Servizio di fognatura - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

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 SERVIZIO DI FOGNATURA

 
 Che cosa è e a che cosa serve

 Dal 1° gennaio 2009 l’erogazione del SERVIZIO DI FOGNATURA, che prevede: la manutenzione ordinaria reti fognarie - autorizzazioni all’allaccio e allo scarico - esecuzione allacciamenti - controlli sulle utenze produttive e tutela dell’ambiente, è stata affidata a Brianzacque S.r.l., Viale Fermi n. 105, Monza.

BrianzAcque s.r.l. ha predisposto un sito on-line (www.brianzacque.it) che permette agli utenti di interagire attraverso internet collegandosi con il proprio computer e accedere in tempo reale alle informazioni tipiche di uno sportello e compiere tutte le operazioni relative al processo di allacciamento fognario residenziale o produttivo.

 Cosa occorre fare e tempistica

Per informazioni https://www.brianzacque.it/it/fognatura

 

www.brianzacque.it
 


Informazioni utili
D.Lgs. 152/2006 e succ. mod.

TUTTI GLI SCARICHI DEVONO ESSERE PREVENITVAMENTE AUTORIZZATI
L’AUTORIZZAZIONE E’ RILASCIATA AL TITOLARE DELL’ATTIVITA’ DA CUI SI ORIGINA LO SCARICO

In questa sezione del sito è possibile visualizzare e stampare la modulistica necessaria alla regolarizzazione delle posizioni autorizzative degli scarichi e degli allacciamenti nuovi e/o esistenti.

ATTENZIONE:
Nel caso di scarichi classificati come Industriali il permesso di allaccio non sostituisce l’autorizzazione allo scarico: indipendentemente dalla classificazione finale ogni scarico è oggetto di richiesta di autorizzazione separata.

SCADENZE
Le autorizzazioni allo scarico Industriale hanno validità quadriennale: una anno prima della scadenza ne va richiesto il rinnovo. Gli scarichi assimilabili a domestico non hanno scadenza, anche se sono sottoposte a verifica da parte del gestore.

Per qualsiasi chiarimento rivolgersi allo 039.26230320
Dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00.

 Cittadini
-  Modulo di richiesta autorizzazione all’allacciamento in pubblica fognatura per utenze residenziali
-  Modulo di richiesta esecuzione allacciamento in pubblica fognatura
-  Informazioni stato di avanzamento pratica.

Informazioni utili

L’utente dovrà presentare a Brianzacque, prima di inoltrare presso il Comune la richiesta di autorizzazione edilizia ed attraverso l’apposita modulistica on-line, una richiesta di autorizzazione all’allacciamento in pubblica fognatura.

Il rispetto delle tempistiche indicate è fondamentale per evitare l’insorgere di problematiche ad opere eseguite.

La modulistica è compilabile on-line e, una volta completata in tutte le sue parti, può essere inviata per via telematica semplicemente ciccando sul pulsante “Invia richiesta a Brianzacque” posto alla fine del modulo.

Una volta ricevuta la richiesta di autorizzazione all’allacciamento, Brianzacque provvederà ad inviare una mail di avvenuto inoltro agli indirizzi di posta elettronica indicati dall’utente.

A completamento della richiesta di autorizzazione l’utente dovrà consegnare (a mezzo posta o a mano presso gli Uffici di Brianzacque) la documentazione indicata nella sezione “Elenco della documentazione da presentare a corredo della richiesta di autorizzazione”.

Il tempo utile per la consegna di tali documenti è pari a 15 giorni solari trascorsi i quali, salvo casi eccezionali e giustificati, la richiesta di autorizzazione sarà da ritenersi decaduta e l’utente dovrà provvedere a ripresentarla.

Brianzacque si impegna a rilasciare l’autorizzazione all’allacciamento in pubblica fognatura entro 30 giorni solari dal ricevimento della documentazione che l’utente invierà a corredo della richiesta, tutto ciò fatta salva la sospensione dei termini dovuta alla necessità di integrazione o modifiche della documentazione presentata dall’utente nonché a verifiche.

Al fine di presentare una documentazione completa e corretta, così da evitare sospensioni dell’iter autorizzatici, si invitano i professionisti a contattare gli Uffici ed eventualmente chiedere un incontro con i tecnici di Brianzacque ai numeri indicati successivamente.

Durante l’iter autorizzativo l’utente, collegandosi alla sezione “Informazioni stato di avanzamento pratica” ed utilizzando la password ed il codice della propria richiesta (le troverete sulla e-mail di ricevuta inviata a Vostro indirizzo di posta elettronica), potrà avere in tempo reale le informazioni sullo stato di avanzamento della propria richiesta di autorizzazione.

