Salta al contenuto principale

Interruzione del Besanino per un anno, dal 7 settembre

Aggiornamento dopo l'incontro dei sindaci in Regione Lombardia

Data :

29 gennaio 2026

Interruzione del Besanino per un anno, dal 7 settembre
Municipium

Descrizione

Villasanta, 29 gennaio 2026. Besanino: confermato lo stop tra Triuggio e Villasanta dal 7 settembre per un anno. Incontro tra Regione e sindaci aggiornato al 18 marzo per discutere progetti sostitutivi

 

Il Comune di Villasanta ha partecipato mercoledì 28 gennaio all’incontro dei sindaci in Regione Lombardia con l’assessore ai Trasporti Franco Lucente sul tema dell’interruzione del Besanino (linea suburbana S7) in concomitanza con i cantieri di Pedemontana. Presenti per il Comune il sindaco Lorenzo Galli, il vicesindaco e assessore alla Mobilità Carlo Sormani, il comandante della Polizia locale Maurizio Carpanelli.

La riunione ha aggiunto poco ai contenuti già discussi durante il confronto dello scorso anno. E’ stato quindi riprogrammato un incontro il prossimo 18 marzo, per discutere un concreto piano delle soluzioni alternative che Regione Lombardia, Trenord e RFI proporranno. N quel contesto saranno presenti anche Trenord, RFI e Pedemontana.

Durante il confronto del 28 gennaio sono stati confermati alcuni punti:

1.     Il periodo di interruzione partirà il 7 settembre 2026 e si chiuderà il 28 agosto 2027. Questi sono i tempi al momento previsti per i cantieri.

2.     L’interruzione riguarderà solo parte del tracciato del Besanino, quella da Triuggio a Villasanta. I due comuni diventeranno capolinea rispettivamente nella tratta per Lecco e in quella per Milano. Villasanta dunque mantiene il suo collegamento tramite linea S7 con Milano (andata e ritorno), così come era stato chiesto formalmente dal Comune a Regione Lombardia.

Le soluzioni alternative allo studio

1.     L’assessore regionale Lucente ha comunicato la prospettiva di potenziare il numero di corse del Besanino proprio nella tratta da Villasanta a Milano con una corsa ogni mezz’ora anziché una ogni ora come avviene oggi (a parte le ore di punta in cui i treni si intensificano). Il Comune in merito non ha però ricevuto alcuna comunicazione ufficiale.

2.     Per ovviare all’interruzione del Besanino tra Triuggio e Villasanta si ipotizzano anche navette su gomma che facciano la spola tra le due stazioni, ricalcando il tracciato del Besanino, con le stesse fermate.

Restano sul piatto diversi e fondamentali aspetti ancora da studiare sui quali il Comune di Villasanta, insieme agli altri presenti al tavolo, ha chiesto a Regione Lombardia approfondimenti in vista del prossimo incontro:

1.     I tempi di percorrenza delle navette su gomma tra Triuggio e Villasanta aumenterebbero di molto rispetto a quelli del treno, soprattutto per via del traffico delle ore di punta e dell’impatto dei cantieri di Pedemontana sulla viabilità locale.

2.     La necessità di un piano dettagliato su come tutelare il traffico studentesco che attraversa quotidianamente la Brianza diretto agli istituti superiori del territorio. Il tema e le grosse incognite che lo caratterizzano suscita tra i sindaci seri timori.

3.     L’eventuale riattivazione della tratta ferroviaria Seregno-Carnate (ipotesi su cui Trenord sta facendo valutazioni, soprattutto per costi e disponibilità di treni)

4.     Uno studio attendibile dei flussi degli attuali pendolari del Besanino, stazione per stazione.

 

 

 

Il Piano urbano del traffico

A Villasanta il tema dell’interruzione del Besanino si intreccia in parte con l’elaborazione in corso del Piano Urbano del Traffico. A prescindere dalle azioni di Regione Lombardia, attraverso la società specializzata che sta elaborando il PUT, il Comune si sta attrezzando con simulazioni di traffico per capire l’impatto sulla viabilità locale generato da Pedemontana sia in fase di cantieri che ad opera terminata.

 

 

                                                            

 

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 16:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot