Salta al contenuto principale

Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia

Le iniziative dell'Amministrazione Comunale e della Biblioteca Civica

Data :

20 novembre 2025

Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia
Municipium

Descrizione

Villasanta, 20 novembre 2025. La Biblioteca Civica “A.Moro” di Villasanta celebra la Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

 In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza che celebra l'adozione, nel 1989, della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, la Biblioteca Civica “A.Moro” propone una serie di iniziative per promuovere questo tema tra i più piccoli.

 In questa giornata, la Biblioteca Civica invia alle famiglie dei bimbi nati dall'1 gennaio al 31 ottobre la lettera d'invito a ritirare in biblioteca il kit "Nuovi Nati". Si tratta di un cofanetto dalla veste grafica giocosa con libri da leggere ai piccolissimi, cd di musica da cameretta e materiale informativo sull'infanzia e sul ruolo positivo della lettura in famiglia, anche tra i piccolissimi. L’iniziativa, inserita nel più ampio progetto "Nati per leggere", prevede che i genitori destinatari delle lettere si rechino in biblioteca per ritirare il cofanetto: un’occasione in più per far conoscere alla popolazione il patrimonio librario (e non), i servizi e le iniziative. Per i nati dopo il 31 ottobre ed entro il 31 dicembre 2025, seguirà una nuova serie di lettere d’invito nei primi mesi del 2026.

 Per il #20novembre inoltre la Biblioteca Civica ha organizzato letture e incontri sul tema dei diritti dei dell’infanzia con le classi terze delle due scuole primarie cittadine. In queste settimane, per tre settimane, si susseguono gli appuntamenti in biblioteca.

 Infine i bibliotecari hanno selezionato una rosa di libri a tema per bambini e ragazzi da prendere in prestito dallo scaffale tematico: un aiuto per mamme e papà che vogliono trasmettere ai loro bambini la consapevolezza su diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

 Alle proposte della Biblioteca Civica si somma l’iniziativa dell’Amministrazione che in occasione del 20 novembre illuminerà d’azzurro la facciata del Palazzo Comunale. E’ un gesto simbolico con il quale il Comune di Villasanta aderisce all’iniziativa di sensibilizzazione #GoBlue lanciata da UNICEF e ANCI.  Oggi sulla mappa delle “Città amiche dei bambini” c’è anche il nome di Villasanta!

                                                            

 

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2025, 09:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot