guida ai servizi - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

guida ai servizi - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

INDICE DEI PROCEDIMENTI SELEZIONATI:
  1. Rilascio rapporto di incidente stradale
  2. Rilascio contrassegno disabili
  3. Ricorso ai verbali di contestazione: Prefetto
  4. Ricorso ai verbali di contestazione: Giudice di Pace
  5. Occupazione suolo pubblico
  6. Competizioni sportive su strada
Rilascio rapporto di incidente stradale
Responsabile del procedimento: Carpanelli Maurizio
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Polizia Locale
  • Responsabile dell'ufficio: Comandante Maurizio Carpanelli
  • Telefono: 03923754280
  • Fax: 0392051197
  • Email: polizialocale@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì 9,30 - 12,15 martedì e giovedì 16,00 - 17,45 venerdì 9,30 - 13,00
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Polizia Locale
  • Responsabile dell'ufficio: Comandante Maurizio Carpanelli
  • Telefono: 03923754280
  • Fax: 0392051197
  • Email: polizialocale@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì 9,30 - 12,15 martedì e giovedì 16,00 - 17,45 venerdì 9,30 - 13,00
Cos'è: Uno dei compiti istituzionali del Corpo di Polizia Locale è la rilevazione degli incidenti stradali. Dopo l'attività su strada, dove vengono effettuate tutte le operazioni previste al fine della ricostruzione della dinamica del sinistro, vengono redatti gli atti e completato il fascicolo relativo al sinistro rilevato. Questi atti, terminata la fase istruttoria, sono messi a disposizione dei coinvolti o delle compagnie di assicurazione che ne richiedano epressamente copia.
Viste le modifiche introdotte dalla Legge 23 marzo 2016 n. 41, "Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali, che prevedono ipotesi di reato procedibili d'ufficio, in particolare per i casi contemplati dall'art. 590bis del Codice Penale, i rapporti di incidente stradale con feriti, non potranno essere rilasciati prima di giorni 40.
Nel caso in cui dopo il predetto termine dovessero emergere ipotesi di reato previste dalla predetta normativa, i rapporti di incidente stradale dovranno essere richiesti alla Procura Della Repubblica di Monza, salvo diversa disposizione della stessa.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Per poter ottenere copia del rapporto di incidente stradale, i soggetti legittimati, devono presentare istanza scritta contenente le motivazioni della richiesta, al Comando di Polizia Locale.
Tempi: Il rapporto di incidente stradale, normalmente viene reso disponibile entro trenta giorni dalla presentazione dell'istanza.
Spese a carico dell'utente: Il fascicolo viene consegnato in copia semplice e la pratica ha un costo forfettario di euro 20,00 (venti) se la copia verrà trasmessa a mezzo posta elettronica o pec mentre ha un costo forfettario di euro 25,00 (venticinque) se viene richiesta copia cartacea.

Le modalità di pagamento i costi e la documentazione da allegare alla richiesta sono specificati chiaramente sul modulo scaricabile dal link sottostante.

Nel caso di particolari richieste o di copia conforme all'originale, dovranno essere aggiunti gli importi di bollo previsti dalla legge e la copia non potrà essere inviata tramite posta elettronica.
Dove rivolgersi: Comando Polizia Locale
Via Confalonieri, 55

Orari di Apertura
lunedì 9,30 - 12,15
martedì e giovedì 16,00 - 17,45
venerdì 9,30 - 13,00
Riferimenti legislativi (Normativa): Nuovo Codice della Strada e Regolamento di Attuazione ed Esecuzione del Codice della Strada.
Rilascio contrassegno disabili
Responsabile del procedimento: Carpanelli Maurizio
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Polizia Locale
  • Responsabile dell'ufficio: Comandante Maurizio Carpanelli
  • Telefono: 03923754280
  • Fax: 0392051197
  • Email: polizialocale@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì 9,30 - 12,15 martedì e giovedì 16,00 - 17,45 venerdì 9,30 - 13,00
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Polizia Locale
  • Responsabile dell'ufficio: Comandante Maurizio Carpanelli
  • Telefono: 03923754280
  • Fax: 0392051197
  • Email: polizialocale@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì 9,30 - 12,15 martedì e giovedì 16,00 - 17,45 venerdì 9,30 - 13,00
Cos'è: Il Contrassegno di Parcheggio per disabili è un'autorizzazione rilasciata dal Comune di residenza che permette di sostare nelle aree destinate alle persone con disabilità e di circolare nelle Zone a traffico limitato (ZTL) e nelle corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico.
Il Comune di Villasanta rilascia un contrassegno di colore blu da esporre sul veicolo utilizzato dalla persona con disabilità. Il Pass rispetta il formato stabilito dall'Unione Europea per il Contrassegno di Parcheggio per disabili e ha validità su tutto il territorio nazionale e nei Paesi membri dell'Unione europea.
Le auto munite di contrassegno che trasportano persone con limitata o impedita capacità motoria possono:

circolare nelle aree pedonali e nelle zone a traffico limitato, dove è espressamente previsto e, nelle quali, è autorizzato l'accesso a categorie di veicoli adibiti a servizi di pubblica utilità;

sostare negli spazi appositi, riservati ai veicoli al servizio degli invalidi;
sostare nelle aree pedonali e nelle zone a traffico limitato, dove è espressamente previsto e nelle quali è autorizzato l'accesso a categorie di veicoli adibiti a servizi di pubblica utilità;
sostare nelle aree di parcheggio a tempo determinato, senza limitazioni di tempo;
sostare nelle strade in cui vige il divieto di sosta imposto con ordinanza del Sindaco (cartello di divieto), ad eccezione dei luoghi dove vige il divieto per manutenzione strade o pulizia delle stesse, a condizione che la sosta non costituisca pericolo od intralcio per la circolazione;


Il contrassegno non permette di:

parcheggiare il veicolo nelle località ove vige divieto non contrassegnato da segnaletica stradale ma dalle disposizioni degli artt. 157 e 158 del Nuovo Codice della strada (es. sosta affiancata ad altri veicolo, sosta sui marciapiedi, sosta sugli attraversamenti pedonali, sosta in corrispondenza e/o prossimità degli incroci ecc.).

Il Contrassegno

è strettamente personale;
non è vincolato ad uno specifico veicolo;
è utilizzabile esclusivamente dall'intestatario ed in sua presenza.
Il contrassegno, deve essere esposto in originale ed in modo ben visibile sul parabrezza anteriore del veicolo al servizio dell'invalido, durante il periodo di sosta e, dovrà essere sempre in possesso della persona durante la circolazione del veicolo asservito all'invalido ed esibito ai controlli di Polizia Stradale.
Chi può richiederlo: Possono fare richiesta per ottenere il tagliando per la circolazione, la fermata e la sosta dei veicoli al servizio di persone affette da disabilità, tutti coloro che sono in possesso di uno dei seguenti documenti:

1) un certificato rilasciato dall'ASL, Azienda Sanitaria Locale attestante una “capacità deambulatoria sensibilmente ridotta”

2) un verbale di invalidità con codice 05, 06, 08, 09 (Circolare Regionale del 25/06/2004, Prot. H1.2004.0036432)

3) un verbale di invalidità riportante una delle seguenti Leggi: L.18/1980 oppure L.508/1988 oppure L. 382/1970

4) un verbale di invalidità riportante la dicitura "sussistono i requisiti per il rilascio del contrassegno di parcheggio"

5) un verbale di invalidità riportante la dicitura "l’invalido è riconosciuto ai sensi dell’art. 381 del DPR N. 495/1992".

