Scuola dell'Infanzia Tagliabue - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

archivio notizie - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Scuola dell'Infanzia Tagliabue

 

Sono partiti sabato scorso i lavori presso la scuola dell'infanzia Tagliabue, dopo che analisi preliminari avevano evidenziato un problema ai solai. In particolare è iniziata la rimozione delle plafoniere e da oggi partiranno le ulteriori indagini previste.

Considerata la necessità di agire tempestivamente anche in vista del prossimo anno scolastico, a maggio era stato concordato il trasferimento dei bambini per queste due settimane di scuola nelle aule delle primarie Oggioni dove l'anno scolastico si è chiuso la scorsa settimana. Lo spostamento dei bambini è avvenuto nella giornata di oggi, 14 giugno 2021, dopo l'allestimento ad hoc degli spazi e il trasferimento di giochi e di alcuni arredi.

 

Per saperne di più

I problemi evidenziati dagli esiti dalle analisi disposte dal Comune sono di due ordini:

  1. C’è una situazione diffusa di potenziale sfondellamento dei solai, ovvero il rischio di distacco e caduta di elementi in laterizio. Nella graduatoria di valutazione, il grado assegnato ai solai della scuola Tagliabue non è mai, in nessun punto, classificato come “pericoloso”. La relazione redatta dai tecnici sottolineava comunque la necessità di avviare un piano di interventi per l’alleggerimento e il ripristino temporaneo dei solai.
  2. Alcune campate del solaio presentano standard di resistenza statica inferiori al limite di legge.

 

Le azioni immediate concordate con scuola, tecnici e responsabili della sicurezza:

  1. Avvio delle indagini diagnostiche, con risultati preliminari previsti per metà luglio e definitivi per novembre.
  2. Lavori di alleggerimento e ripristino temporaneo dei solai, iniziati appunto il 12 giugno e da completare entro l'inizio del nuovo anno scolastico.

 

 

Le azioni successive

Gli esiti delle indagini diagnostiche determineranno la via da seguire successivamente. Risultati positivi, abbinati all’intervento di alleggerimento dei solai, permetteranno le regolari attività nel plesso Tagliabue dall’inizio del prossimo anno scolastico.

Risultati negativi obbligherebbero a programmare un trasferimento a lungo termine. La nuova sede sarebbe da individuare prioritariamente tra gli spazi di cui già dispone l’Istituto Comprensivo.

 

 

 

 

 

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1104 valutazioni)