Prevenzione e controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori (zanzare) - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Prevenzione e controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori (zanzare)

Il 30 giugno il sindaco Ornago ha firmato l'ordinanza nr. 8 per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori ed, in particolare, di zanzara tigre (aedes albopictus) e zanzara comune (culex pipiens).

Tutta la cittadinanza è invitata a:

- evitare l’abbandono, negli spazi aperti pubblici e privati, compresi terrazzi, balconi e lastrici solari, di contenitori di qualsiasi natura e dimensione nei quali possa raccogliersi acqua piovana;

- procedere allo svuotamento di contenitori;

trattare l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, presenti negli spazi di proprietà privata, ricorrendo a prodotti di sicura efficacia larvicida.

I condomini e i proprietari di edifici sono tenuti ad ispezionare, pulire e trattare, da aprile ad ottobre, con prodotti disinfestanti larvicida, le caditoie interne ai tombini presenti nei giardini e cortili nei quali deve essere impedita la formazione di acqua stagnante.

Invitiamo a prendere visione dell'ordinanza e delle linee guida allegate.

Per il programma di dezanzarizzazione comunale leggi qui.