Carta d'esercizio e attestazione annuale - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Amministrazione trasparente | Attività e procedimenti | Carta d'esercizio e attestazione annuale - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

CARTA D'ESERCIZIO ED ATTESTAZIONE ANNUALE PER OPERATORI COMMERCIALI SU SUOLO PUBBLICO

 
 Che cosa è e a che cosa serve

CARTA DI ESERCIZIO
La carta di esercizio è un documento di cui si deve dotare il commerciante su aree pubbliche che esercita l’attività nel posteggi mercatali o in forma itinerante.
Ogni singola attività (impresa/società/singolo) deve avere una carta di esercizio che elenca tutte le autorizzazioni possedute e le fiere (che si svolgono in Lombardia) per le quali l’operatore ha ottenuto la concessione decennale del posteggio.
In caso di attività intestata a più soci:
- serve solo una carta di esercizio;
- deve essere allegata la fotografia del legale rappresentante;
- deve essere prodotto il foglio aggiuntivo munito di fotografia per ogni singolo socio, dipendente, coadiuvante, ecc.
La carta ha validità permanente; l’operatore ha l’obbligo di provvedere alla variazione della carta ogni qualvolta intervengono variazioni.
La carta può essere compilata dall’operatore commerciale o a titolo gratuito anche dalle Associazioni di categoria.

ATTESTAZIONE
L’attestazione è un documento di cui si deve dotare il commerciante su aree pubbliche e ha l’obiettivo di verificare la regolarità amministrativa, previdenziale, fiscale ed assistenziale: iscrizione al registro delle imprese presso la CCIAA, possesso della partita IVA, iscrizione all’INPS e all’INAIL (qualora dovuta), presentazione del modello unico.
L’attestazione non prevede la formula dell’autodichiarazione; deve essere compilata e firmata dal legale rappresentante dell’Associazione di categoria o dal funzionario comunale.
L’attestazione deve essere ottenuta entro il 31 ottobre di ogni anno.

FOGLIO AGGIUNTIVO – art. 4 - Allegato A) alla DGR del 25.11.2009 n. 8/10615
Nel caso di società di persone la carta d’esercizio deve riportare i riferimenti anche degli altri soci. A tal fine dovranno essere predisposte, da uno dei Comuni sede di posteggio o dall’Associazione di categoria che ha compilato il documento, tante copie conformi quanto sono i soci prestatori d’opera. Inoltre ogni socio dovrà possedere una copia del documento (con i dati del legale rappresentante) e un foglio aggiuntivo con i suoi dati anagrafici e la sua fotografia. La stessa indicazione vale anche nel caso in cui l’attività sia esercitata da un lavoratore dipendente

 Cosa occorre fare per

La Direzione Generale Commercio, Turismo e Servizi di Regione Lombardia con D.d.g. 28 marzo 2012 – n. 2613 ha stabilito che la compilazione della Carta di Esercizio per operatori su aree pubbliche e l’Attestazione annuale degli obblighi amministrativi, previdenziali, fiscali ed assistenziali, dovrà essere effettuata esclusivamente in modalità telematica (a partire dal prossimo 04/06/2012, secondo le modalità indicate nell’ ”allegato A” del citato D.d.g.), attraverso un servizio applicativo che Regione Lombardia ha predisposto all’interno della piattaforma MUTA  (Modello Unico Trasmissione Atti).
L’informatizzazione della Carta di Esercizio e dell’Attestazione consentono di:
- rendere operativi tutti i soggetti fruitori dell’applicativo in maniera diretta e trasparente;
- rendere omogenei i processi ed i flussi informativi tra i vari soggetti coinvolti;
- monitorare l’evoluzione del commercio su aree pubbliche attraverso la raccolta sistemica e strutturata delle informazioni;
- operare utilizzando sistemi di sicurezza e certificazione digitale, quali PEC e Firma Digitale;
- gestire l’intero processo di compilazione, vidimazione ed attestazione on-line, facendo quindi risparmiare tempo al cittadino (operatore su aree pubbliche) che sarà anche in grado di monitorare in tempo reale lo stato delle proprie richieste;
- fornire ad Associazioni di categoria e Comuni uno strumento unico di gestione, monitoraggio ed interrogazione delle informazioni.

