Rapporto di incidente stradale - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

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RILASCIO RAPPORTO DI INCIDENTE STRADALE

 
 Che cosa è e a che cosa serve

Uno dei compiti istituzionali del Corpo di Polizia Locale è la rilevazione degli incidenti stradali. Dopo l'attività su strada, dove vengono effettuate tutte le operazioni previste al fine della ricostruzione della dinamica del sinistro, vengono redatti gli atti e completato il fascicolo relativo al sinistro rilevato. Questi atti, terminata la fase istruttoria, sono messi a disposizione dei coinvolti o delle compagnie di assicurazione che ne richiedano epressamente copia.
Viste le modifiche introdotte dalla Legge 23 marzo 2016 n. 41, "Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali,  che prevedono ipotesi di reato procedibili d'ufficio, in particolare per i casi contemplati dall'art. 590bis del Codice Penale, i rapporti di incidente stradale con feriti, non potranno essere rilasciati prima di giorni 40.
Nel caso in cui dopo il predetto termine dovessero emergere ipotesi di reato previste dalla predetta normativa, i rapporti di incidente stradale dovranno essere richiesti alla Procura Della Repubblica di Monza, salvo diversa disposizione della stessa.

 

Cosa occorre fare per

Per poter ottenere copia del rapporto di incidente stradale, i soggetti legittimati, devono presentare istanza scritta contenente le motivazioni della richiesta,  al Comando di Polizia Locale.

 

Tempi

Il rapporto di incidente stradale, normalmente viene reso disponibile entro trenta giorni dalla presentazione dell'istanza.

 

Costi

Il fascicolo viene consegnato in copia semplice e la pratica ha un costo forfettario di euro 20,00 (venti) se la copia verrà trasmessa a mezzo posta elettronica o pec mentre ha un costo forfettario di euro 25,00 (venticinque) se viene richiesta copia cartacea.

Le modalità di pagamento i costi e la documentazione da allegare alla richiesta sono specificati chiaramente sul modulo scaricabile dal link sottostante.

Nel caso di particolari richieste o di copia conforme all'originale, dovranno essere aggiunti  gli importi di bollo previsti dalla legge e la copia non potrà essere inviata tramite posta elettronica.

 

Dove rivolgersi

L'istanza di richiesta atti relativi ai sinistri stradali deve essere presentata anche a mezzo posta elettronica al Comando Polizia Locale

 

Normativa di riferimento

Nuovo Codice della Strada e Regolamento di Attuazione ed Esecuzione del Codice della Strada.

 

Responsabile del procedimento

 Comandante della Polizia Locale Commissario Capo Maurizio Carpanelli

 

Allegati

Modulo richiesta copia rapporto incidente stradale 
 
 
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