La richiesta può essere presentata personalmente o da una persona munita di delega scritta e copia di documento di identità della persona con disabilità. Il richiedente deve essere in possesso di un documento di identità in originale e in fotocopia da allegare alla domanda
Come si richiede : Il richiedente deve presentarsi presso gli uffici del Comando Polizia locale, con un documento di identità in corso di validità, deve consegnare inoltre:

apposita richiesta compilata in ogni sua parte ( modulo reperibile in loco o scaricabile dal sito);
due foto formato tessera della persona con disabilità;
documento di identità della persona con disabilità in corso di validità in originale;
certificato di deambulazione sensibilmente ridotta rilasciato dalla ASL di competenza, servizio di Medicina legale in originale ;
o, in alternativa,

1) un verbale di invalidità con codice 05, 06, 08, 09 (Circolare Regionale del 25/06/2004, Prot. H1.2004.0036432)

2) un verbale di invalidità riportante una delle seguenti Leggi: L.18/1980 oppure L.508/1988 oppure L. 382/1970

3) un verbale di invalidità riportante la dicitura "sussistono i requisiti per il rilascio del contrassegno di parcheggio"

4) un verbale di invalidità riportante la dicitura "l’invalido è riconosciuto ai sensi dell’art. 381 del DPR N. 495/1992".

La durata del contrassegno è quella stabilita nella documentazione medica presentata e, in ogni caso, la validità non potrà avere durata superiore ai 5 anni.

Alla scadenza del contrassegno potrà essere richiesto un nuovo Pass ("permanente" o a tempo determinato se conseguente a certificazione con validità limitata) allegando la certificazione aggiornata e restituendo il precedente contrassegno scaduto:

certificazione di deambulazione sensibilmente ridotta di durata temporanea:

consegnare un nuovo certificato rilasciato dalla ASL di competenza;
certificato di deambulazione ridotta permanente o verbale di invalidità civile con i codici 05, 06, 08, 09, oppure con i riferimenti di L.18/1980 – L.508/1988 - L. 382/1970, oppure con la dicitura "sussistono i requisiti per il rilascio del contrassegno di parcheggio" oppure con la dicitura "l’invalido è riconosciuto ai sensi dell’art. 381 del DPR N. 495/1992":

occorre consegnare un certificato medico attestante il persistere delle condizioni che hanno portato al rilascio. insieme a una dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante che il verbale non è stato revocato o rivisto successivamente al primo rilascio.
Tempi: Il contrassegno viene rilasciato mediamente entro 10 giorni dalla corretta presentazione della domanda, completa di documentazione.
Spese a carico dell'utente: Nessun costo a carico del richiedente.
La Legge 23 dicembre 2000, n. 388 ha stabilito che il rilascio del contrassegno per invalidi è esente da imposta di bollo.
Dove rivolgersi: Comando Polizia Locale
Via Confalonieri, 55

Orari di Apertura

lunedì 9,30 - 12,15
martedì e giovedì 16,00 - 17,45
venerdì 9,30 - 13,00
Riferimenti legislativi (Normativa): D. Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 - Nuovo Codice della Strada;