Cosa serve per utilizzare l’applicativo
Gli strumenti necessari per l’utilizzo dell’applicativo informatico dedicato alla Carta di Esercizio sono la Posta Elettronica Certificata (PEC) e la Firma Digitale (firma forte).
Nel caso in cui l’operatore su aree pubbliche non sia in possesso di PEC e Firma Digitale, può avvalersi di un “intermediario”, ovverosia una persona (ad es. commercialista) a cui l’operatore su aree pubbliche delega, mediante procura speciale, le operazioni di compilazione e sottoscrizione della Carta di Esercizio.
Anche nel caso in cui l’operatore su aree pubbliche voglia avvalersi di un’Associazione di categoria (“intermediario esclusivo”) per la compilazione e sottoscrizione della Carta di Esercizio, potrà farlo delegando l’Associazione mediante procura speciale.

 Tempi

1) Compilazione telematica di nuove Carte di Esercizio avvalendosi dell’applicativo presente nella piattaforma MUTA :
- a partire dal 04/06/2012: gli operatori su aree pubbliche potranno compilare la propria Carta di Esercizio direttamente o delegando con procura speciale un “intermediario” (quale ad es. un commercialista) oppure un “intermediario esclusivo” (Associazioni di categoria Confcommercio o Confesercenti).

2) Conversione in modalità telematica delle attuali Carte di Esercizio avvalendosi dell’applicativo presente nella piattaforma MUTA :
- a partire dal 04/06/2012: gli operatori su aree pubbliche potranno compilare la propria Carta di Esercizio direttamente o delegando con procura speciale un “intermediario” (quale ad es. un commercialista) oppure un “intermediario esclusivo” (Associazioni di categoria Confcommercio o Confesercenti).
- entro il 31/12/2012: tutte le attuali Carte di Esercizio dovranno essere convertite in modalità telematica.

3) Compilazione dell’Attestazione dovrà essere effettuata avvalendosi dell’applicativo presente nella piattaforma MUTA  a partire dal 01/09/2012 (per gli anni successivi, dal 01/09 di ciascun anno).

 Costi
Nessuno.
 Dove rivolgersi
Allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune – Piazza Martiri della Libertà 7 – PER INFORMAZIONI  aperto al pubblico nei seguenti giorni ed orari:
MARTEDI’ – GIOVEDI’ – VENERDI’ DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 12.30
Telefono 039/23754221 – 039/23754260  fax 039/2050231
e-mail urbanistica@comune.villasanta.mb.it
PEC: suap.villasanta@pec.regione.lombardia.it

Alle Associazioni di categoria (Unione Commercianti di Monza e Circondario)
 Normativa di riferimento

art. 2 comma 6 quater della L.R. 21 marzo 2000 n.15, così modificata dalla L.R. 02/02/2010 n. 6 (Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere)
DGR DEL 25/11/2009 N. 8/10615
DGR 13/01/2010 N. 8/11003
Circolare della Regione Lombardia del 21/05/2009 in materia di carta di esercizio e attestazione requisiti
Circolare della regione Lombardia del 18/04/2011 per la compilazione del “foglio aggiuntivo” allegato alla carta di esercizio 
D.d.g. 28 marzo 2012 – n. 2613

 Responsabile del procedimento
 Arch. Davide Teruzzi
 Allegati
 D.d.g. 28 marzo 2012 - n. 2613 - Allegato A Indicazioni operative - Allegato B Procura Speciale

Link

MUTA
SUAP TELEMATICO
Unione Commercianti di Monza e Circondario
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1861 valutazioni)