Lavori in via Deledda - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Lavori in via Deledda

Villasanta, 3 luglio 2023. Il secondo lotto dei lavori per l’adeguamento della rete fognaria nella zona a ridosso del parco partirà in via Deledda il giorno 10 luglio e si chiuderà, condizioni meteo permettendo, per la metà di agosto. Questa settimana l’impresa inizierà a portare sul posto parte dei materiali, ma senza interferenze con la normale viabilità cittadina.

Si tratta di un importante intervento a completamento del primo lotto, eseguito in Area Feste alcuni mesi fa. Entrambi i lotti di lavori sono finalizzati all’adeguamento della rete fognaria alle necessità del quartiere. Obiettivo: porre fine agli allagamenti che in via Deledda coinvolgono periodicamente le abitazioni private, e che sono arrivati ad interessare i plessi scolastici presenti nell’area. Costo complessivo: 300mila euro circa, a carico di BrianzAcque, titolare dell’opera.

Il cantiere in partenza prevede in via Deledda la posa di condutture di un diametro molto maggiore di quello attuale (si passa da 30 a 100 centimetri) e una griglia per convogliare le acque piovane alla fine di via Battisti.

L’intervento è stato pianificato da BrianzAcque dopo avere riscontrato su segnalazione del Comune l’inadeguatezza della rete fognaria tra via Sauro e via Deledda. L’opera è dunque di grande importanza per il quartiere, comporta però una serie di disagi inevitabili affinché i lavori possano procedere in piena sicurezza adeguando la viabilità alle necessità di cantiere.

LE RICADUTE VIABILISTICHE

Su ordinanza già emessa dalla polizia locale

• saranno soppressi gli stalli di sosta su tutta la via Deledda;
  • in corso d’opera potranno essere presi ulteriori provvedimenti temporanei in caso di necessità.

ALTRE RICADUTE

La presenza nella zona di plessi scolastici richiede ulteriori provvedimenti

• L’accesso al Centro Estivo comunale gestito dalla Coop Meta presso la scuola dell’Infanzia Arcobaleno sarà garantito da via della Resega
  • Il Banco Alimentare (cortile scuola “Arcobaleno”) effettuerà regolarmente la distribuzione del 30 giugno mentre, per quella di fine luglio, l’accesso sarà garantito dalla ciclopedonale Molini Asciutti.