DPR 16 dicembre 1992 n. 495 - Regolamento di Attuazione ed Esecuzione del Nuovo Codice della Strada.
Ricorso ai verbali di contestazione: Prefetto
Responsabile del procedimento: Carpanelli Maurizio
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Polizia Locale
  • Responsabile dell'ufficio: Comandante Maurizio Carpanelli
  • Telefono: 03923754280
  • Fax: 0392051197
  • Email: polizialocale@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì 9,30 - 12,15 martedì e giovedì 16,00 - 17,45 venerdì 9,30 - 13,00
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Polizia Locale
  • Responsabile dell'ufficio: Comandante Maurizio Carpanelli
  • Telefono: 03923754280
  • Fax: 0392051197
  • Email: polizialocale@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì 9,30 - 12,15 martedì e giovedì 16,00 - 17,45 venerdì 9,30 - 13,00
Cos'è: Il ricorso è quel procedimento amministrativo previsto dalla legge, che permette al cittadino di opporsi, con giustificato motivo, agli accertamenti ed alle sanzioni amministrative previste dal Codice della Strada oltre che per violazioni diverse da quelle del Codice della Strada stesso.
Chi può richiederlo: Il proprietario del veicolo o altro soggetto responsabile, a norma dell’articolo 196 del Codice della Strada, o il conducente del veicolo stesso, al quale è stata contestata una violazione delle norme del Codice della Strada, che ritiene ingiusta o errata la contravvenzione. Non è ammissibile il ricorso al Prefetto presentato da soggetto dichiaratosi conducente del veicolo al tempo della rilevazione dell'illecito, ma che non risulti destinatario di contestazione immediata o di notificazione del verbale di accertamento (non sia né conducente né proprietario del veicolo).
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : VERBALI DI ACCERTAMENTO DI VIOLAZIONE:
Per questi atti è possibile decidere per due diverse modalità di ricorso previste dal Codice della Strada: al Prefetto e al Giudice di Pace
RICORSO AL PREFETTO DI MONZA E BRIANZA
Entro 60 giorni dalla data di contestazione o di notificazione del verbale, qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta, allegando eventuale documentazione ritenuta idonea, per supportare le proprie motivazioni (per es. copie permessi, copie certificati medici, dichiarazioni datore lavoro, copie documenti veicolo, ecc.), ed eventualmente richiedendo l'audizione personale, da presentarsi direttamente al Comando Polizia Locale o da inviare allo stesso mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. Occorre indicare chiaramente il numero e la data del verbale che s’intende impugnare.
Il ricorso può essere presentato direttamente al Prefetto di Monza e Brianza mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo di Monza, Via Prina 17, o direttamento al Comando di Polizia Locale di Villasanta mediante: PEC, oppure lettera raccomandata a/r oppure a mano all'ufficio Relazione con il Pubblico .
Se il Prefetto riceve direttamente il ricorso, deve trasmetterlo entro 30 giorni all'ufficio o comando cui appartiene l'organo accertatore, il quale nei 60 giorni successivi è tenuto a trasmettere gli atti al Prefetto, unitamente alle controdeduzioni utili a confutare o confermare le risultanze del ricorso.
Qualora il ricorso sia stato presentato direttamente al Comando cui appartiene l'organo accertatore, questi ha 60 giorni di tempo per inoltrarlo al Prefetto allegando le controdeduzioni tecniche.

Il Prefetto, esaminati gli atti e sentiti gli interessati che ne abbiano fatto richiesta deve:
• se rigetta il ricorso, emettere entro 120 giorni dalla data di ricezione degli atti da parte dell’Ufficio accertatore, un'ordinanza motivata con la quale ingiunge il pagamento di una somma non inferiore al doppio della sanzione minima prevista per la violazione, unitamente alle spese di procedimento;
• se accoglie il ricorso, nello stesso termine di 120 giorni, dispone l'archiviazione del verbale, comunicandola all'organo accertatore, il quale ne dà notizia ai ricorrenti.
Decorsi i predetti termini, sopra indicati, senza che sia stata adottata alcuna ordinanza, da parte del Prefetto, il ricorso si intende accolto, ai sensi dell'articolo 204, comma 1-bis del Codice della Strada (in pratica, a maggior precisazione, il ricorso si intende accolto decorsi 120 giorni senza che sia stata adottata l'ordinanza del Prefetto e comunque decorsi 210 giorni dalla ricezione del ricorso da parte del Prefetto, se gli è stato inviato direttamente, o 180 giorni, se il ricorso è stato presentato attraverso l'Ufficio o il Comando cui appartiene l'organo accertatore.
L'ordinanza di Ingiunzione di pagamento deve essere notificata all'autore della violazione ed alle altre persone che sono tenute al pagamento, entro 150 giorni dalla sua adozione. il relativo pagamento deve essere effettuato entro 30 giorni dalla notificazione dell’ordinanza.
Dove rivolgersi: Comando Polizia Locale
Via Confalonieri, 55

