Accordo per la regolarità e la sicurezza del lavoro nelle costruzioni

Con deliberazione G.C. n. 82 del 24 luglio 2012, l'Amministrazione comunale ha aderito all'accordo per la regolarità e la sicurezza del lavoro nel comparto delle costruzioni nel territorio della Provincia di Monza e della Brianza.
All'accordo, promosso dalla Prefettura di Monza e Brianza, hanno aderito, oltre a diversi comuni, anche la Provincia di Monza e Brianza, la Camera di Commercio di Monza e Brianza, l'Inps, l'Inail, l'Asl Monza Brianza, le associazioni datoriali di categoria e le organizzazioni sindacali di categoria.
L'accordo istituisce una serie di strumenti volti a garantire la sicurezza e la regolarità. Previsto un monitoraggio costante dei cantieri oggetto di appalti grazie alla creazione dell'Osservatorio on line gestito dall'Asl di Monza. L'Osservatorio consentirà di consultare l'elenco dei cantieri aperti nei comuni e la tracciabilità dei movimenti di denaro (incluse le retribuzioni del lavoratori) legati agli appalti.
Si punta anche sulle buone pratiche in materia di salute e sicurezza del lavoro nei cantieri. In particolare, saranno promossi programmi di informazione e formazione rivolti alle polizie locali, a quella provinciale e alle forze dell´ordine in materia di sicurezza sul lavoro.