Cos'è:
La CIE è un documento di riconoscimento che viene rilasciato a cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita. Le vecchie carte di identità cartacee sono valide fino alla scadenza indicata sul retro.
La nuova carta è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito e contiene tutte le informazioni necessarie ad identificare il titolare; è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
La carta d'identità elettronica può essere utilizzata anche per richiedere un'identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
VALIDITA’
3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
5 anni per i minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni;
10 anni per i maggiorenni
Ai richiedenti protezione internazionale che hanno ottenuto l'iscrizione anagrafica, è rilasciata, sulla base delle norme vigenti, una carta d'identità, di validità limitata al territorio nazionale e dalla durata di 3 anni (in formato cartaceo).
Per C.I.E. minori guarda l'allegato sul fondo della notizia
La carta di identità elettronica può essere valida per l’espatrio (solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni.) Al sito www.viaggiaresicuri.it è consultabile l’elenco dei paesi dove è possibile espatriare con carta di identità.
DONAZIONE ORGANI
In occasione del rinnovo della carta d'identità i cittadini maggiorenni potranno esprimere la propria volontà in ordine alla donazione degli organi, tessuti e cellule. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito http://www.diamoilmegliodinoi.it/donare/
E’ importante sapere che:
•le carte d'identità cartacee già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza;
•il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circ.l Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992);
CASI PARTICOLARI
Il Documento di Identità in formato cartaceo potrà essere emesso solo ed esclusivamente in caso di urgenza, da attestare mediante idonea documentazione. Ad esempio:
•certificati medici di impossibilità a recarsi presso il Comune;
•residenti in altri Comuni (che siano temporaneamente presenti);
•prenotazioni per viaggio all’estero.
•cittadini iscritti all’A.I.R.E. del Comune di Villasanta.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
L'emissione della CIE va richiesta presso il proprio comune di residenza o domicilio, oppure, nel caso di cittadini italiani residenti all'estero, presso il proprio consolato di competenza.
ATTENZIONE: per il rilascio della CIE occorre prenotarsi telefonando all'Ufficio Relazioni con il Pubblico: 039.23754262 - 261 - 247 - 216
Tempi:
La carta viene emessa stampata e spedita dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Sato direttamente all'indirizzo indicato dal cittadino, entro 6 giorni lavorativi dal rilascio.
Poiché la spedizione avviene per posta raccomandata con necessità di firma alla consegna, è possibile delegare un'altra persona al ritiro del documento, indicando nome e cognome il giorno dell'appuntamento al Funzionario dell'Urp.
Spese a carico dell'utente:
Il costo della Carta d'identità elettronica è di euro 22,00
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
Per il rilascio della CIE è previsto il pagamento anticipato di € 22,00 che dovrà essere effettuato attraverso il nuovo sistema di pagamento per la pubblica amministrazione denominato “PagoPa” al seguente link: https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimi/VILLASANTA selezionando la voce “Anagrafe” nell’elenco “Pagamento spontaneo”. Nella schermata successiva oltre ai propri dati occorre selezionare nel campo “Tipologia pagamento” “diritti e bollo servizidemografici” e indicare nel campo “Causale” “diritti rilascio CIE”
La ricevuta di pagamento andrà esibita per il rilascio della CIE.
Dove rivolgersi:
Per appuntamenti e informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) :l
tel: 03923754261 - 262 - 247 - 216;
e-mail: urp@comune.villasanta.mb.it
Documenti da presentare:
Il cittadino prenotato si presenterà all’Ufficio Urp, nel giorno e orario dell’appuntamento, con:
- la carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata.
- 1 fototessera recente in formato cartaceo avente i requisiti precisati dal Ministero. Non si possono accettare foto su dispositivi USB o via mail.
Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali.
Nel caso in cui la precedente carta fosse stata smarrita, sia stata rubata o si sia deteriorata occorre consegnare anche:
•fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri e al Commissariato di Polizia o l’originale deteriorato (se è ancora possibile identificare il richiedente);
•un altro documento di riconoscimento
Importante: nel caso in cui il richiedente il documento d’identità non sia in possesso della carta d’identità scaduta o in scadenza e non abbia altro documento di riconoscimento sarà necessario prendere accordi con l’Ufficio Urp.