Convivenza di fatto - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

guida ai servizi - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Convivenza di fatto

Responsabile del procedimento: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Demografici

  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.241 - 242 - 243 - 256
  • Fax: 039304671
  • Email: anagrafe@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì, martedì e giovedì 8.30-12.15; merc. e ven. 8.30-13.00; mar. e giov. pomeriggio solo su appuntamento; 2° e 4° sabato del mese
Cos'è: é la possibilità di costituire una convivenza, tutelata dalla legge, fra due persone maggiorenni, unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, se residenti nel Comune e coabitanti.
Chi può richiederlo: coppie dello stesso sesso o di sesso diverso, composte da persone maggiorenni, di cittadinanza sia italiana che straniera, residenti in Italia (pertanto sono esclusi i cittadini italiani residenti all’estero anche se iscritti all’AIRE) stabilmente unite da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinita' o adozione, da matrimonio o da un'unione civile (i cittadini stranieri devono dimostrare l’assenza di tali vincoli) e che convivono stabilmente (per l'accertamento della stabile convivenza si fa riferimento alla dichiarazione anagrafica di cui all'articolo 4 e alla lettera b) del comma 1 dell'articolo 13 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223).

Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Se gli interessati hanno già la stessa residenza anagrafica, è sufficiente la trasmissione dell'apposita dichiarazione.
In caso contrario, è necessario regolarizzare la posizione effettuando prima di tutto la variazione di residenza o di abitazione e allegare la dichiarazione al resto della documentazione prevista. I cittadini non italiani devono presentare la documentazione idonea a dimostrare lo stato civile libero (es. atto di nascita con indicazione dello stato civile e maternità e paternità o nulla osta al matrimonio o altro), rilasciati da non oltre 6 mesi dalla competente autorità dello Stato estero, debitamente tradotti e legalizzati. Nell'ipotesi in cui nei registri anagrafici non risulti registrato lo stato civile, l'interessato dovrà preventivamente richiedere la rettifica presso gli sportelli anagrafici di competenza. La dichiarazione per la costituzione della convivenza deve essere sottoscritta da entrambi e può essere presentata in una delle seguenti modalità (tra loro alternative):
• trasmissione in via telematica della dichiarazione sottoscritta e scansionata insieme alle copie dei documenti d'identità dei sottoscrittori:
via posta elettronica all'indirizzo anagrafe@comune.villasanta.mb.it oppure via pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.villasanta.mb.it;
• trasmissione in via telematica della dichiarazione sottoscritta digitalmente da entrambi gli interessati:
via posta elettronica all'indirizzo anagrafe@comune.villasanta.mb.it oppure via pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.villasanta.mb.it
• spedizione a mezzo lettera raccomandata (con allegata copia dei documenti di identità dei sottoscrittori) all'indirizzo:
Comune di Villasanta - Ufficio Anagrafe
Piazza Martiri della Liberta’ 7 – 20852 – VILLASANTA
• consegnata personalmente all’Ufficio URP del Comune di Villasanta che rilascera’ apposita ricevuta.
Tempi: La dichiarazione dell’istituzione della convivenza di fatto sara’ registrata negli archivi anagrafici entro due giorni e nei 45 giorni successivi alla dichiarazione, saranno effettuati gli accertamenti al fine di verificare la sussistenza dei requisti previsti dalle norme.
Documentazione rilasciata: Ricevuta di avvio del procedimento cosi’ come disposto dalla Legge n. 241/1990 in seguito a registrazione della richiesta. Su richiesta di parte il certificato da cui risulti l’esistenza della convivenza di fatto alla chiusura del procedimento.
Spese a carico dell'utente: Nessuna
Dove rivolgersi: Ufficio anagrafe di Piazza Martiri della libertà, 7
Riferimenti legislativi (Normativa): • Legge n. 76 del 20 maggio 2016 “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina della convivenza”. • Dpr n. 223 del 30 maggio 1989 "Regolamento anagrafico"
Strumenti di tutela in favore dell'interessato Ricorso al Prefetto
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1398 valutazioni)