Certificati on line - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

archivio notizie - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Certificati on line

 

Ottenere un certificato per sé e per la propria famiglia è ora più semplice e veloce: da casa, collegandosi al portale tramite apposito link presente sulla home page del sito www.comune.villasanta.mb.it , è possibile stampare i certificati, validi a tutti gli effetti, di:
- residenza
- stato di famiglia
- contestuale residenza – stato di famiglia
- contestuale residenza – cittadinanza – stato libero
- cittadinanza
- stato libero
- esistenza in vita
oltre alla compilazione dell’autocertificazione


Sabato 12 luglio alle ore 10,00 il nuovo servizio di certificazione on line verrà presentato alla stampa e alla cittadinanza presso la Sala Consiliare del Comune di Villasanta in Piazza Martiri della Libertà 7 

 

Dal 12 luglio i certificati on line potranno essere richiesti esclusivamente dai residenti del Comune di Villasanta che si siano registrati sul portale del Comune o che vi accedano con la Carta Regionale dei Servizi (CRS), autenticati tramite IdPC-RL (Identità Provider Cittadini di Regione Lombardia)

Se non si usa la CRS il primo passo da compiere è quello di registrarsi sul portale del Comune  compilando il modulo con i dati necessari.

 Al ricevimento della mail di risposta occorrerà presentarsi personalmente in Comune, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, con un documento di riconoscimento ai fini di garantire l’identificazione certa della persona.

Effettuato il riconoscimento consegneremo login e password e attiveremo l’abilitazione.

Per poter stampare il proprio certificato accedere alla sezione servizi anagrafici del portale.
I certificati verranno rilasciati con timbro digitale contenente la  firma digitale dell’ufficiale d’anagrafe.


 

Avvertenze


Le certificazioni anagrafiche sono soggette all’applicazione della marca da bollo di € 16,00 ad eccezione dei casi esenti espressamente previsti dalla legge. Il servizio propone l’elenco delle casistiche di esenzione, nel caso l’uso per cui si richiede il certificato non rientri nelle esenzioni selezionare l’uso in bollo ed applicare la marca sul certificato.


La responsabilità del corretto uso del certificato richiesto in esenzione dal bollo ricade sul richiedente e sull’ufficio che accetta il certificato irregolare.
Il Comune di Villasanta ha rinunciato ad applicare i diritti di segreteria per i certificati on line.

 

Dal 1 gennaio 2012 i certificati rilasciati dal Comune sono validi solo tra soggetti privati. Alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi (es.Enel, Telecom, Italgas.......), se richiesto, dovrà essere presentata un’autocertificazione oppure la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (4587 valutazioni)