Orari di Apertura

lunedì 9,30 - 12,15
martedì e giovedì 16,00 - 17,45
venerdì 9,30 - 13,00
Riferimenti legislativi (Normativa): D. Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 Nuovo Codice della Strada
D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada
Note: PREAVVISI DI ACCERTAMENTO DI VIOLAZIONE:
La presentazione del ricorso non è possibile. L'opposizione può essere proposta esclusivamente a seguito della notifica del verbale di contestazione della violazione al proprietario del veicolo o ad altro soggetto responsabile, a norma dell’articolo 196 del Codice della Strada, secondo le modalità indicate nel verbale stesso.
Ricorso ai verbali di contestazione: Giudice di Pace
Responsabile del procedimento: Carpanelli Maurizio
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Polizia Locale
  • Responsabile dell'ufficio: Comandante Maurizio Carpanelli
  • Telefono: 03923754280
  • Fax: 0392051197
  • Email: polizialocale@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì 9,30 - 12,15 martedì e giovedì 16,00 - 17,45 venerdì 9,30 - 13,00
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Polizia Locale
  • Responsabile dell'ufficio: Comandante Maurizio Carpanelli
  • Telefono: 03923754280
  • Fax: 0392051197
  • Email: polizialocale@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì 9,30 - 12,15 martedì e giovedì 16,00 - 17,45 venerdì 9,30 - 13,00
Cos'è: Il ricorso è quel procedimento amministrativo previsto dalla legge, che permette al cittadino di opporsi, con giustificato motivo, agli accertamenti ed alle sanzioni amministrative previste dal Codice della Strada oltre che per violazioni diverse da quelle del Codice della Strada stesso.
Chi può richiederlo: Il proprietario del veicolo o altro soggetto responsabile, a norma dell’articolo 196 del Codice della Strada, o il conducente del veicolo stesso, al quale è stata contestata una violazione delle norme del Codice della Strada, che ritiene ingiusta o errata la contravvenzione.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : VERBALI DI ACCERTAMENTO DI VIOLAZIONE:
Per questi atti è possibile decidere per due diverse modalità di ricorso previste dal Codice della Strada: al Prefetto e al Giudice di Pace
RICORSO AL GIUDICE DI PACE DI MONZA
Entro 30 giorni dalla data di contestazione o di notificazione del verbale, qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta ed in alternativa al ricorso al Prefetto, è sempre possibile presentare ricorso al Giudice di Pace di Monza, ai sensi dell'articolo 204 bis del Codice della Strada e degli articoli 22 e 23 della Legge 24 novembre 1981, n. 689.
Il ricorso al Giudice di Pace (che in questo caso assume la denominazione di opposizione innanzi all'Autorità Giudiziaria, ai sensi dell'articolo 205 del Codice della Strada) può essere proposto anche qualora l'eventuale ricorso al Prefetto abbia avuto esito negativo. In questo caso però, il termine è di 30 giorni dalla data di notifica dell'ordinanza ingiunzione.
Il ricorso va depositato, previo pagamento del contributo unificato secondo quanto previsto dalla norma, presso la cancelleria del Giudice di Pace sita in Monza, Via Borgazzi 27, allegando in originale il verbale o l'ordinanza ingiunzione impugnati. Innanzi al Giudice di Pace non è necessaria la presenza di un avvocato o di un procuratore legale.

Il Giudice di Pace
• qualora ritenga fondato il ricorso dispone l'archiviazione del verbale;
• qualora accerti le responsabilità del ricorrente respinge il ricorso. In questo caso pone a carico dell'opponente, oltre alla sanzione determinata nella misura non inferiore al minimo edittale, anche le spese del procedimento;
• in caso di rigetto del ricorso, il Giudice di pace non può escludere l'applicazione delle sanzioni accessorie o la decurtazione dei punti dalla patente di guida.
Avverso la sentenza del Giudice di Pace gli interessati possono proporre appello al Tribunale competente.
Dove rivolgersi: Comando Polizia Locale
Via Confalonieri, 55

