AFFIDO CENERI - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

guida ai servizi - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

AFFIDO CENERI

Responsabile del procedimento: D.ssa Laura Castoldi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Demografici

  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.241 - 242 - 243 - 256
  • Fax: 039304671
  • Email: anagrafe@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì, martedì e giovedì 8.30-12.15; merc. e ven. 8.30-13.00; mar. e giov. pomeriggio solo su appuntamento; 2° e 4° sabato del mese
Cos'è: In Lombardia le ceneri derivanti dalla cremazione di una persona, le ceneri precedentemente tumulate o provenienti dalla cremazione di esiti di fenomeni cadaverici trasformativi conservativi, derivanti da esumazioni o estumulazione, possono essere affidate.
Chi può richiederlo: L'autorizzazione all'affido ceneri (debitamente custodite in una urna sigillata) viene rilasciata dall'Ufficiale di Stato Civile del Comune di decesso o del Comune in cui le ceneri sono tumulate.
La richiesta deve essere presentata al Comune competente al rilascio dell'autorizzazione dai soggetti autorizzati sul modulo predisposto dalla Regione Lombardia dal quale risultano le generalità e la residenza di chi prende in consegna l'urna. Il documento è presentato in triplice copia: una è conservata nel Comune ove è avvenuto il decesso, una è conservata dal responsabile del crematoio, una da chi prende in consegna l'urna.
L'affidamento dell'urna cineraria ai famigliari può avvenire quando vi sia:
- Espressa volontà del defunto;
- Volontà manifestata dal coniuge o, dal parente più prossimo individuato secondo gli artt. 74, 75, 76 e 77 del Codice Civile o, nel caso di concorso di più parenti dello stesso grado, dalla maggioranza assoluta di essi.
Nel caso in cui l'affidatario o i suoi eredi intendano recedere dall'affidamento delle ceneri, possono conferirle al cinerario comune o provvedere alla loro tumulazione in cimitero.
Tempi: L'autorizzazione alla cremazione delle ceneri è rilasciata entro un giorno dalla richiesta, ove sussistano le condizioni di legge.
Spese a carico dell'utente: Nessun costo
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1811 valutazioni)