RICHIESTA MANOMISSIONE SUOLO PUBBLICO |
---|
Che cosa è e a che cosa serve |
La manomissione di suolo pubblico, per realizzazione di tagli del manto stradale o scavi per riparazioni e manutenzioni, allacciamenti, posa di impianti, ecc. è subordinata all’autorizzazione rilasciata dal Settore LL.PP. e AMBIENTE, successivamente alla presentazione di istanza. L’apposita modulistica di “RICHIESTA DI MANOMISSIONE SUOLO PUBBLICO” deve essere presentata al Comune dagli Enti o Società che gestiscono ed erogano il servizio relativo a rete e impianti di fognatura (BrianzAcque s.r.l.), rete e impianti idrici (ITALCOGIM RETI), rete e impianti di distribuzione di energia elettrica (Enel Distribuzione s.p.a.), del gas (Italgas - Società Italiana per il GAS P.A.) e delle telecomunicazioni (TELECOM ITALIA s.p.a.). |
Cosa occorre fare per |
La modulistica di “RICHIESTA MANOMISSIONE SUOLO PUBBLICO” è reperibile presso lo sportello U.R.P. o sul sito Internet del Comune cliccando qui . L’istanza di manomissione suolo pubblico, completa di marca da bollo, compilata in ogni sua sezione e corredata di tutti gli allegati richiesti, va consegnata all’U.R.P. (Ufficio Relazione col Pubblico) del Comune. Istruita la pratica, l’Ufficio LL.PP. e AMBIENTE consegna l’autorizzazione all’Ufficio Protocollo per la registrazione in uscita, poi viene passata all’U.R.P.. Al rilascio dell’autorizzazione l’U.R.P. avverte il concessionario per il ritiro, (ricordando eventualmente di integrare la pratica con i documenti eventualmente mancanti, chiede i versamenti eseguiti, e una marca da bollo di €. 16,00.-). La validità dell’autorizzazione è di mesi 3 (tre) dalla data di protocollo della stessa. Il titolare della concessione dovrà inviare, tramite telefax, all’Ufficio LL.PP. e AMBIENTE e al COMANDO DI POLIZIA LOCALE almeno 5 (cinque) giorni prima la data di inizio lavori, utilizzando il modello predisposto allegato “A”. Eventuali necessità di modifica della circolazione stradale vanno concordate preventivamente (almeno con una settimana di anticipo) con il Comando di POLIZIA LOCALE che se necessario, prima dell’inizio lavori dovrà emettere apposita ordinanza. |
Tempi |
Il rilascio dell’autorizzazione alla manomissione avviene entro 30 gg. dalla data di protocollo dell’istanza, se l'istanza è completa in ogni sua parte (compresi allegati). |
Costi e modalità di pagamento |
I "Diritti Istruttoria" possono essere versati anche presso l'U.R.P. Polifunzionale - PALAZZO MUNICIPALE - Piano Interrato. |
Dove rivolgersi |
Ufficio di prima informazione e raccolta modulistica Ufficio URP Ufficio competente per l'istruttoria Ufficio Lavori Pubblici Ufficio competente per il provvedimento finale Ufficio URP
|
Tutela amministrativa e giurisdizionale |
Contro il diniego dell'autorizzazione alla manomissione suolo/sottosuolo pubblico è ammesso ricorso al TAR competente entro 60 giorni dalla notificazione del diniego (L. 6 dicembre 1971 n. 1034), oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla data di notificazione del diniego (D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199). |
Conclusione procedimento con provvedimento espresso |
SI |
Normativa di riferimento |
|
Responsabile del procedimento |
Geom. Marika TURATI |
Allegati obbligatori |
|
Richiesta manomissione suolo pubblico - COMUNE DI VILLASANTA (MB)
Amministrazione trasparente | Attività e procedimenti | Richiesta manomissione suolo pubblico - COMUNE DI VILLASANTA (MB)
Pubblicato il
Aggiornato il