Natale a Villasanta - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Natale a Villasanta

Iniziative, allestimenti e proposte del Comune e delle associazioni per il Natale 2023 a Villasanta.

“Auguri sotto l’albero”, il tradizionale appuntamento della Giunta per augurare buone feste ai cittadini, va in scena domenica 17 dicembre a partire dalle 15.00, in via Confalonieri. Per l’occasione in programma c’è il Bubbles Christmas Evolution Show, uno spettacolo in musica per famiglie e bambini, con animatori e bolle di sapone, a tema natalizio. Davanti all’ingresso di Villa Camperio, merenda con il Gruppo Alpini con panettone, the caldo e vin brûlé. Ad animare il pomeriggio, anche i Bandisti di Strada, street band del Corpo Musicale Villasanta. Durante tutta la giornata, infine, saranno presenti gli stand delle associazioni cittadine, per l’iniziativa di amicizia e solidarietà “DoniAmo Villasanta”.

Disegna tu i nostri auguri.

L’evento sarà l’occasione anche per mostrare i disegni degli studenti villasantesi all’interno dell’iniziativa “Disegna tu i nostri auguri”. Inaugurato nel 2018 e diventato ormai appuntamento fisso per il Natale a Villasanta, il progetto prevede l’invito a tutte le classi delle primarie cittadine a elaborare disegni sul Natale da inviare in Municipio. Una selezione stabilirà le 7-8 immagini che anche quest’anno, andranno ad arricchire i messaggi d’auguri ufficiali del sindaco e dell’ente pubblico. Il 17 dicembre, dalle 15.30, il sindaco Luca Ornago, con la giunta, incontreranno i bambini autori dei disegni in un momento pubblico di festa con le famiglie.

Gli alberi “sostenibili” e gli altri allestimenti

In occasione del Natale, l’Amministrazione comunale ha stabilito di farsi carico delle luminarie nelle centrali via Confalonieri, via Mazzini, via Garibaldi (installazione prevista per questa settimana). Saranno inoltre allestiti alberi natalizi in Piazza Martiri della Libertà, a San Fiorano, in piazzetta Sant’Alessandro. I tre esemplari, vivi, verranno forniti dal vivaio piemontese Zenone per rendere sostenibili gli allestimenti delle feste. Le piante infatti verranno restituite a fine anno al vivaio che le rimetterà a dimora. In piazza Monsignor Gervasoni sarà disposto invece un cono di luce a richiamare l’immagine dell’albero. Si confermano poi le proiezioni natalizie sul Palazzo Comunale che verrà anche decorato con ghirlande.

Il Presepe

Torna anche il presepe in legno in Piazza Martiri della Libertà. Realizzato da Walter Codara e dal compianto Giovanni Ferrari (noto anche oltre i confini locali per avere creato le illustrazioni de “La Gabbianella e il Gatto”) entrambi villasantesi, è stato donato al Comune nel 2014 e ora se ne prende cura un gruppo di volontari.

Domenica 10 dicembre, torna la rassegna “Pomeriggi Musicali” con il concerto Saxes For Christmas, alle 16.30 in Sala Congressi di Villa Camperio. Sul palco il “Paolo Favini Sax4tet”.

Per il periodo delle feste inoltre la Biblioteca civica propone in Sala Ragazzi uno scaffale a tema dove bambini e ragazzi potranno scegliere tra i tanti titoli legati al Natale le proprie letture davanti al caminetto per il periodo delle feste.

Proposte dalle associazioni di Villasanta

Il 15 dicembre alle 21, presso la sede del Circolo Amcii dell'Arte di via Bestetti, scambio di auguri e esatrazione a sorte di alcune opere dei soci donate alle associazioni benefiche.

Il 16 dicembre alle 15 da piazza Oggioni torna l’”Allenamento di Natale”, corsa non competitiva tra paese e Parco di Monza promossa da Gruppo Podistico Villasantese con Affari&Sport.

Il 16 dicembre, alle ore 21, presso la Chiesa di San Fiorano, concerto di Natale del Corpo Musicale Villasanta.

Il 20 dicembre, alle 16 presso il Cineteatro Astrolabio, l’Associazione Amici della Speranza organizza lo spettacolo di Natale con utenti e famiglie, un momento di aggregazione che si chiude con lo scambio degli auguri.

Venerdì 22 dicembre, Lele Forever ripropone un classico delle feste villasantesi: il concerto gospel con i Diesis&Bemolli, al cineteatro Astrolabio per le ore 21. Ingresso a offerta minima di 10 euro e ricavato destinato alle attività benefiche dell’associazione. Per info e prenotazioni: www.leleforever.org

I volontari de La Ghiringhella riproporranno la suggestiva consegna dei regali ai bambini la sera del 24 dicembre, presso il parco La Ghiringhella di via Buozzi. Chi volesse organizzare così la consegna dei doni ai propri figli può portarli alla sede di via Buozzi nella mattinata del 24 e tornare con i bambini la sera intorno alle 20. Babbo Natale, in un contesto allestito a festa, li consegnerà ai piccoli.

Il 15 dicembre, dalle 19, Festa di Natale della Cosov al Palazzetto.

Il 16 dicembre, dalle 20, saggio NG Dance school, al Palazzetto.

Il 19 dicembre dalle 20,45, Festa di Natale Passi d’Autore, al Palazzetto.

Il 23 dicembre dalle ore 20,30, Festa di Natale con tombolata con il Team 86 Basket, al Palazzetto.