Carta Identità - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Amministrazione trasparente | Attività e procedimenti | Carta Identità - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Carta Identità

 
 Che cosa è e a che cosa serve
E' il documento che attesta l'identità della persona. 

Ha validità 10 anni.

Per i soli  cittadini italiani la carta d'identità è anche documento valido per l'espatrio. Se l'interessato maggiorenne vuole espatriare nei Paesi esteri dove la carta d'identità è ammessa, dovrà firmare un'apposita dichiarazione di non avere procedimenti penali in corso.
Se è un minore di 18 anni, oltre al minore, entrambi i genitori dovranno presentarsi personalmente in ufficio per firmare un atto di assenso .
Qualora l'interessato non voglia espatriare, la sua carta di identità avrà valore solo identificativo e sul documento verrà apposta la dicitura: "NON VALIDA PER L'ESPATRIO".

Da febbraio 2012 la nuova normativa riconosce la scadenza della carta di identità nella data del compleanno immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

 Cosa occorre fare per
  per ottenere o rinnovare la carta d'identità:
 per il richiedente maggiorenne italiano o appartenente all'Unione Europea:
 - tre foto tessera, uguali, recenti e con il capo scoperto;
 - carta d'identità precedente 

per il richiedente cittadino straniero non appartenente all'Unione Europea:
- tre foto tessera, uguali, recenti e con il capo scoperto
- passaporto o carta d'identità precedente
- permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità . 
In caso di furto o smarrimento della carta d'identità precedente presentarsi con la denuncia.
Se la carta viene deteriorata prima della scadenza è possibile ottenerne una nuova esibendo l'originale deteriorato. 

RILASCIO CARTA IDENTITA' CITTADINI NON RESIDENTI:
I cittadini non residenti possono ottenere la carta di identità presentando al protocollo una nota in cui dichiarano dove abitano e il motivo per cui domicilio e residenza non coincidono. La carta potrà essere rilasciata solo dopo il ricevimento dal comune di residenza del nulla osta.

Nota Bene
- non è necessario rinnovare la carta d'identità in occasione di cambi di  indirizzo e di residenza
- per chi non può raggiungere i nostri uffici per gravi motivi di salute, è  disponibile il servizio "Carta d'identità a domicilio". Un delegato dell'inabile deve presentarsi agli sportelli dell'URP con il documento precedente, tre fotografie e un certificato medico che attesta l'invalidità o l'impossibilità a moversi dell'interessato. Il servizio è gratuito. 

 

Per conoscere i Paesi dove è possibile espatriare con la carta d'identità consultare il sito www.viaggiaresicuri.it

 Tempi
 Rilascio immediato.
 Costi

 € 5.42 per il rilascio di una carta d' identità,

 € 10,59 per il rilascio di una carta di identità a saguito di furto, smarrimento o deterioramento. 

 Dove rivolgersi

 Comune di Villasanta - Piazza Martiri della Libertà, 7, ingresso laterale di Via Marconi -  Ufficio Relazioni con il Pubblico, piano terra - 

 Responsabile del procedimento
 
 
 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1965 valutazioni)