Anno scolastico 2021-2022
Nel primo giorno di scuola dell'anno scolastico 2021-2022, l'Amministrazione Comunale rivolge ad alunni, studenti, personale scolastico docente e non docente di tutti i plessi cittadini un caloroso augurio affinché i prossimi mesi siano ricchi di emozioni, di impegno e obiettivi raggiunti, di esperienze formative e di relazioni positive.
Che ognuno, nei rispettivi ruoli, trovi e segua il proprio personale percorso di crescita.
La ripresa scolastica avviene anche quest'anno in chiusura di una serie di cantieri negli edifici scolastici pubblici, in particolare sulle scuole primarie. Di seguito l'elenco degli interventi eseguiti:
A.VILLA
Presso la primaria di via Ada Negri è stata completata l’installazione della cancellata che protegge il porticato d’ingresso ed è stata realizzata la nuova pavimentazione dell’aula magna che, nei prossimi giorni, verrà imbiancata.
L’intervento più importante è stato il rifacimento del blocco dei servizi igienici. Sono stati posati rivestimenti, installati i sanitari e i nuovi infissi. Il progetto ha richiesto una spesa di 250mila euro.
Il trasferimento temporaneo presso la Villa di quattro sezioni della scuola dell’Infanzia Tagliabue ha richiesto inoltre il trasferimento degli arredi.
A.OGGIONI
Presso la primaria di piazza Daelli è stato avviato un intervento di adeguamento alla normativa di prevenzione incendi. La vecchia scala in lego esterna, non più a norma, è stata rimossa. Così pure il rivestimento della parete sulla quale appoggiava. Negli spazi del refettorio sono stati sostituiti i pannelli insonorizzanti e le porte delle aule sono state modificate per consentire l’adeguamento delle vie d’uscita alla normativa di sicurezza.
Intorno all’edificio che affaccia su via Daelli sono state disposte le impalcature per consentire il rifacimento dell’intonaco di due facciate, in accordo con la Soprintendenza, in quanto parte dell’immobile risulta vincolato dai Beni Culturali.
Costo delle opere: 300mila euro.
E.FERMI
Interventi minori sono stati attivati anche sulla scuola secondaria “E.Fermi” dove si è provveduto alla riparazione del parquet della palestra e dove saranno imbiancati gli spogliatoi. In programma anche la sostituzione delle lampade della palestra con luci a led.