Attestazione Conformità Urbanistica - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Amministrazione trasparente | Attività e procedimenti | Attestazione Conformità Urbanistica - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

ATTESTAZIONE DI CONFORMITÀ URBANISTICA DELL’INTERVENTO SOGGETTO AD AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA AI SENSI DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 9 LUGLIO 2010 N°139

 
 Che cosa è e a che cosa serve

L'attestazione di conformità urbanistica in generale certifica la conformità di un intervento alle prescrizioni urbanistiche ed edilizie.
Nel caso specifico di domanda di autorizzazione paesaggistica semplificata la stessa deve essere corredata dalla suddetta attestazione o, in caso di intervento soggetto a dichiarazione di inizio attività, dalle asseverazioni a firma di un progettista abilitato di cui all'articolo 23 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (decreto del Presidente della Repubblica n° 380/2001), nonché il rispetto delle norme di sicurezza e di quelle igienico-sanitarie.
Laddove l'autorità preposta al rilascio dell'autorizzazione paesaggistica non coincida con quella competente in materia urbanistica ed edilizia (per esempio per gli ambiti inseriti nel perimetro del Parco regionale della Valle del Lambro), l'attestazione di conformità urbanistica verrà rilasciato dal  Comune nel cui territorio é localizzato l'intervento.

 Cosa occorre fare per

Nel caso di Permesso di Costruire, prima di presentare istanza al Parco Regionale della Valle del Lambro per l’ottenimento dell’Autorizzazione Paesaggistica con la procedura semplificata occorre presentare Permesso di Costruire , con contestuale richiesta di rilascio di attestazione di conformità urbanistica presso il Comune di Villasanta, titolo abilitativo che non sarà efficace fino al rilascio della richiamata autorizzazione paesaggistica e all’osservanza degli adempimenti prescritti per il rilascio del Permesso di Costruire.

 Tempi

Entro 30 giorni dal deposito del Permesso di Costruire, previa verifica da effettuare sulla base della documentazione allegata alla domanda di Permesso di Costruire (elaborati grafici e verifiche urbanistiche) il Comune rilascerà l’attestato di Conformità Urbanistica da allegare e depositare unitamente alla Domanda di Autorizzazione Paesaggistica all’Ente Parco Regionale Valle Lambro.

 Costi

€ 15,49 di diritti ex lege 68/93 (oltre agli adempimenti previsti per il Permesso di Costruire)
Tali diritti possono essere pagati:
- tramite bonifico sul C.C. 000071000X90, ABI 05696, CAB 34050, CIN G, CODICE IBAN IT78G0569634050000071000X90, causale “diritti di istruttoria”;
- direttamente allo sportello della tesoreria Comunale, Banca Popolare di Sondrio, via Sciesa 7, Villasanta;
- allo sportello Bancomat del Comune presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico;
- presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico in contanti al momento del ritiro.

 Dove rivolgersi

PER INFORMAZIONI GENERALI
Allo Sportello Unico Edilizia

PER LA PRESENTAZIONE E IL RITIRO
Presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico 

 Normativa di riferimento

 Art. 2 comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n° 139/2010

 Responsabile del procedimento

Arch. Davide Teruzzi

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1566 valutazioni)