Percorsi di crescita per la comunità LGBTQIA+   - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Percorsi di crescita per la comunità LGBTQIA+

Una sensibilità diffusa sul tema grazie a progetti di ampio respiro

Nelle proprie linee programmatiche l’Amministrazione comunale ha tra gli obiettivi il perseguimento di politiche che  permettano a Villasanta  di contrastare ogni forma di discriminazione sessuale e di genere e di promuovere i diritti civili per tutti i cittadini.

In continuità con quanto promosso negli anni passati, l’Assessorato alle Politiche di Genere promuove  il progetto “Abitare le differenze” che sarà presentato giovedì 21 settembre alle ore 18.00 nell’Auditorium della Biblioteca Comunale di Vimercate e che sarà realizzato tra novembre 2023 e marzo 2024.

Obiettivo del progetto, organizzato dal “Centro Il Melograno” e promosso dai due comuni di Villasanta e Vimercate in collaborazione con l’Associazione BOA Brianza Oltre l’Arcobaleno, la libreria Pagina 59 di Villasanta, la Libreria LAB – Libri Al Banco di Vimercate e l’Associazione AGEDO Monza e Brianza, è quello di rispondere ad alcuni bisogni specifici della Comunità di Persone LGBTQIA+ e dei loro famigliari, per potenziare le caratteristiche psicologiche che favoriscono la resilienza, rinforzando l’affermazione del valore di sé e promuovendo il senso di appartenenza ad un contesto sociale e familiare funzionale.

All’aperitivo di presentazione del progetto il 21 settembre presso l’auditorium della biblioteca interverranno le psicologhe e psicoterapeute Lorenza Magni, Agata Pollastri e Antonella Tusa con la partecipazione di “Arte Sghimbescia” fumetti indipendenti.

La proposta sarà suddivisa in due macro attività:

• - Gruppo “CRESCERE INSIEME” – riservato alle Persone LGBTQIA+: 5 incontri da 2 ore ciascuno, nella Sala Mansarda di Villa Camperio nel Comune di Villasanta dalle ore 20.00 alle ore 22.00 nelle date di martedì 07, 21 e 28 novembre e 12 e 19 dicembre.
  • - Gruppo “UNA CASA PER CRESCERE INSIEME” – riservato ai familiari di Persone LGBTQIA+: 5 incontri da 2 ore ciascuno, nella Sala Corsi della Biblioteca Comunale di Vimercate dalle ore 20.00 alle ore 22.00 nelle date di martedì 16 e 30 gennaio; 13 e 27 febbraio e 12 marzo 2024.

Il progetto è in coerenza con le politiche di contrasto delle discriminazioni. Su questo fronte il Comune opera da tempo in collaborazione con READY, la rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. La condivisione di questi intenti si è tradotta anche nel patrocinio al Brianza Pride del 16 settembre a Monza.