RILASCIO AUTORIZZAZIONE ALLA FERMATA E SOSTA DEI VEICOLI AL SERVIZIO DI PERSONE AFFETTE DA DISABILITA' |
---|
Il Contrassegno di Parcheggio per disabili è un'autorizzazione rilasciata dal Comune di residenza che permette di sostare nelle aree destinate alle persone con disabilità e di circolare nelle Zone a traffico limitato (ZTL) e nelle corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico.Il Comune di Villasanta rilascia un contrassegno di colore blu da esporre sul veicolo utilizzato dalla persona con disabilità. Il Pass rispetta il formato stabilito dall'Unione Europea per il Contrassegno di Parcheggio per disabili e ha validità su tutto il territorio nazionale e nei Paesi membri dell'Unione europea.
A chi può essere rilasciatoPossono fare richiesta per ottenere il tagliando per la circolazione, la fermata e la sosta dei veicoli al servizio di persone affette da disabilità, tutti coloro che sono in possesso di uno dei seguenti documenti:
Cosa serve per il rilascio o il rinnovo
Il richiedente deve presentarsi presso gli uffici del Comando Polizia locale, con un documento di identità in corso di validità, deve consegnare inoltre: apposita richiesta compilata in ogni sua parte ( modulo reperibile in loco o scaricabile dal sito);due foto formato tessera della persona con disabilità;documento di identità della persona con disabilità in corso di validità in originale;certificato di deambulazione sensibilmente ridotta rilasciato dalla ASL di competenza, servizio di Medicina legale in originale ;
A cosa dà dirittoLe auto munite di contrassegno che trasportano persone con limitata o impedita capacità motoria possono: |
circolare nelle aree pedonali e nelle zone a traffico limitato, dove è espressamente previsto e, nelle quali, è autorizzato l'accesso a categorie di veicoli adibiti a servizi di pubblica utilità;
Il contrassegno non permette di:
Il Contrassegno
Il contrassegno, deve essere esposto in originale ed in modo ben visibile sul parabrezza anteriore del veicolo al servizio dell'invalido, durante il periodo di sosta e, dovrà essere sempre in possesso della persona durante la circolazione del veicolo asservito all'invalido ed esibito ai controlli di Polizia Stradale. |
Tempi |
Il contrassegno viene rilasciato mediamente entro 10 giorni dalla corretta presentazione della domanda, completa di documentazione. |
Costi |
Nessun costo a carico del richiedente. La Legge 23 dicembre 2000, n. 388 ha stabilito che il rilascio del contrassegno per invalidi è esente da imposta di bollo. |
Dove rivolgersi |
Normativa di riferimento |
D. Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 - Nuovo Codice della Strada; DPR 16 dicembre 1992 n. 495 - Regolamento di Attuazione ed Esecuzione del Nuovo Codice della Strada. |
Responsabile del procedimento |
Comandante della Polizia Locale Maurizio Carpanelli |
Allegati |
modulistica per richiesta di rilascio, rinnovo, smarrimento (PA 539) |
|
2) un verbale di invalidità riportante una delle seguenti Leggi: L.18/1980 oppure L.508/1988 oppure L. 382/1970
3) un verbale di invalidità riportante la dicitura "sussistono i requisiti per il rilascio del contrassegno di parcheggio"
4) un verbale di invalidità riportante la dicitura "l’invalido è riconosciuto ai sensi dell’art. 381 del DPR N. 495/1992".