Contrasto alle ludopatie - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Contrasto alle ludopatie

Croce Rossa Italiana – Comitato di Villasanta, in patrocinio con il Comune di Villasanta, promuove un gruppo di sostegno per i giocatori d’azzardo ed i loro familiari.

Il progetto sLottiamo, presentato in conferenza stampa oggi, 23 marzo, è un’attività di prevenzione e sensibilizzazione per contrastare il Disturbo da Gioco d’Azzardo lecito, un fenomeno sempre più diffuso sul territorio, con implicazioni economiche, sanitarie e sociali di grande rilevanza.

L’iniziativa prevede l’istituzione di un gruppo di auto-aiuto e sostegno rivolto a tutti gli utenti del territorio e ai loro familiari. L’obiettivo è quello di offrire uno spazio di ascolto dove il singolo possa esprimersi liberamente e trovare sostegno, fino a maturare la scelta di rivolgersi al Servizio Territoriale competente (Ser.D) per intraprendere un percorso di accompagnamento e di riabilitazione. Valore aggiunto è poi la possibilità di partecipazione agli incontri anche da parte dei familiari del giocatore, anche qualora quest’ultimo non volesse aderirvi in prima persona.

Il Gruppo sarà coordinato da Davide Ferraris, Assistente Sociale e Dottore in psicologia clinica, elemento che conferma l’innovazione delle modalità di aiuto previste: avvalersi di una figura specializzata, infatti, facilita la mediazione delle dinamiche all’interno del gruppo e la creazione di un clima di ascolto, collaborazione e rispetto reciproco. Accanto alla figura professionale, il Gruppo sarà gestito da volontari appositamente formati. del Comitato di Villasanta,

Gli incontri si svolgeranno a Villasanta, ogni 15 giorni, per la durata di due ore, con un numero massimo di 12 partecipanti, provenienti da Villasanta stessa e da comuni localizzati in tutta la provincia di Monza e Brianza. Gli incontri avverranno in uno spazio dedicato messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

Per avere informazioni sul servizio: 333 64 26 842 (lunedì-mercoledì e venerdì dalle 09.00 alle 12.30) o mail ionongiocopiu@crivillasanta.it

Per saperne di più: https://www.crivillasanta.it/ionongiocopiu/

Croce Rossa Italiana – Comitato di Villasanta: “Siamo assolutamente orgogliosi di dare il via al progetto sLottiamo, che vuole essere una risposta concreta ad un problema che coinvolge sempre più persone sul nostro territorio. L’inserimento nel gruppo di sostegno ha la finalità di aiutare gli utenti a raggiungere e a mantenere un’astensione consapevole dal gioco, modificando il proprio stile di vita. La collaborazione con il Comune di Villasanta, che anche in questo caso ha dimostrato apprezzamento e pieno supporto ad iniziative che hanno ricadute positive sul territorio, facilita il nostro ruolo di integratore con il sistema di rete territoriale già esistente, a vantaggio dell’utente, che può facilmente essere reindirizzato ai Servizi Territoriali per iniziare un percorso di affiancamento e riabilitazione”.

Comune di Villasanta: “L’assessorato alle Politiche Sociali, all’interno dell’Ambito Territoriale e in collaborazione con ATS, con Mind the Gap, è impegnato da alcuni anni nel contrasto al gioco d’azzardo e alle ludopatie. Il progetto sLottiamo promosso da Croce Rosa Italiana – Comitato di Villasanta, ci permetterà di avviare sul territorio comunale una sperimentazione, unica nel suo genere, con lo scopo di dare un supporto ai cittadini e creare quella Rete indispensabile tra il territorio e i Servizi Territoriali. Ci auguriamo che questo progetto diventi anche l’occasione per avviare riflessioni anche sotto il profilo educativo rivolto oltre che ai giovani anche ai gestori degli esercizi pubblici. Ringrazio, quindi, Croce Rossa Italiana – Comitato di Villasanta per l’opportunità che sta offrendo all’intera comunità Villasantese”.