa): Codice Civile
Convivenza di fatto
Responsabile del procedimento: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Demografici
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.241 - 242 - 243 - 256
  • Fax: 039304671
  • Email: anagrafe@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì, martedì e giovedì 8.30-12.15; merc. e ven. 8.30-13.00; mar. e giov. pomeriggio solo su appuntamento; 2° e 4° sabato del mese
Cos'è: é la possibilità di costituire una convivenza, tutelata dalla legge, fra due persone maggiorenni, unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, se residenti nel Comune e coabitanti.
Chi può richiederlo: coppie dello stesso sesso o di sesso diverso, composte da persone maggiorenni, di cittadinanza sia italiana che straniera, residenti in Italia (pertanto sono esclusi i cittadini italiani residenti all’estero anche se iscritti all’AIRE) stabilmente unite da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinita' o adozione, da matrimonio o da un'unione civile (i cittadini stranieri devono dimostrare l’assenza di tali vincoli) e che convivono stabilmente (per l'accertamento della stabile convivenza si fa riferimento alla dichiarazione anagrafica di cui all'articolo 4 e alla lettera b) del comma 1 dell'articolo 13 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223).

Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Se gli interessati hanno già la stessa residenza anagrafica, è sufficiente la trasmissione dell'apposita dichiarazione.
In caso contrario, è necessario regolarizzare la posizione effettuando prima di tutto la variazione di residenza o di abitazione e allegare la dichiarazione al resto della documentazione prevista. I cittadini non italiani devono presentare la documentazione idonea a dimostrare lo stato civile libero (es. atto di nascita con indicazione dello stato civile e maternità e paternità o nulla osta al matrimonio o altro), rilasciati da non oltre 6 mesi dalla competente autorità dello Stato estero, debitamente tradotti e legalizzati. Nell'ipotesi in cui nei registri anagrafici non risulti registrato lo stato civile, l'interessato dovrà preventivamente richiedere la rettifica presso gli sportelli anagrafici di competenza. La dichiarazione per la costituzione della convivenza deve essere sottoscritta da entrambi e può essere presentata in una delle seguenti modalità (tra loro alternative):
• trasmissione in via telematica della dichiarazione sottoscritta e scansionata insieme alle copie dei documenti d'identità dei sottoscrittori:
via posta elettronica all'indirizzo anagrafe@comune.villasanta.mb.it oppure via pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.villasanta.mb.it;
• trasmissione in via telematica della dichiarazione sottoscritta digitalmente da entrambi gli interessati:
via posta elettronica all'indirizzo anagrafe@comune.villasanta.mb.it oppure via pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.villasanta.mb.it
• spedizione a mezzo lettera raccomandata (con allegata copia dei documenti di identità dei sottoscrittori) all'indirizzo:
Comune di Villasanta - Ufficio Anagrafe
Piazza Martiri della Liberta’ 7 – 20852 – VILLASANTA
• consegnata personalmente all’Ufficio URP del Comune di Villasanta che rilascera’ apposita ricevuta.
Tempi: La dichiarazione dell’istituzione della convivenza di fatto sara’ registrata negli archivi anagrafici entro due giorni e nei 45 giorni successivi alla dichiarazione, saranno effettuati gli accertamenti al fine di verificare la sussistenza dei requisti previsti dalle norme.
Documentazione rilasciata: Ricevuta di avvio del procedimento cosi’ come disposto dalla Legge n. 241/1990 in seguito a registrazione della richiesta. Su richiesta di parte il certificato da cui risulti l’esistenza della convivenza di fatto alla chiusura del procedimento.
Spese a carico dell'utente: Nessuna
Dove rivolgersi: Ufficio anagrafe di Piazza Martiri della libertà, 7
Riferimenti legislativi (Normativa): • Legge n. 76 del 20 maggio 2016 “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina della convivenza”.
• Dpr n. 223 del 30 maggio 1989 "Regolamento anagrafico"
Strumenti di tutela in favore dell'interessato: Ricorso al Prefetto

Carta d'identità elettronica - C.I.E.
Responsabile del procedimento: dott.ssa Laura Castoldi
  • Email: laura.castoldi@comune.villasanta.mb.it
  • Recapiti telefonici: Ufficio Relazioni con il pubblico:
    tel. 03923754262 - 03923754247 - 03923754216 - 03923754261
    e-mail: urp@comune.villasanta.mb.it
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.216 - 247 - 262 - 261
  • Email: urp@comune.villasanta.mb.it
Cos'è: La CIE è un documento di riconoscimento che viene rilasciato a cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita. Le vecchie carte di identità cartacee sono valide fino alla scadenza indicata sul retro.
La nuova carta è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito e contiene tutte le informazioni necessarie ad identificare il titolare; è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
La carta d'identità elettronica può essere utilizzata anche per richiedere un'identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
VALIDITA’
3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
5 anni per i minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni;
10 anni per i maggiorenni
Ai richiedenti protezione internazionale che hanno ottenuto l'iscrizione anagrafica, è rilasciata, sulla base delle norme vigenti, una carta d'identità, di validità limitatata al territorio nazionale e dalla durata di 3 anni (in formato cartaceo).

Per C.I.E. minori guarda l'allegato sul fondo della notizia

La carta di identità elettronica può essere valida per l’espatrio (solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni.) Al sito www.viaggiaresicuri.it è consultabile l’elenco dei paesi dove è possibile espatriare con carta di identità.

DONAZIONE ORGANI
In occasione del rinnovo della carta d'identità i cittadini maggiorenni potranno esprimere la propria volontà in ordine alla donazione degli organi, tessuti e cellule. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito http://www.diamoilmegliodinoi.it/donare/

E’ importante sapere che:
•le carte d'identità cartacee già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza;
•il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circ.l Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992);

CASI PARTICOLARI
Il Documento di Identità in formato cartaceo potrà essere emesso solo ed esclusivamente in caso di urgenza, da attestare mediante idonea documentazione. Ad esempio:
•certificati medici di impossibilità a recarsi presso il Comune;
•residenti in altri Comuni (che siano temporaneamente presenti);
•prenotazioni per viaggio all’estero.
•cittadini iscritti all’A.I.R.E. del Comune di Villasanta.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : ATTENZIONE: per il rilascio della CIE occorre prenotarsi telefonando all'Ufficio Relazioni con il Pubblico: 039.23754262 - 261 - 247 - 216


Tempi: La carta viene emessa stampata e spedita dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Sato direttamente all'indirizzo indicato dal cittadino, entro 6 giorni lavorativi dal rilascio.

Poiché la spedizione avviene per posta raccomandata con necessità di firma alla consegna, è possibile delegare un'altra persona al ritiro del documento, indicando nome e cognome il giorno dell'appuntamento al Funzionario dell'Urp.
Spese a carico dell'utente: Il costo della Carta d'identità elettronica è di euro 22,00
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Per il rilascio della CIE è previsto il pagamento anticipato di € 22,00 che dovrà essere effettuato attraverso il nuovo sistema di pagamento per la pubblica amministrazione denominato “PagoPa” al seguente link: https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimi/VILLASANTA selezionando la voce “Anagrafe” nell’elenco “Pagamento spontaneo”. Nella schermata successiva oltre ai propri dati occorre selezionare nel campo “Tipologia pagamento” “diritti e bollo servizidemografici” e indicare nel campo “Causale” “diritti rilascio CIE”
La ricevuta di pagamento andrà esibita per il rilascio della CIE.
Dove rivolgersi: Per appuntamenti e informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) :l
tel: 03923754261 - 262 - 247 - 216;
lunedì: 8:30/12:15; martedì e giovedì: 8:30/12:15 e 16:00/17:45; mercoledì e venerdì: 8:30/13:00;
Documenti da presentare: Il cittadino prenotato si presenterà all’Ufficio Urp, nel giorno e orario dell’appuntamento, con:

- la carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata.
- 1 fototessera recente in formato cartaceo avente i requisiti precisati dal Ministero o elettronico (formato png o jpg, risoluzione di 420 pixel in larghezza e 525 pixel in altezza e dimensione massima di 500KB) su supporti USB.
Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali.

Nel caso in cui la precedente carta fosse stata smarrita, sia stata rubata o si sia deteriorata occorre consegnare anche:
•fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri e al Commissariato di Polizia o l’originale deteriorato (se è ancora possibile identificare il richiedente);
•un altro documento di riconoscimento

Importante: nel caso in cui il richiedente il documento d’identità non sia in possesso della carta d’identità scaduta o in scadenza e non abbia altro documento di riconoscimento sarà necessario prendere accordi con l’Ufficio Urp.
Moduli Collegati al Procedimento
Albo Giudici Popolari
Responsabile del procedimento: dott.ssa Laura Castoldi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Demografici
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.241 - 242 - 243 - 256
  • Fax: 039304671
  • Email: anagrafe@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì, martedì e giovedì 8.30-12.15; merc. e ven. 8.30-13.00; mar. e giov. pomeriggio solo su appuntamento; 2° e 4° sabato del mese
Cos'è: I comuni svolgono tra i loro compiti la funzione della formazione degli elenchi di revisione degli albi dei Giudici Popolari Delle Corti d'Assise e delle Corti D'Assise d'Appello.
I giudici popolari sono cittadini che concorrono a comporre la Corte di Assise e la Corte di Assise d’Appello. Per ogni Corte di Assise e per ogni Corte di Assise di Appello è formata una lista sia per i Giudici Popolari ordinari, sia per i giudici popolari supplenti.
I Giudici Popolari vengono nominati dal Presidente del Tribunale.
Chi può richiederlo: I Giudici Popolari per le Corti di Assise devono essere in possesso dei seguenti requisisti:
- cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
- buona condotta morale;
- età non inferiore ai 30 anni e non superiore ai 65 anni;
- titolo finale di studi di scuola media di primo grado;
- per i Giudici Popolari delle Corti d’Assise di Appello titolo finale di studi di scuola media di secondo grado.
Sono esclusi dall'Ufficio di Giudice Popolare:
- i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
- gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;
- i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazioni.
Come si richiede : La domanda deve essere presentata, correlata da fotocopia di un documento di identità in corso di validità e dichiarazione sostitutiva di certificazione del titolo di studio, al Comune di residenza entro il 31 luglio di ogni anno dispari
Riferimenti legislativi (Normativa):
Legge N° 287 del 10/4/1951
Legge N° 405 del 5 maggio 1952
Legge N° 1441 del 27 dicembre 1956










AFFIDO CENERI
Responsabile del procedimento: D.ssa Laura Castoldi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Demografici
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.241 - 242 - 243 - 256
  • Fax: 039304671
  • Email: anagrafe@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì, martedì e giovedì 8.30-12.15; merc. e ven. 8.30-13.00; mar. e giov. pomeriggio solo su appuntamento; 2° e 4° sabato del mese
Cos'è: In Lombardia le ceneri derivanti dalla cremazione di una persona, le ceneri precedentemente tumulate o provenienti dalla cremazione di esiti di fenomeni cadaverici trasformativi conservativi, derivanti da esumazioni o estumulazione, possono essere affidate.
Chi può richiederlo: L'autorizzazione all'affido ceneri (debitamente custodite in una urna sigillata) viene rilasciata dall'Ufficiale di Stato Civile del Comune di decesso o del Comune in cui le ceneri sono tumulate.
La richiesta deve essere presentata al Comune competente al rilascio dell'autorizzazione dai soggetti autorizzati sul modulo predisposto dalla Regione Lombardia dal quale risultano le generalità e la residenza di chi prende in consegna l'urna. Il documento è presentato in triplice copia: una è conservata nel Comune ove è avvenuto il decesso, una è conservata dal responsabile del crematoio, una da chi prende in consegna l'urna.
L'affidamento dell'urna cineraria ai famigliari può avvenire quando vi sia:
- Espressa volontà del defunto;
- Volontà manifestata dal coniuge o, dal parente più prossimo individuato secondo gli artt. 74, 75, 76 e 77 del Codice Civile o, nel caso di concorso di più parenti dello stesso grado, dalla maggioranza assoluta di essi.
Nel caso in cui l'affidatario o i suoi eredi intendano recedere dall'affidamento delle ceneri, possono conferirle al cinerario comune o provvedere alla loro tumulazione in cimitero.
Tempi: L'autorizzazione alla cremazione delle ceneri è rilasciata entro un giorno dalla richiesta, ove sussistano le condizioni di legge.
Spese a carico dell'utente: Nessun costo
ACCESSO CIVICO EX ART. 5 CO. 1, D. LGS. 33/2013
Responsabile del procedimento: Dott.sa Laura Castoldi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Segreteria Generale
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.214 - 215 - 254
  • Fax: 039305042
  • Email: segreteria@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì 8.30-12.15 martedì e giovedì 8.30-12.15 e 16.00-17.45 mercoledì e venerdì 8.30-13.00
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Segreteria Generale
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.214 - 215 - 254
  • Fax: 039305042
  • Email: segreteria@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì 8.30-12.15 martedì e giovedì 8.30-12.15 e 16.00-17.45 mercoledì e venerdì 8.30-13.00
Cos'è: L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che il Comune ha l'obbligo di pubblicare ai sensi del D. Lgs. 33/2013, laddove l’Ente abbia omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale.
Chi può richiederlo: L'accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, non è soggetto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione del richiedente e non deve essere motivato
Come si richiede : La richiesta va indirizzata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del Comune di Villasanta, compilando l'apposito modulo presente sul sito o disponibile presso gli Uffici Comunali, con le seguenti modalità:
- per via telematica:
o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@pec.comune.villasanta.mb.it
o tramite posta elettronica all'indirizzo: segreteria@comune.villasanta.mb.it . Le istanze presentate in tal modo sono ritenute valide se:
 sottoscritte mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata;
 sono sottoscritte e presentate unitamente alla copia del documento d’identità;
- tramite posta ordinaria;
- tramite fax al n. 039/305042;
- direttamente a mano presso l’Ufficio Segreteria Generale.
Tempi: 30 giorni
Documentazione rilasciata: Pubblicazione nel sito web del Comune del documento, dell'informazione o del dato richiesto e contestuale comunicazione al richiedente e al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale
Spese a carico dell'utente: L'accesso civico è gratuito
Dove rivolgersi: La richiesta va indirizzata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del Comune di Villasanta.
Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è il Segretario Generale
Documenti da presentare: - Modulo debitamente compilato e sottoscritto;
- Nei casi diversi dalla presentazione per via telematica, laddove la richiesta di accesso civico non sia sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto, la stessa deve essere sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.
Riferimenti legislativi (Normativa): Art. 5 co. 1, D. LGS. 33/2013
Strumenti di tutela in favore dell'interessato: In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di 30 giorni, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.
La decisione dell’amministrazione competente o, in caso di richiesta di riesame, la decisione del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, può essere impugnata di fronte al Tribunale Amministrativo Regionale.
Moduli Collegati al Procedimento
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO EX ART. 5, CO. 2, D. LGS. 33/2013
Responsabile del procedimento: Dott.sa Laura Castoldi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Segreteria Generale
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.214 - 215 - 254
  • Fax: 039305042
  • Email: segreteria@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì 8.30-12.15 martedì e giovedì 8.30-12.15 e 16.00-17.45 mercoledì e venerdì 8.30-13.00
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Segreteria Generale
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.214 - 215 - 254
  • Fax: 039305042
  • Email: segreteria@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì 8.30-12.15 martedì e giovedì 8.30-12.15 e 16.00-17.45 mercoledì e venerdì 8.30-13.00
Cos'è: L’accesso civico generalizzato è il diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D. Lgs. 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5 bis del citato decreto.
Chi può richiederlo: Chiunque, non è soggetto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione del richiedente e non deve essere motivato.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : L’istanza può essere presentata, compilando il modulo disponibile sul sito del Comune o presso gli uffici comunali, con le seguenti modalità:
- per via telematica:
o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@pec.comune.villasanta.mb.it
o tramite posta elettronica all'indirizzo: segreteria@comune.villasanta.mb.it . Le istanze presentate in tal modo sono ritenute valide se:
 sottoscritte mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata;
 sono sottoscritte e presentate unitamente alla copia del documento d’identità;
- tramite posta ordinaria;
- tramite fax al n. 039/305042;
- direttamente a mano presso gli uffici sotto indicati.
Tempi: Il procedimento di accesso civico si conclude con un provvedimento espresso e motivato di accoglimento/differimento/diniego nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza, con la comunicazione del relativo esito al richiedente e agli eventuali controinteressati.
Tali termini sono sospesi nel caso di comunicazione dell’istanza al controinteressato durante il tempo stabilito dalla norma per consentire allo stesso di presentare eventuale opposizione (10 giorni dalla ricezione della comunicazione).
Documentazione rilasciata: i dati o i documenti o le informazioni richieste e già detenute e gestite dal Comune'
Spese a carico dell'utente: L’accesso è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
Dove rivolgersi: L’istanza può essere presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici:
- all’Ufficio Relazioni con il Pubblico;
- all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti che si intendono richiedere;
- all’ufficio Segreteria Generale.

Documenti da presentare: - Modulo debitamente compilato e sottoscritto;
- Nei casi diversi dalla presentazione per via telematica, laddove la richiesta non sia sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto, la stessa deve essere sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.
Riferimenti legislativi (Normativa): Art. 5 co, 2 e art. 5 bis, D. Lgs. 33/2013
Strumenti di tutela in favore dell'interessato: In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di 30 giorni, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.
In alternativa, il richiedente può presentare ricorso al difensore civico della Provincia di Monza e Brianza. In tal caso, il ricorso deve comunque essere notificato anche al Comune.
Il difensore civico si pronuncia entro 30 giorni dalla presentazione del ricorso e, se ritiene illegittimo il diniego o il differimento informa il richiedente e lo comunica all'Ente. Se questa non conferma il diniego o il differimento entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione del difensore civico, l’accesso è consentito.
La decisione dell'Ente o, in caso di richiesta di riesame, la decisione del Responsabile della prevenzione della corruzione, può essere impugnata di fronte al TAR