Richiesta manomissione suolo pubblico - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Amministrazione trasparente | Attività e procedimenti | Richiesta manomissione suolo pubblico - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

RICHIESTA MANOMISSIONE SUOLO PUBBLICO

 
 Che cosa è e a che cosa serve

La manomissione di suolo pubblico, per realizzazione di tagli del manto stradale o scavi per riparazioni e manutenzioni, allacciamenti, posa di impianti, ecc. è subordinata all’autorizzazione rilasciata dal Settore LL.PP. e AMBIENTE, successivamente alla presentazione di istanza. L’apposita modulistica di “RICHIESTA DI MANOMISSIONE SUOLO PUBBLICO” deve essere presentata al Comune  dagli Enti o Società che gestiscono ed erogano il servizio relativo a rete e impianti di fognatura (BrianzAcque s.r.l.), rete e impianti idrici (ITALCOGIM RETI), rete e impianti di distribuzione di energia elettrica (Enel Distribuzione  s.p.a.), del gas (Italgas - Società Italiana per il GAS P.A.) e delle telecomunicazioni (TELECOM ITALIA  s.p.a.).

Cosa occorre fare per

La modulistica di “RICHIESTA MANOMISSIONE SUOLO PUBBLICO” è reperibile presso lo sportello U.R.P. o sul sito Internet del Comune cliccando qui . L’istanza di manomissione suolo pubblico, completa di marca da bollo, compilata in ogni sua sezione e corredata di tutti gli allegati richiesti, va consegnata all’U.R.P. (Ufficio Relazione col Pubblico) del Comune.

Istruita la pratica, l’Ufficio LL.PP. e AMBIENTE consegna l’autorizzazione all’Ufficio Protocollo per la registrazione in uscita, poi viene passata all’U.R.P.. Al rilascio dell’autorizzazione l’U.R.P. avverte il concessionario per il ritiro, (ricordando eventualmente di integrare la pratica con i documenti eventualmente mancanti, chiede i versamenti eseguiti, e una marca da bollo di  €. 16,00.-). La validità dell’autorizzazione è di mesi 3 (tre) dalla data di protocollo della stessa. Il titolare della concessione dovrà inviare, tramite telefax, all’Ufficio LL.PP. e AMBIENTE e al COMANDO DI POLIZIA LOCALE almeno 5 (cinque) giorni prima la data di inizio lavori, utilizzando il modello predisposto allegato “A”. Eventuali necessità di modifica della circolazione stradale vanno concordate preventivamente (almeno con una settimana di anticipo) con il Comando di POLIZIA LOCALE che se necessario, prima dell’inizio lavori dovrà emettere apposita ordinanza.

 Tempi

Il rilascio dell’autorizzazione alla manomissione avviene entro 30 gg. dalla data di protocollo dell’istanza, se l'istanza è completa in ogni sua parte (compresi allegati). 

 Costi e modalità di pagamento
  • €.  16,00.- per marca da bollo da applicare alla richiesta di manomissione;
  • €.  16,00.- per marca da bollo da applicare all’autorizzazione alla manomissione;
  • €.  10,33.- DIRITTI DI ISTRUTTORIA per manomissioni di lunghezza < = 10,00 ml. o
    €.  25.82.- DIRITTI DI ISTRUTTORIA per manomissioni di lunghezza > 10,00 ml.
  • per gli ENTI: cauzione annuale
  • per i PRIVATI: una cauzione il cui importo è da determinarsi di volta in volta, in base alla superficie e tipologia dell'intervento.


Tutti i versamenti al Comune dovranno essere eseguiti alla Tesoreria Comunale, istituita presso la Banca Popolare di Sondrio ubicata in via Sciesa, 7 - VILLASANTA, direttamente allo sportello o mediante bonifico utilizzando le coordinate bancarie - codice IBAN IT78G0569634050000071000X90 con le seguenti causali:

  • "Cauzione manomissione suolo pubblico, via/piazza ..................... n° .....", di €.  ............
  • Indicare gli estremi della “Cauzione annuale”  relativa alle manomissioni di suolo pubblico. 
  • “Diritti istruttoria” di  €. 10,33.- o di  €. 25,82.-

I "Diritti Istruttoria" possono essere versati anche presso l'U.R.P. Polifunzionale - PALAZZO MUNICIPALE - Piano Interrato.

 Dove rivolgersi

Ufficio di prima informazione e raccolta modulistica Ufficio URP

Ufficio competente per l'istruttoria Ufficio Lavori Pubblici

Ufficio competente per il provvedimento finale Ufficio URP

 

Tutela amministrativa e giurisdizionale
Contro il diniego dell'autorizzazione alla manomissione suolo/sottosuolo pubblico è ammesso ricorso al TAR competente entro 60 giorni dalla notificazione del diniego (L. 6 dicembre 1971 n. 1034), oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla data di notificazione del diniego (D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199).
Conclusione procedimento con provvedimento espresso
SI
Normativa di riferimento
  • Art. 79, Regolamento Edilizio Comune di Villasanta;
  • D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni;
  • Art. 38, comma 3, D.P.R. n. 445 del 28/12/2000;
  • Art. 1 e art. 2, Regolamento Comunale per l'applicazione della Tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche.
 Responsabile del procedimento
 Geom.  Marika TURATI
 Allegati obbligatori
  • Documento di identità dei sottoscrittori, in fotocopia;
  • Documentazione fotografica stato di fatto;
  • Relazione tecnica illustrativa;
  • Estratto di : Mappa Catastale - Strumenti Urbanistici - Aerofotogrammetria (tutto in triplice copia);
  • elaborati grafici: Planimetria (scala non inferiore a 1:200) - Sezioni (scala 1:50) (tutto in triplice copia);
  • Ricevuta del versamento in fotocopia dei DIRITTI DI ISTRUTTORIA;
  • Ricevuta del versamento in fotocopia della cauzione;
  • Allegato “A” comunicazione di inizio/fine/collaudo lavori.
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1755 valutazioni)