Salta al contenuto principale

Decoro e legalità

I provvedimenti dopo gli imbrattamenti di settembre in centro

Data :

17 ottobre 2025

Decoro e legalità
Municipium

Descrizione

Villasanta, 17 ottobre 2025. Identificati e denunciati dai carabinieri i ragazzi ritenuti responsabili dell’imbrattamento e deturpamento dell’esterno della scuola A.Villa di inizio settembre. Dalla Polizia locale, sanzioni amministrative e addebito dei costi di pulizia.

L’Amministrazione comunale apprende che i carabinieri della stazione locale hanno identificato e denunciato cinque giovani – tre minorenni e due maggiorenni – ritenuti responsabili, in concorso, del reato di deturpamento e imbrattamento di cose altrui.

Il luogo dei fatti, in centro storico, era attenzionato da tempo su sollecitazione dell’Amministrazione Comunale e segnalazioni da parte dei cittadini; nello specifico l’indagine su questo episodio ha preso le mosse proprio dalla denuncia dell’assessore ai Lavori Pubblici all’indomani dei fatti contestati, dopo un periodo che ha visto il ripetersi sul territorio di casi simili.

In particolare, nella notte tra il 9 e il 10 settembre scorso, l’area che precede l’ingresso del plesso scolastico “A.Villa” di via Negri è stata oggetto di abbandono di rifiuti e versamento di liquidi con conseguente situazione di degrado che ha richiesto un intervento straordinario del Comune per ripristinare pulizia e decoro. L’attività investigativa dei carabinieri, passata anche dalle telecamere di videosorveglianza comunali, ha permesso di ricostruire le fasi dell’accaduto e identificare i cinque giovani che ora risultano indagati. Gli esiti dell’indagine sono stati trasmessi alla Procura della Repubblica di Monza e alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Milano.

Il ruolo del Comune

Ai cinque ragazzi identificati, la Polizia locale di Villasanta, che ha collaborato alle attività di indagine, provvederà anche a comminare le sanzioni amministrative del caso e l’addebito delle spese straordinarie sostenute dall’Ente per il ripristino del decoro nel luogo imbrattato. Inoltre, relativamente allo stesso episodio, gli agenti hanno identificato tramite il sistema di controllo dei transiti i proprietari delle auto parcheggiate irregolarmente nella stessa serata in prossimità della scuola A.Villa per i provvedimenti e le violazioni conseguenti.

Al di là del singolo caso e dei dovuti provvedimenti di legge, l’Amministrazione comunale continuerà a puntare sulla sensibilizzazione delle nuove generazioni con iniziative dedicate, convinta che la battaglia per la legalità e il rispetto passi soprattutto dall’educazione.

 

Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2025, 14:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot