Un corso su emozioni e sessualità per i ragazzi - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

archivio notizie - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Un corso su emozioni e sessualità per i ragazzi

 

Villasanta, 22 settembre 2022. A partire dal 6 ottobre 2022, l’Amministrazione comunale propone il ciclo di incontri “La (nuova) arte di amare”, dedicato ai giovani, per favorire il confronto tra di loro e con un pedagogista sui temi delle emozioni, delle relazioni, della sessualità.  L’iniziativa è promossa in collaborazione con Re.A.DY la Rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali contro le discriminazioni ed è curata dal docente di Pedagogia dell’Università Bicocca di Milano, Raffaele Mantegazza; segue il ciclo di incontri organizzato lo scorso anno e incentrato sui diritti e la Costituzione. Il tema di quest'anno è stato scelto anche sulla base degli imput emersi durante gli incontri dello scorso anno.

 

Destinatari della rassegna sono i giovani di età indicativamente compresa tra i 14 e i 25 anni. L’invito è stato veicolato anche attraverso le scuole perché l’informazione raggiunga più facilmente i soggetti a cui il progetto è dedicato.

 

Il programma prevede quattro incontri che potranno essere seguiti in presenza, presso l’Aula Consiliare di Villasanta (con un numero massimo di 40 persone), alle ore 21, o a distanza attraverso la piattaforma zoom. Gli appuntamenti sono per i giovedì 6-13-20-27 ottobre e sono a ingresso gratuito. Viene richiesta, per ragioni organizzative, l’iscrizione presso l’Ufficio Politiche Giovanili, Telefono 03923754272.

 

  • 6 OTTOBRE Di cosa parliamo quando parliamo di sessualità. Chiarimenti linguistici e domande aperte.
  • 13 OTTOBRE Conosci te stesso per conoscere gli altri. Capire la propria sessualità, parlare della propria vita.
  • 20 OTTOBRE Si può ancora dichiarare il proprio amore? Affetti, linguaggi, gesti e parole.
  • 27 OTTOBRE Eros e Thanatos. La sessualità di fronte al limite, al dolore, alla morte.

 

I contenuti, spiegati dal professore Mantegazza: "Questo, sarà un ciclo di incontri su un tema centrale nella crescita dei ragazzi e nella vita di tutti, ovvero la sessualità. Non il sesso, ma quella dimensione molto più profonda che lo contiene dentro di sé, e che si caratterizza come ambito esistenziale e culturale, come originaria apertura al mondo e all'altro. La sessualità come oggetto culturale e relazionale dunque, a proposito del quale creare un discorso adulto strutturato da proporre ai ragazzi".

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (724 valutazioni)