Accesso agli atti - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Amministrazione trasparente | Attività e procedimenti | Accesso agli atti - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

  RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI 

 
 Che cosa è e a che cosa serve
 L’accesso agli atti consente a chiunque (cittadino, straniero o apolide) abbia un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata di prendere visione o estrarre copia di documenti amministrativi.
Il diritto di accesso è garantito anche ai portatori di interessi pubblici o diffusi (istituzioni, associazioni, comitati).
La richiesta di accesso può essere formale o informale.
A) richiesta informale:  può essere esercitata anche con semplice richiesta verbale all’ufficio se la tipologia del documento richiesto e l’assenza di controinteressati ne consenta l’immediata visione o estrazione di copia.
B)  richiesta formale: nel caso in cui sia necessario compiere una valutazione specifica sull’interesse manifestato o sulla eventuale esistenza  di controinteressati
 Cosa occorre fare per
 Fatta eccezione per le richieste di accesso informale, la richiesta deve essere presentata per iscritto, preferibilmente utilizzando il modulo predisposto dal Comune.
La richiesta può essere presentata direttamente dall’interessato o da un suo delegato (legale rappresentante, procuratore, tutore). La delega con copia fotostatica del documento di identità del delegante deve essere allegata alla richiesta.
Può essere presentata o direttamente presso l’Ufficio comunale competente o a mezzo posta o a mezzo fax (con allegata copia fotostatica del documento di identità dell’interessato) o a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC).
La richiesta deve indicare i dati personali del richiedente (nome, cognome, indirizzo, telefono, eventuale indirizzo di posta elettronica o posta elettronica certificata),  deve specificare se riguarda la sola consultazione oppure anche l’estrazione di copia e  deve indicare la motivazione.
 Tempi
 L’Ufficio competente del Comune provvede entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.
 Costi
 Costo di riproduzione delle copie in base alle tariffe  deliberate dalla Giunta Comunale. Alla presentazione della domanda che prevede una ricerca di archivio sono dovuti diritti per € 5,00.
 Dove rivolgersi
 Ufficio Relazioni con il Pubblico, Palazzo Comunale, Piano interratoTel.039 237 54 262 - 039 237 54 247  -  039 237 54 216 Il lunedì,martedì e giovedì 8,30 - 12,15 mercoledì e venerdi 8,30 - 13,00 martedì e giovedì anche 16,00 – 17,45 Sabato 8,45 - 11,45 e-mail: urp@comune.villasanta.mb.
 Normativa di riferimento

L.241/1990 e successive modifiche ed integrazioni

Regolamento per i procedimenti amministrativi e per il diritto di accesso agli atti

 Responsabile del procedimento
 responsabile del servizio che detiene il documento
 Allegati

modulo richiesta di accesso formale

modulo richiesta di accesso informale 

 
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1873 valutazioni)