Assegno per nucleo familiare - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Amministrazione trasparente | Attività e procedimenti | Assegno per nucleo familiare - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE

 
 Che cosa è e a che cosa serve, quanto aspetta

E’ un contributo economico annuale, pagato dall'INPS per le famiglie con almeno tre figli minori e che hanno patrimoni e redditi limitati 

L’Ente Locale raccoglie le domande che vengono inoltrate all’INPS che provvede a erogare l’importo con due rate semestrali posticipate ciascuna con l'importo totale dovuto nel semestre precedente, sulla base dei dati trasmessi dal Comune.

 

Possono richiederlo le famiglie:

  • residenti nel Comune di Villasanta e che siano cittadini italiani o comunitari o di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo, nonchè dei familiari non aventi la cittadinanza di uno stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente residenti nel territorio dello Stato.
  • che nel nucleo familiare abbiano un genitore e tre figli minori di anni 18 (compresi i figli minori del coniuge e i minori ricevuti in affidamento preadottivo). I minori non devono essere in affidamento presso  terzi.
  • per  l'anno 2016 devono avere un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) uguale o non superiore a €. 8.555,99 

La misura intera dell'assegno per l'anno 2017 è pari ad € 141,30 mensili fino ad un massimo annuo di tredici mensilità. In rapporto al valore dell'ISEE l'assegno può essere corrisposto in misura ridotta. l'importo ed i requisiti economici sono rivalutati annualmente sulla base della variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.

 Cosa occorre fare per richiederlo
 

La domanda deve essere presentata presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)  entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale è richiesto l'assegno (ad esempio l'assegno per il 2016 va richiesto entro il 31 gennaio 2017). L'assegno spetta dal 1° gennaio dell'anno in cui si verificano i requisiti richiesti oppure dal 1° giorno del mese in cui si verifica il requisito della presenza dei tre figli minori. Il diritto all'assegno cessa dal 1° gennaio dell'anno nel quale viene a mancare il requisito del valore dell'ISEE o dal primo giorno del mese successivo a quello in cui viene meno la presenza dei tre figli minori.

 
 
 Responsabile del procedimento
 Dott. Lorenzo Beltrame
 Allegati
 

Modulo di richiesta assegno nucleo familiare

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1548 valutazioni)