Cos'è:
E’ istituito L’ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI. L’Amministrazione Comunale valorizza l’attività promossa dall’associazionismo locale allo scopo di condividere, programmare e organizzare gli eventi culturali.
L’Albo è suddiviso nelle seguenti aree tematiche: SPORTIVA; CULTURALE; SOCIALE.
Nel caso di associazioni operanti in più di una delle aree, l’iscrizione all’Albo è effettuata con riguardo all’attività prevalente.
Chi può richiederlo:
Associazioni che perseguono le finalità all’Art.1 Regolamento benefici, senza scopo di lucro, con sede a Villasanta, che svolgono attività a favore della popolazione di Villasanta, che operano da almeno un anno sul territorio comunale, ovvero che hanno carattere nazionale/regionale con Sezione a Villasanta
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
Modulo predisposto con allegata documentazione
Tempi:
La domanda d’iscrizione all’Albo è accolta con Determinazione del Responsabile del Settore competente.
Documentazione rilasciata:
Numero Registro Gen. d'iscrizione all'Albo
Dove rivolgersi:
Ufficio Cultura
Piazza Martiri della Libertà 7 Villasanta
dal lunedì al venerdì 8:30 -12:15
il martedì e govedì 16:00 alle 17:30
Documenti da presentare:
Copia dello Statuto e Atto costitutivo ( ove sia dichiarata l’assenza di scopo di lucro, l’elettività e gratuità delle cariche, i criteri di ammissione e di esclusione degli associati, il funzionamento degli organi sociali a garanzia del funzionamento democratico dell’Associazione);
Relazione delle attività svolte nel corso dell’anno di presentazione della domanda;
Bilancio e rendiconto finanziario dell’ultimo esercizio chiuso;
Numero degli aderenti;
Soggetti che ricoprono cariche sociali;
Dichiarazione attestante l’assenza di condanne e procedimenti giudiziari pendenti per delitti contro la Pubblica Amministrazione in capo al rappresentante legale;
Modello EAS, salvo che i soggetti siano esonerati
Riferimenti legislativi
(Normativa):
Artt.20 e seguenti - Regolamento comunale per la concessione di benefici ad Enti, Associazioni, Soggetti pubblici e privati
Art.1 - Finalità
Strumenti di tutela in favore dell'interessato
Tutela amministrativa e Tutela giurisdizionale
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato
Ricorso amministrativo e ricorso giurisdizionale
Note:
ENTRO IL 31 LUGLIO di ogni anno l’Associazione iscritta deve presentare Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante il permanere dei requisiti