Area Lombarda Petroli - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

archivio notizie - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Area Lombarda Petroli

 

Area Lombarda Petroli: previsti dal PNRR ingenti contributi economici per finanziare la bonifica.

 

Con un decreto del 22 novembre 2021, il  Ministero della Transizione ecologica ha approvato un elenco dei “siti orfani”, ovvero luoghi contaminati o potenzialmente contaminati per i quali nessuno, per varie ragioni, si è finora fatto carico della bonifica. Al primo posto nella graduatoria delle oltre 40 aree lombarde da bonificare (7 brianzole) c’è l’area Lombarda Petroli di via Sanzio.

 

Questo rappresenta una concreta opportunità per il territorio, in quanto l’elenco è stato stilato con l’obiettivo di individuare le aree per le quali finanziare la riqualificazione ambientale. Il PNRR dedica infatti ai siti orfani un apposito capitolo, all’interno della “Missione M2”, nella sezione “Tutela del territorio e della risorsa idrica”.

A fronte del provvedimento del Ministero, il Comune di Villasanta e Regione Lombardia si sono attivate e stanno lavorando proprio in queste settimane per coordinare l’azione e gestire l’iter procedimentale che porterà all’attuazione della bonifica.

 

L’area interessata dal procedimento non corrisponde all’intera estensione dell’ex Lombarda Petroli, ma ai lotti B,C e D. I lotti A1 e A2 sono già stati bonificati. Ancora privo di bonifica e di progetti è invece il lotto E, quello che ospita gli impianti dell’ex raffineria.

 

Dell’impegnativa procedura si stanno occupando congiuntamente gli assessorati Ambiente ed ecologia e Urbanistica.

 

 

 

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (975 valutazioni)