AUTENTICA DI FIRMA |
---|
Che cosa è e a che cosa serve |
L’autentica di firma consiste nell’attestazione, da parte di un pubblico ufficiale, che la sottoscrizione dell’atto è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità della persona che sottoscrive. Serve a comprovare l’autenticità della sottoscrizione La firma può essere autenticata in qualsiasi Comune, non necessariamente in quello di residenza. L'autentica di firma può essere redatta anche da un notaio - cancelliere - segretario comunale. Presso l'Ufficio Anagrafe può essere autenticata la firma, richiesta da privati, su dichiarazioni di stati o fatti di cui la persona è a conoscenza, in conformità alle disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n. 445. Le stesse dichiarazioni rivolte a Pubblica Amministrazione o a gestori di pubblico servizio non richiedono più l'autentica di firma. In questo caso è possibile apporre la propria firma direttamente davanti all'impiegato addetto a ricevere la documentazione, oppure inviarla via posta o fax, con fotocopia di documento di identità valido. E' inoltre possibile autenticare la firma anche su deleghe per la riscossione della pensione o dei ratei di pensione maturati e non riscossi, anche se rivolte a Pubblica Amministrazione. |
Cosa occorre fare per |
Per l'autentica di firma, il cittadino deve presentarsi all’Ufficio Relazione con il Pubblico (URP) munito di documento di riconoscimento valido e dell’atto su cui deve essere autenticata la firma. Tale firma deve essere apposta in presenza del funzionario incaricato. Il cittadino che per gravi motivi (invalidità, anche temporanea) sia impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può inviare, presso l'Ufficio Anagrafe del Comune in cui risiede, un incaricato che consegni la documentazione sulla quale va autenticata la firma e che prenda accordi con l'ufficio affinché un impiegato si rechi presso la sua abitazione ad autenticare la firma. |
Tempi |
Rilascio immediato all’atto della richiesta. |
Costi |
Autentiche in bollo: € 16,00 per marca da bollo + € 0,52 per diritti di segreteria
Autentica di firma esente da bollo e da diritti di segreteria: esclusivamente su documenti relativi a pratiche di adozione |
Dove rivolgersi |
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), Palazzo Comunale, piano interrato, nei seguenti orari: e-mail: urp@comune.villasanta.mb.it |
Normativa di riferimento |
- D.P.R. 28/12/2000 n. 445 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" - D.P.R. 26/10/1972 n. 642.
|
Responsabile del procedimento |
|
Autentica di firma - COMUNE DI VILLASANTA (MB)
Amministrazione trasparente | Attività e procedimenti | Autentica di firma - COMUNE DI VILLASANTA (MB)
Pubblicato il
Aggiornato il