Descrizione
Il 31 luglio è stata attivata dal Comune di Villasanta in accordo con Regione Lombardia la procedura di immissione in possesso delle aree ex Lombarda Petroli e Immobiliare Villasanta. È un procedimento in applicazione dell’articolo 250 del Decreto Legislativo 152 del 2006 che vede il Comune ente autorità titolare del procedimento di bonifica in via sostitutiva del sito contaminato.
Premesse
1. Questa procedura è connessa al capitolo delle bonifiche dei Siti Orfani tramite fondi Pnrr, con Regione Lombardia come soggetto attuatore. Una definizione, quella dei Siti Orfani, che discende dal Decreto del Ministero dell'Ambiente del 29 dicembre 2020.
2. La recente sentenza 160 della Corte Costituzionale ha considerato incostituzionale l’articolo 5 della Legge regionale lombarda n. 30 del 2006 sulla competenza legislativa in materia di tutela ambientale. Competenza che, ribadisce la sentenza, spetta esclusivamente allo Stato con eventuali attribuzioni alle regioni ai sensi dell’articolo 242 del Codice dell’ambiente. Questa sentenza ha messo in discussione alcune procedure di bonifica in atto sul territorio regionale, attivate dai Comuni.
Si chiarisce che tale sentenza non ha invece alcuna ricaduta sulla procedura in corso per le aree ex Lombarda Petroli e Immobiliare Villasanta, legata ai fondi del Pnrr. Per le bonifiche finanziate da Pnrr infatti, indipendentemente dalla sentenza della Corte Costituzionale, la Regione per legge statale può delegare alcune attività a soggetti diversi (in questo caso il Comune di Villasanta).
La sezione terza del Tar Lombardia, in una recente Ordinanza che riguarda Villasanta, sottolinea che: “la sentenza della Corte costituzionale n. 160 del 2023, nelle more intervenuta, non ha eliso i presupposti del potere azionato dal Comune resistente, trattandosi in questo caso di disciplina della materia di bonifica dei cosiddetti siti orfani contenuta nel PNRR, rispetto alla quale è la stessa legge statale ad attribuire alle regioni il ‘potere di conferire ai soggetti attuatori esterni attività e funzioni di natura amministrativa’”.
Pertanto, per quanto attiene il sito orfano “Lombarda Petroli”, è confermata la validità e legittimità degli atti, delle procedure e competenze pregresse, attuali e future.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2025, 14:18