Cos'è:
Il momento del pranzo assume per gli alunni un aspetto formativo. La mensa è un momento fondamentale per l'acquisizione di comportamenti alimentari corretti, in grado di favorire l'armonico sviluppo della persona che cresce.
L'unità organizzativa si occupa dell'organizzazione e gestione del servizio erogato alle scuole del territorio.
Il concessionario della gestione del servizio di ristorazione scolastica comunale per il periodo dal 01-09-2023 al 31-08-2027, individuato dall’ Amministrazione Comunale con determinazione 335 del 26-07-2023, è Vivenda Spa.
Il servizio prevede la preparazione dei pasti presso il Centro Cottura di proprietà del gestore (tranne che per i pasti serviti all'Asilo Nido) ed il loro trasporto presso i terminali di consumo (scuole del territorio).
Vengono predisposti menu stagionali, articolati su programmi di n. 4/5 settimane; i menù sono pubblicati sul Portale Genitori (si veda Link Utili) e nella presente scheda.
L’accesso ai refettori scolastici è consentito esclusivamente agli utenti iscritti al servizio di ristorazione scolastica comunale, per evidenti ragioni igienico-sanitarie e assicurative.
Per le stesse ragioni non è possibile introdurre e/o consumare nei refettori scolastici pasti/alimenti non prodotti dal gestore del servizio.
Chi può richiederlo:
L'Amministrazione Comunale fornisce il servizio di ristorazione scolastica agli alunni delle scuole dell'Infanzia "Arcobaleno" e "Tagliabue" (materne), Primarie "Oggioni" e "Villa" (elementari) e Secondarie di primo grado "Fermi" ( scuola media) che prevedano il tempo pieno ovvero rientri pomeridiani.
A chi è destinato:
Vedi sopra
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
Le iscrizioni per ogni anno scolastico si svolgeranno con modalità ON LINE per tutti coloro che intendono usufruire del servizio.
Tempi:
Per l'a.s. 2025-2026 le iscrizioni e re-iscrizioni si effettueranno DA GIOVEDI' 15 MAGGIO 2025 A LUNEDI' 30 GIUGNO 2025 esclusivamente in modalità ON LINE direttamente dal Portale Genitori (vedi link nella pagina).
Durante l'anno scolastico è possibile inserire una nuova iscrizione inviando una mail a: back-office.villasanta@vivendaspa.it
Documentazione rilasciata:
Nessuna
Validità documentazione rilasciata:
Nessuna
Spese a carico dell'utente:
Nessuna
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
Il servizio prevede una modalità di pagamento del tipo “pre-pagato”, i pasti devono cioè essere acquistati anticipatamente.
Le uniche modalità di pagamento del servizio di ristorazione scolastica sono le seguenti:
1. Canale PAGO PA;
2. Canale SDD/RID (addebito sul conto corrente).
Si rimanda al documento “Manuale informativo utilizzo Portale Genitori e ComunicApp" per tutte le informazioni/istruzioni.
Si vedano in allegato le tariffe in vigore per l'a.s. 2025-2026, come da Deliberazione di Giunta Comunale n. 186 del 03/12/2024 "Definizioni tariffe/percentuali anno 2025 - Settore Servizi alla Persona"
Dove rivolgersi:
SERVIZIO DI ASSISTENZA VIVENDA:
• MAIL: back-office.villasanta@vivendaspa.it
• SPORTELLO ASSISTENZA VIVENDA, presso la sede di Villasanta, previo appuntamento da concordare a mezzo mail (back-office.villasanta@vivendaspa.it );
• TELEFONO: +39 366 6615566 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13).
Documenti da presentare:
Sono previste RIDUZIONI DELLA TARIFFA commisurate all'entità dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).
Per informazioni e modulistica si rimanda al procedimento "RIDUZIONE TARIFFA RISTORAZIONE SCOLASTICA" ed al documento "Manuale informativo utilizzo Portale Genitori e ComunicApp" allegato a questa scheda.
Per eventuali DIETE SPECIALI per motivi di salute, religiosi, culturali e/o etici si rimanda al procedimento "DIETE SPECIALI REFEZIONE SCOLASTICA" ed al documento "Manuale informativo utilizzo Portale Genitori e ComunicApp".
UFFICIO DIETETICO VIVENDA:
• MAIL: dietetica.scuolevillasanta@vivendaspa.it
• TELEFONO: +39 366 6809600