Orari di Apertura

lunedì 9,30 - 12,15
martedì e giovedì 16,00 - 17,45
venerdì 9,30 - 13,00
Riferimenti legislativi (Normativa): • D. Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 Nuovo Codice della Strada
• D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada
Note: RICORSO PER VIOLAZIONI DIVERSE DAL CODICE DELLA STRADA
Per le violazioni diverse dal Codice della Strada gli interessati possono presentare ricorso entro trenta giorni dalla data della contestazione o della notificazione, all'autorità riportata sul verbale stesso.
Occupazione suolo pubblico
Responsabile del procedimento: Carpanelli Maurizio
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Polizia Locale
  • Responsabile dell'ufficio: Comandante Maurizio Carpanelli
  • Telefono: 03923754280
  • Fax: 0392051197
  • Email: polizialocale@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì 9,30 - 12,15 martedì e giovedì 16,00 - 17,45 venerdì 9,30 - 13,00
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Polizia Locale
  • Responsabile dell'ufficio: Comandante Maurizio Carpanelli
  • Telefono: 03923754280
  • Fax: 0392051197
  • Email: polizialocale@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì 9,30 - 12,15 martedì e giovedì 16,00 - 17,45 venerdì 9,30 - 13,00
Cos'è: Sono soggette ad autorizzazione e alla relativa tassa, le occupazioni, di qualsiasi natura, effettuate nelle strade, nelle piazze, nelle aree appartenenti al demanio o patrimonio indisponibile del Comune (AREE PUBBLICHE e/o SOGGETTE A PUBBLICO PASSAGGIO).
Le occupazioni sono:
TEMPORANEE = Sono "temporanee" le occupazioni di durata inferiore all'anno.
PERMANENTI = Sono "permanenti" le occupazioni di carattere stabile effettuate a seguito del rilascio di atto di CONCESSIONE e/o AUTORIZZAZIONE, aventi comunque durata non inferiore all'anno, che comportino o meno l'esistenza di manufatti o impianti.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : La richiesta va inoltrata, utilizzando l’apposito modulo, predisposto dalla Polizia Locale, compilato in ogni sua parte, corredato di eventuali titoli giustificativi (D.I.A. – Permesso a Costruire – eventuali planimetrie).
PROROGA DELL'OCCUPAZIONE
Qualora fosse necessaria una proroga, la richiesta deve essere presentata almeno due giorni lavorativi prima della scadenza dell’autorizzazione originaria; questo consente una soluzione di continuità e l’eventuale riconoscimento di agevolazioni di tariffa. Diversamente se la richiesta di proroga viene presentata ad autorizzazione già scaduta, si procederà con rilascio di nuova autorizzazione.
Anche la domanda di rinnovo deve essere presentata in bollo da euro 16.00.
OCCUPAZIONI D’URGENZA
In caso di urgenza, motivata e documentata, l’occupazione può essere effettuata prima di aver ottenuto l’autorizzazione che verrà rilasciata in sanatoria, ma l’interessato ha l’obbligo di dare, comunque, immediata comunicazione all’Ufficio della Polizia Locale che provvederà ad accertare se esistevano o meno le condizioni d’urgenza. In caso contrario saranno applicate le sanzioni previste per l’occupazione abusiva di area pubblica.
SPOSTAMENTO DELLA DATA DELL’OCCUPAZIONE
In caso di impossibilità, ad effettuare l’occupazione nei giorni previsti (per avverse condizioni climatiche od altri giustificati motivi) dovrà essere data immediata comunicazione scritta anche a mezzo fax all’ufficio di Polizia Locale e successivamente concordare la nuova occupazione che, se invariata rispetto alla richiesta originale, non comporterà ulteriori incombenze.
Tempi: La domanda va presentata almeno quindici giorni lavorativi prima della data di inizio dell'occupazione
Spese a carico dell'utente: La pratica è gratuita, occore però applicare sulla domanda una marca da bollo da euro 16.00 ed una ulteriore marca da bollo di euro 16.00 dovrà essere consegnata con la domanda e sarà successivamente applicata sull'originale dell'autorizzazione.

Si consiglia di applicare la marca da bollo, sulla domanda, dopo che questa è stata vagliata dall’Ufficio competente.

I costi relativi alla T.O.S.A.P. , saranno a carico del richiedente e verranno calcolati dal Concessionario del servizio, che effettuerà contestualmente la riscossione.
Dove rivolgersi: La domanda va presentata in competente marca da bollo di euro 16.00 e consegnata a mano c/o lo sportello della Polizia Locale, almeno quindici giorni lavorativi prima della data di inizio dell’occupazione.