Per domande o problemi che si dovessero riscontrare si prega di contattare i seguenti recapiti:
Ivanna Villa:   tel.  039.6290723   e-mail:  ivana.villa@brianzacque.it
Ragonese Giuseppe: tel.  039.6290701 e-mail:  giuseppe.ragonese@brianzacque.it
Simona Teti: tel.  039.6290775 e-mail:  simona.teti@brianzacque.it
NUMERO FAX  039.6260238

L’ESECUZIONE DELL’ALLACCIAMENTO

In qualità di gestore della rete fognaria Brianzacque provvederà all’esecuzione dell’allacciamento per la parte ricadente su suolo pubblico.

L’utente, in possesso dell’autorizzazione edilizia comunale e dell’autorizzazione di Brianzacque all’allacciamento in pubblica fognatura, dovrà, con un anticipo di almeno 60 giorni solari sulla data in cui prevede di iniziare a scaricare in pubblica fognatura, richiedere a Brianzacque, l’esecuzione dell’allacciamento per la parte di competenza.

Anche la modulistica per la richiesta di esecuzione allacciamento è disponibile e compilabile on-line e può essere inoltrata per via telematica ciccando sul pulsante “Invia richiesta a Brianzacque” posto alla fine del modulo.

Per poter accedere al modulo di esecuzione sarà necessario introdurre il codice (DAFR) e la password della relativa richiesta di autorizzazone (in caso di smarrimento sarà possibile contattare i tecnici di Brianzacque).

Un volta ricevuta la richiesta di esecuzione dell’allacciamento, Brianzacque provvederà ad inviare una e-mail di ricevuta agli indirizzi di posta elettronica segnalati dall’utente.

Nei giorni immediatamente successivi un tecnico di Brianzacque, in accordo con l’utente o il professionista incaricato, effettuerà un sopralluogo e provvederà sulla base dell’Elenco prezzi allacciamento alla stesura del preventivo delle opere di allaccio per la parte di comptenza di Brianzacque.

In breve tempo il preventivo verrà inviato all’utente che provvederà a verificarlo ed a restituirlo firmato per accettazione a Brianzacque unitamente all’attestazione di pagamento.

L’allacciamento verrà eseguito entro 30 giorni solari dal ricevimento dell’attestazione di pagamento.

Per domande o problemi che si dovessero riscontrare si prega di contattare il seguente numero:
SEDE OPERATIVA DI DESIO
VIA GIUSTI 36
20033 DESIO MI
Tel 0362/305800
Fax fognature: 0362/632086

 

 Eventuali segnalazioni

Sul territorio di Villasanta si attua una manutenzione programmata, in due blocchi semestrali, sia per le condotte che per le caditoie, con la quale vengono pulite le vie nella loro interezza ricoprendo un bacino omogeneo oppure facendo fronte a delle zone più sensibili derivanti da precedenti segnalazioni. Quando di verificano situazioni di emergenza o situazioni sensibili, possono essere fatte le segnalazioni di interventi sulla rete fognaria per:

  • Pulizia condotta fognaria 
  • Pulizia stazione di sollevamento 
  • Ripristino funzionalità stazione di sollevamento 
  • Pulizia manufatti particolari (specificare):
  • Manutenzione edile (specificare): 
  • Pulizia caditoie e/o bocche di lupo
  • Altro (specificare):

Occorre comunicare con precisione i seguenti riferimenti: localizzazione intervento (piazza/via/viale) - numeri civici - esercizi commerciali, ecc. - nelle vicinanze del luogo di intervento). L’Ufficio di competenza  inoltra tramite fax il Modulo di segnalazione interventi sulla rete fognaria all’Ufficio Gestione Fognature di BrianzAcque s.r.l..

 

 Costi

I costi sono contenuti in un Elenco prezzi allacciamenti presente nel sito on-line di BrianzAcque.
Nella MODULISTICA scegliere il link: Elenco prezzi allacciamenti (I prezzi di listino indicati soo al netto di IVA +10%)

 Dove rivolgersi

Ufficio LAVORI PUBBLICI e AMBIENTE
Ufficio Relazioni con il Pubblico


-  Per informazioni, segnalazioni e interventi è attivo il numero verde 

800.005.191  Attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì 
  dalle 8,30 alle 16,30 per informazioni telefoniche

-  Per le emergenze è attivo il numero verde

800.104.191  Attivo tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24
  per segnalazioni di perdite acqua, irregolarità
  o interruzioni della fornitura.

 Normativa di riferimento
  •  Art. 81, Regolamento Edilizio Comune di Villasanta;
  •  D.Lgs. 152/2006 - PARTE TERZA - e successive modifiche e integrazioni. 
 Responsabile del procedimento
 Geom. Marika Turati
 
 

Link

www.brianzacque.it

 

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