TESSERA ELETTORALE (D.P.R. 8 settembre 2000 n. 299)
Con DPR 8 settembre 2000 n. 299 è stata istituita la tessera elettorale personale permanente, in sostituzione del certificato elettorale.
I cittadini italiani che godono dei diritti politici possono votare solo utilizzando la tessera elettorale
VALIDITA’
Le tessere elettorali riportano una numerazione continua a livello nazionale, già prestampata sul modello.
E' strettamente personale, gratuita e vale fino all'esaurimento dei 18 spazi disponibili.
Deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum, per cui va conservata con cura.
Ai fini dell’ammissione al voto, la tessera deve necessariamente essere esibita unitamente ad un documento di identificazione (es. carta d'identità, patente o altro documento munito di fotografia, rilasciato da una Pubblica Amministrazione) anche se scaduto purché la data di scadenza non risalga ad oltre tre anni prima del giorno della elezione.
CONSEGNA DELLA TESSERA ELETTORALE
La consegna è eseguita, in plico chiuso, a cura del comune di iscrizione elettorale, all’indirizzo del titolare, ed è constatata mediante ricevuta firmata dall’interessato o da persona con lui convivente.
Dopo due accessi infruttuosi presso il domicilio dell’elettore il Messo lascia un avviso e la tessera viene custodita all’Ufficio Elettorale.
COME OTTENERE IL DUPLICATO
In caso di deterioramento della tessera, l’elettore potrà richiedere il duplicato, presentandosi personalmente all’Ufficio Elettorale del Comune, consegnando l’originale deteriorato oppure il duplicato potrà essere richiesto da altra persona purché maggiorenne ed in possesso del documento di identità dell’interessato e della tessera deteriorata.
In caso di smarrimento o furto, il titolare presentandosi personalmente compilando la denuncia presso l’Ufficio Elettorale Comunale potrà avere il duplicato della tessera elettorale, il duplicato potrà essere rilasciato anche ad altra persona purché munita di apposita delega e di fotocopia del documento di identità dell’intestatario. La delega dovrà anche contenere espressa dichiarazione di smarrimento o di furto.
Trasferimenti e cambi d'indirizzo
Nel caso in cui il possessore della tessera elettorale abbia cambiato indirizzo e sezione elettorale di appartenenza, riceverà, tramite posta, un talloncino autoadesivo indicante le variazioni sopra citate; in caso contrario è bene che lo stesso si interessi presso l'ufficio elettorale al fine di evitare di recarsi in un luogo ed in una sezione di votazione diversa da quella di appartenenza.
In caso di trasferimento di residenza da un Comune all’altro, il Comune di nuova iscrizione provvede a consegnare al titolare una nuova tessera elettorale, ritirando quella rilasciata dal vecchio Comune di residenza.
Gli elettori residenti all’estero devono ritirare la tessera presso il Comune di iscrizione elettorale.
Per gli orari apertura dell'ufficio elettorale comunale si rimanda alla notizia sul sito.
Il Ministero dell'Interno ha stabilito che ai fini del rinnovo della tessera elettorale personale non più utilizzabile per l'esaurimento degli spazi, il cittadino deve rivolgersi al Comune di iscrizione nelle liste elettorali che (dopo la verifica dell'effettiva carenza di spazi) ne rilascerà una nuova senza il ritiro del vecchio documento.
AL SEGGIO
Al momento della votazione la tessera elettorale deve essere consegnata al Presidente del seggio di appartenenza, insieme ad un documento d’identità (carta d’identità, passaporto, patente di guida, ecc...).
L’avvenuta partecipazione al voto è certificata con l’apposizione, da parte degli scrutatori, della data dell’elezione e del timbro della sezione elettorale, in uno degli appositi spazi previsti sulla tessera.
RECAPITI UFFICIO ELETTORALE:
Telefono 039 23754241 – 242 – 243 – 256
Fax 039 304671
E_mail anagrafe@comune.villasanta.mb.it
PEC protocollo@pec.comune.villasanta.mb.it
INDIRIZZO:
P.zza Martiri della Libertà, 7 – 20852 Villasanta
Allegato: