TARI - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Amministrazione trasparente | Attività e procedimenti | TARI - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

TARI – Tassa sui Rifiuti

 
 Che cosa è e a che cosa serve

La tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni è dovuta da tutti i cittadini che occupano e detengono locali e aree scoperte nel territorio comunale. In caso di locazione pertanto tale tassa è dovuta dall'affittuario, ovvero da chi occupa i locali.
Il tributo è dovuto sia per le abitazioni, che per le attività economiche e non (Enti, Associazioni, ecc.).

 Cosa occorre fare per

All'atto dell'occupazione di locali, a qualsiasi uso adibiti, l'occupante deve compilare apposita denuncia. La denuncia deve contenere l’esatta ubicazione del fabbricato e gli identificativi catastali dello stesso, la superficie e destinazione dei singoli locali ed aree denunciati e le loro ripartizioni interne, la data di inizio dell’occupazione o detenzione, gli elementi identificativi dei soggetti passivi.

E' obbligatorio presentare la denuncia di occupazione di locali nel caso di:

  • occupazione di locali a qualunque uso adibiti e indipendentemente dalla residenza anagrafica;

  • presentazione della domanda di residenza in Villasanta;

  • trasferimento ad altro indirizzo all'interno di Villasanta;

  • variazione della metratura di locali già occupati;

  • modifica di destinazione d'uso degli stessi;

  • inizio o trasferimento di un'attività.

Altrettanto deve essere fatto (denuncia di cessazione, istanza di riduzione) in caso di:

  • emigrazione in altro comune;

  • cessazione di un'attività;

  • determinarsi dei presupposti per conseguire o cancellare specifiche riduzioni previste;

 Tempi

Denuncia di occupazione o di variazione:

i soggetti tenuti al pagamento della tassa hanno l’obbligo di presentare al Comune, entro il 30 giugno dell’anno successivo all’inizio dell’occupazione o detenzione, denuncia dei locali ed aree tassabili, redatta su appositi modelli messi a disposizione dal Comune stesso. La denuncia ha effetto anche per gli anni successivi.

In caso di variazione delle condizioni di tassabilità l’utente è tenuto a presentare nuova denuncia di variazione, nelle stesse forme già viste per le nuove occupazioni e con la medesima scadenza.

Le variazioni intervenute nel corso dell’anno, relative in particolare alle superfici e/o alla destinazione d’uso, che comportano un aumento del tributo producono effetto dal giorno di effettiva variazione degli elementi stessi. Nell’ipotesi in cui le variazioni comportino invece una riduzione del tributo, il riconoscimento del minor tributo è subordinato alla presentazione della dichiarazione entro il termine previsto (30 giugno dell’anno successivo).

Denuncia di cessazione:

Ai sensi dell’art. 27 del Regolamento Comunale “L’obbligazione tributaria cessa il giorno in cui  termina il possesso o l’occupazione, a condizione che il contribuente presenti la dichiarazione di cessata occupazione entro il 30 giugno dell’anno successivo. Se la cessazione è presentata in ritardo si presume che l’utenza sia cessata alla data della sua presentazione, salvo che l’utente dimostri con idonei elementi di prova la data di effettiva cessazione (ad es. chiusura utenze, ovvero se la tassa sia stata assolta dal contribuente subentrante).

Richiesta riduzioni:

le riduzioni possono essere richieste all’atto della presentazione della denuncia d’iscrizione o al sopraggiungere delle particolari condizioni previste dal Regolamento Comunale. Le riduzioni sono applicate sulla base degli elementi e dei dati contenuti nella denuncia originaria o di variazione, con effetto dall'anno successivo.
Il contribuente è tenuto a dichiarare il venir meno delle condizioni che danno diritto alla loro applicazione entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione di variazione. Le riduzioni/esenzioni cessano comunque alla data in cui vengono meno le condizioni per la loro fruizione, anche se non dichiarate.

 Costi e modalità di pagamento

Per gli adempimenti di compilazione non sono previsti costi.

 Dove rivolgersi

Ufficio di prima informazione e ritiro/consegna modulistica Ufficio Relazioni con il Pubblico
Ufficio competente per l’istruttoria Ufficio Tributi (previo appuntamento)

 Responsabile del procedimento

Rag. Mario Arosio
Tel. 039/23754.210 - .212 - .229
tributi@comune.villasanta.mb.it

 Normativa di riferimento

A disciplinare nel dettaglio il relativo aspetto provvede l’art. 1 della L. 147 del 27 dicembre 2013 comma 639 e seguenti, ed il Regolamento Comunale per la disciplina dell’imposta unica comunale (IUC) approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 295 del 22/07/2014 e modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 6 del 23/02/2016.
Per l'anno 2018 la deliberazione di riferimento per le tariffe è la deliberazione del Consiglio Comunale n. 58 del 21/12/2017.

 Allegati

Regolamento IUC
Tariffe 2018 

 Modulistica:

iscrizione locali adibiti ad abitazione
iscrizione ditte individuali/società
cessazione
richiesta riduzione 30%
annullamento riduzione 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2582 valutazioni)