Riqualificazione via Cellini - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

archivio notizie - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Riqualificazione via Cellini

 

Villasanta, 2 settembre 2021. Lunedì 6 settembre prenderanno il via i lavori di manutenzione straordinaria di Via Cellini.

 

L’intervento si articola in due fasi.

  • Per la prima fase, della durata di circa 30 giorni, la strada verrà chiusa al traffico nel tratto da Via Cellini 17 fino alla rotonda. Dalla Stazione ferroviaria a Via Cellini 17, l'accesso sarà consentito solo alle ditte di Via Cellini 15 e 17 e sarà istituito il divieto di sosta. Sarà consentito parcheggiare nel tratto iniziale di Via Cellini e si dovrà poi proseguire a piedi verso Via Petrarca.
  • Per la seconda fase, la chiusura della strada si estenderà fino a Via Sanzio, garantendo comunque l'accesso ai passi carrai e il ripristino dei parcheggi del primo tratto.

NB: Per il momento resta consentito il passaggio dei pedoni in arrivo da via Sanzio o dal sottopasso di via Matteotti e diretti alla stazione ferroviaria, ma in un secondo momento che verrà comunicato con congruo anticipo il divieto dovrà essere esteso a tutti gli utenti della strada per ragioni di sicurezza.

 

Il progetto

Il progetto prevede una riqualificazione globale e la rimodulazione della conformazione della via nel tratto tra via Petrarca e via Sanzio. Fino alla piccola rotonda, l’attuale marciapiede sarà allargato e adeguato a pista ciclabile, mentre sul lato opposto verrà realizzato il nuovo marciapiede. Nel tratto finale, il marciapiede diventerà una ciclopedonale e sul lato di via Matteotti saranno ricavati posti auto a spina di pesce. Previsti infine modifiche alle aiuole spartitraffico e il rifacimento completo dell’asfalto.

L’intervento richiede una spesa di 260mila euro circa, in parte finanziata tramite il bando regionale AttrAct, e circa 120 giorni di cantiere.

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1074 valutazioni)