Descrizione
Linea “S7” Milano Porta Garibaldi-Lecco (Besanino): il collegamento ferroviario con Milano sarà garantito anche durante i lavori di manutenzione, previsti dal 7 gennaio 2025. Intanto, dialogo in corso tra l’Amministrazione comunale e gli enti competenti per limitare i disagi della sospensione del Besanino durante i cantieri di Pedemontana.
Trenord ha annunciato l’avvio di un importante intervento di manutenzione tra le stazioni di Milano Porta Garibaldi/Milano Greco Pirelli e Monza che modificherà la circolazione dei treni dal 7 gennaio 2025 all’1 marzo. I treni della Linea “S7” Milano Porta Garibaldi-Lecco, via Molteno, nota come il Besanino, viaggeranno solo tra Lecco e Monza.
Qualche disagio rispetto alla situazione ordinaria è prevedibile, si segnala tuttavia che il collegamento su ferro tra Villasanta e Sesto, Greco, Milano, sarà comunque garantito. Gli utenti del Besanino dovranno scendere alla stazione di Monza e lì troveranno in partenza i treni delle linee Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, Milano-Carnate-Ponte San Pietro, S8 Milano-Carnate-Lecco, S11 Milano-Como-Chiasso, RE80 Locarno-Chiasso-Milano, S9 Saronno-Seregno-Albairate.
In merito a queste linee, Trenord ha comunicato quanto segue:
Le corse della linea S11 Chiasso-Como-Milano-Rho viaggeranno fra Chiasso/Como San Giovanni e Milano Porta Garibaldi. Fra Milano e Rho saranno disponibili le corse delle linee suburbane S5 Varese-Milano-Treviglio e S6 Novara-Milano-Pioltello. A queste, per i viaggiatori diretti a Rho Fiera si aggiungono i collegamenti regionali Milano-Varese-Porto Ceresio e Milano-Arona-Domodossola.
Inoltre, le corse della linea S11 da Milano Porta Garibaldi in direzione Como/Chiasso partiranno ai minuti .01 e .31 (invece che .09 e .39), con un anticipo di 8 minuti, rispetto all’orario regolare. Rimarrà invariato l’orario di arrivo a destinazione.
Da Como/Chiasso le corse manterranno invariato l’orario di partenza; arriveranno a destinazione a Milano Porta Garibaldi ai minuti .29 e .59 invece che .21 e .51 (8 minuti dopo l’orario regolare).
Le corse della linea S8 Milano-Carnate-Lecco partiranno da Milano Porta Garibaldi ai minuti .09 e 39 invece che .22 e .52, con un anticipo di 13 minuti rispetto all’orario regolare; sarà invariato l’orario di arrivo a Lecco. Da Lecco le corse manterranno invariato l’orario di partenza – ai minuti .06 e .36 – mentre arriveranno a Milano Porta Garibaldi 13 minuti dopo l’orario regolare, cioè ai minuti .21 e .51 invece che .08 e .38.
Le corse della linea Milano Porta Garibaldi-Carnate-Ponte San Pietro partiranno da Milano Porta Garibaldi al minuto .22 e .52 invece che al minuto .31 e .01, con un anticipo di 9 minuti, rispetto all’orario regolare; sarà invariato l’orario di arrivo a Ponte San Pietro. Da Ponte San Pietro le corse manterranno invariato l’orario di partenza al minuto .30; arriveranno a Milano Porta Garibaldi al minuto .38 e .08 invece che .29 e .59, 9 minuti dopo l’orario regolare.
Nel frattempo, rispetto al servizio del Besanino, l’Amministrazione comunale di Villasanta è impegnata su un altro fronte: il dialogo con gli enti competenti, in vista dei lavori per la Tratta “C” di Pedemontana. La cantierizzazione, prevista per il 2025, comporterà infatti la sospensione della Linea “S7”, per lavori tra Biassono-Lesmo e Macherio-Canonica. L’obiettivo è quello di chiedere che la linea e la fermata di Villasanta, trovandosi a sud rispetto ai cantieri, siano mantenute attive.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 11 aprile 2025, 10:00