Contestualmente il richiedente con copia della domanda (rilasciata dalla Polizia Locale) deve presentarsi presso gli uffici del Concessionario del servizio T.O.S.A.P. c/o la Società M.T. spa. Per qualsiasi informazione o chiarimento rivolgersi alla società M.T. spa di Vimercate, via Marzabotto n. 30 tel. 039/6613161 - fax 039/667746 mail: vimercatetributi@maggioli.it Orari: da lunedì a giovedì 8:30-13:00/14:00-17:30 venerdì 8:30-13:00/14:00-16:30
Il ritiro avviene sempre presso lo sportello della Polizia Locale previa esibizione del bollettino di avvenuto pagamento.
Riferimenti legislativi (Normativa): Nuovo Codice della Strada e Regolamento di Polizia Urbana
Note: Il ritiro avviene sempre presso lo sportello della Polizia Locale previa esibizione del bollettino di avvenuto pagamento. IL RITIRO DELL’AUTORIZZAZIONE DEVE AVVENIRE PRIMA DELL’EFFETTUAZIONE DELL’OCCUPAZIONE, al fine di evitare la sanzione per assenza di autorizzazione sul posto.
Competizioni sportive su strada
Responsabile del procedimento: Carpanelli Maurizio
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Polizia Locale
  • Responsabile dell'ufficio: Comandante Maurizio Carpanelli
  • Telefono: 03923754280
  • Fax: 0392051197
  • Email: polizialocale@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì 9,30 - 12,15 martedì e giovedì 16,00 - 17,45 venerdì 9,30 - 13,00
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Polizia Locale
  • Responsabile dell'ufficio: Comandante Maurizio Carpanelli
  • Telefono: 03923754280
  • Fax: 0392051197
  • Email: polizialocale@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì 9,30 - 12,15 martedì e giovedì 16,00 - 17,45 venerdì 9,30 - 13,00
Cos'è: Per richiedere autorizzazione allo svolgimento di manifestazioni su strada ovvero di competizioni sportive.
Lo svolgimento di manifestazioni su strada, siano esse di tipo sportivo o meno, soggiacciono ad autorizzazione. Qualora la manifestazione si svolge sul territorio di un solo Comune l’autorizzazione è rilasciata da quest’ultimo a seguito di istanza scritta. Qualora invece la manifestazione dovesse svilupparsi su strade che coinvolgono più Comuni, l’autorizzazione è rilasciata dalla Prefettura competente, ovvero dalla Provincia in funzione della tipologia di manifestazione, a seguito di domanda da presentarsi presso i relativi sportelli corredata dal nulla osta rilasciato da ogni singolo Comune coinvolto.
Come si richiede : La richiesta di autorizzazione, ai sensi dell'art. 9 del Codice della Strada, va presentata almeno 30 giorni prima della manifestazione. Nella richiesta va specificata la natura competitiva/non competitiva ed il percorso della manifestazione, nonché l'eventuale disponibilità della scorta tecnica e dell'assistenza di personale sanitario.Allegata all'istanza dovrà essere prodotta copia della polizza assicurativa stipulata appositamente per lo svolgimento della manifestazione.

La richiesta dovrà essere presentata dal legale rappresentante dell'organizzazione, allegando copia di un documento di identità

Se la manifestazione prevede l'istituzione del divieto di sosta o la chiusura, anche temporanea, di strade, l’istanza deve contenere anche la richiesta di emissione di apposita ordinanza.

La manifestazione deve svolgersi esclusivamente nel territorio comunale di Villasanta
Tempi: L'istanza deve essere presentata almeno 30 trenta giorni prima della data di svolgimento della manifestazione.
Spese a carico dell'utente: 2 marche da bollo da €. 16,00 (una per la richiesta dell'autorizzazione e l'altra per l'autorizzazione rilasciata)
Dove rivolgersi: Comando Polizia Locale
Via Confalonieri, 55

Orari di Apertura

lunedì 9,30 - 12,15
martedì e giovedì 16,00 - 17,45
venerdì 9,30 - 13,00